Stop a Firefox per la Modern UI di Windows 8.x

Mozilla Foundation intende sospendere lo sviluppo di Firefox in ambiente Modern UI per Windows 8.x. La notizia è stata data da Jonathan Nightingale - vicepresidente di Firefox - che ha giustificato questa decisione a causa dello scarso interesse degli utenti: l'utilizzo dell'app su base quotidiana è stimato in circa 1000 utenti.
Questo scarso interesse avrebbe suggerito a Mozilla di destinare ad altri progetti le risorse al momento attuale assegnate allo sviluppo di questa particolare versione di Firefox; il progetto di Firefox per Modern UI resterà comunque conservato sui repository di Mozilla Foundation, e solo qualora in futuro ci fosse nuovo interesse da parte del pubblico il lavoro verrà continuato.
Con questa scelta verrà a mancare una versione di Firefox utilizzabile su dispositivi basati su sistema operativo Windows RT. Va infatti ricordato che Microsoft non consente l'esecuzione di codice di terze parte nell'ambiente desktop di Windows RT: su tali sistemi possono essere installate solo le app rese disponibili e validate dallo Store ufficiale di Microsoft.
Lo sviluppo dell'app Firefox per Windows 8 è iniziato circa 2 anni fa: la disponibilità del nuovo ambiente Metro, poi rinominato Modern UI, era vista come una nuova possibilità per gli sviluppatori. Proporre nuove app ottimizzate per dispositivi touch basati su sistema operativo Windows rappresentava e rappresenta un'opportunità, ma nel caso specifico di Firefox i numeri a distanza di due anni hanno suggerito scelte drastiche.
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon il tempo, cioè con Windows 9, vedremo se sarà stata una scelta azzeccata oppure no
Solo 1000 utenti al giorno usano Firefox in ambiente Modern UI su Windows 8.x e ora Mozilla Foundation ha deciso di sospenderne lo sviluppo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Questo secondo me la dice lunga sull'apprezzamento della modern da parte degli utenti !
Con il tempo, cioè con Windows 9, vedremo se sarà stata una scelta azzeccata oppure no
No, aspetta. Non e' che non credono nella versione tablet/smartphone. Non credono nella versione modern UI. E visti i numeri di windows phone, windows RT e l'apprezzamento degli utenti per la modern UI di windows 8, direi che fanno bene.
Fallito?
Io almeno per WP l'avrei fatta, sopratutto perchè non mi pare ci siano tanti browser alternativi per WP.
Evidentemente, valutando costi/benefici, preferiscono impiegare le loro risorse sulle altre piattaforme, e non gli do torto.
In ufficio da quasi un'anno tra l'altro non è più possibile installarlo per policy di sicurezza.
Oltre a questo, che senso avrebbe usarlo su Modern UI quando non si avrebbero giovamenti rispetto ad IE 11?
Anzi probabilmente si avrebbe solo una minore integrazione.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".