Nokia X: un milione di preordini in quattro giorni in Cina?

Durante lo scorso fine settimana è stata diffusa la notizia riguardo al milione di preordini per Nokia X nel mercato cinese, notizia non del tutto corretta
di Nino Grasso pubblicata il 17 Marzo 2014, alle 10:41 nel canale TelefoniaNokia
Nel corso del fine settimana era stata diffusa la notizia circa l'ottimo successo commerciale di Nokia X sul mercato cinese. Il primo smartphone Android del colosso finlandese aveva raccolto un milione di preordini nei primi quattro giorni dal debutto, risultato annunciato dalla stessa Nokia China su Weibo e Twitter.
La notizia, tuttavia, non si traduce in un milione di clienti disposti ad acquistare il nuovo dispositivo Nokia. Come specifica LiveSide.net, infatti, il milione di preordini è stato effettuato su JD.com, uno store online cinese estremamente popolare che permette agli utenti iscritti al servizio di preordinare un prodotto senza impegnarsi nell'acquisto.
Gli utenti sono stati inoltre attratti da una promozione che permetteva loro di vincere un Nokia X in modalità del tutto gratuita una volta selezionato il preordine del modello. Sembra, pertanto, che il numero specificato da Nokia China sia stato pompato da una strategia di mercato aggressiva operata dal colosso finlandese nel mercato cinese, il più interessante dal punto di vista dei potenziali volumi di vendita.
Ricordiamo brevemente le caratteristiche tecniche dello smartphone: Nokia X ha un display LCD IPS da 4" a risoluzione 480x800 e 233PPI. Il SoC integrato è un Qualcomm Snapdragon S4 dual-core da 1GHz, supportato da 512MB di RAM, mentre lo storage da 4GB è espandibile tramite microSD. Solo una la fotocamera presente, da 3MP in grado di registrare video alla risoluzione 864x480 a 30fps. La batteria è da 1.500mAh.
Nokia X è proposto ad un prezzo d'accesso decisamente invitante in Cina, pari a circa 70€ al cambio attuale (599 Yuan). Lo smartphone Android di Nokia ha tutte le carte in tavola per riuscire ad ottenere un ottimo successo di pubblico, anche se probabilmente non ai livelli specificati dalla divisione cinese del brand finlandese. Almeno non così in fretta.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosecondo me invece il successo sta proprio nell'averlo fatto di fascia bassa
Nei paesi emergenti sono d'accordo con te, ma in Europa?
anche, visto il successo del 520... soprattutto in italia
Perchè, l'europa non sta diventando un "paese emergente"?
Sì, ma almeno 3 anni fa. Oggi non ha più senso. Anzi credo che i Nokia X moriranno moltro prematuramente, nel senso che MS fra 20 giorni li ucciderà sul nascere.
E secondo me farà benissimo, meglio togliere i costi di licenza di wp che entrare nel mercato Android con qualche pro e mille contro.
più che emergente direi decadente
A parte la migliore riproduzione dei colori, android si comporta meglio ed è più veloce di windows phone. Praticamente l'opposto di quello che vanno dicendo alcuni da mesi circa i mostruosi lag di android e la fluidità di windows phone.
Ovviamente il confronto è sensato perchè entrambi gli smartphone hanno la stessa quantità di ram e la stessa cpu.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".