Nuovi driver NVIDIA: bug risolti?

Nuovi driver NVIDIA: bug risolti?

NVIDIA si prepara al debutto di una nuova versione dei driver Forceware, con la quale verranno risolti vari bug di visualizzazione evidenziati con le schede 7800 GTX

di pubblicata il , alle 10:23 nel canale Programmi
NVIDIA
 

NVIDIA si prepara a rilasciare per il download, nelle prossime ore, una nuova versione dei propri driver Forceware per schede video della famiglia GeForce. La nuova release dovrebbe prendere il nome di 78.03 e venir presentata prima nella forma di beta sul sito nzone.com.

Alla base di questi driver la risoluzione di alcuni bug, tra i quali quelli evidenziati dal sito 3DCenter in questo articolo e incentrati su alcuni problemi di shimmering dell'immagine nel momento in cui da driver vengono utilizzate le impostazioni standard per la qualità del rendering. La qualità d'immagine ottenibile con filtraggio anisotropico è, stando ai risultati di questi test, ben peggiore di quanto ottenibile con precedenti architetture video NVIDIA.

Al momento attuale questi driver sono a disposizione della stampa, che sta verificando il corretto funzionamento alla ricerca di eventuali bug dell'ultimo minuto.
NVIDIA ha confermato che questi nuovi driver potrebbero generare un impatto prestazionale a motivo della risoluzione del bug, quantificabile in media in alcuni punti percentuali.

Sul sito ftp di NVIDIA è possibile verificare, a questo indirizzo, la disponibilità dei driver per il download.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
pistolino01 Settembre 2005, 10:33 #1
Speriamo che non abbassino le prestazioni della 6600GT...io aspetto un po' a vedere come vanno e poi decido se metterli o meno
ThePunisher01 Settembre 2005, 10:43 #2
Io ho trovato ottimi anche i 77.77 sebbene appunto la qualità del FA non fosse eccellente. In ogni caso i migliori fino ad ora restano i 77.30. Sono veloci e qualitativamente validi. Aspettiamo con ansia la nuova release che sicuramente non deluderà!
johnson01 Settembre 2005, 12:38 #3
[OT]Una curiosità che m'ha fatto notare un altro user sul forum, come mai si traduce anisotropico e non anisotrofico (solitamente ph in inglese si traduce con f in italiano)
leoneazzurro01 Settembre 2005, 12:58 #4
Originariamente inviato da: johnson
[OT]Una curiosità che m'ha fatto notare un altro user sul forum, come mai si traduce anisotropico e non anisotrofico (solitamente ph in inglese si traduce con f in italiano)


probabilmente perchè

a) non è una parola che deriva dall'inglese

b) Anche in inglese è anisotropic, non anisotrophic
sblantipodi01 Settembre 2005, 13:19 #5
ma che tipo di bug c'era con i precedenti driver nvidia?
JohnPetrucci01 Settembre 2005, 13:27 #6
Ho l'impressione che il bug dello scadimento qualitativo del filtro anisotropico sia stato voluto da Nvidia per incrementare le prestazioni dell'architettura 7800, ai fini di marketing.
D'altra parte in passato Nvidia ha già adottato simili compromessi poco puliti.
Si spiegherebbero così i cali prestazionali di questa nuova release.
Scrivo da possessore di un'ottima 6800GT.
sblantipodi01 Settembre 2005, 13:34 #7
Originariamente inviato da: JohnPetrucci
Ho l'impressione che il bug dello scadimento qualitativo del filtro anisotropico sia stato voluto da Nvidia per incrementare le prestazioni dell'architettura 7800, ai fini di marketing.
D'altra parte in passato Nvidia ha già adottato simili compromessi poco puliti.
Si spiegherebbero così i cali prestazionali di questa nuova release.
Scrivo da possessore di un'ottima 6800GT.


Io sinceramente compromessi poco puliti li ho visti da ATI non da Nvidia.
A quanto ricordo i driver ATI erano "ottimizzati per Quake III" si ottimizzati a ridurre la qualita' video per incrementare le prestazioni nel bench.
Nvidia quando ha fatto una cosa analoga?
sanitarium01 Settembre 2005, 13:48 #8
Originariamente inviato da: sblantipodi
Io sinceramente compromessi poco puliti li ho visti da ATI non da Nvidia.
A quanto ricordo i driver ATI erano "ottimizzati per Quake III" si ottimizzati a ridurre la qualita' video per incrementare le prestazioni nel bench.
Nvidia quando ha fatto una cosa analoga?


L'ha fatto in modo piuttosto evidente con la serie 5X00 per cercare di spingere il più possibile la sua architettura chiaramente poco efficiente (se non fallimentare), cosa che gli è valsa anche la presa per i fondelli dei "cheatonator" e un periodo lunghissimo di accertamenti della stampa ad ogni nuova release di driver.
Nvidia è stata maestra di taroccamenti di driver, in tempi ben più recenti del "fattaccio Quake 3" che ha coinvolto ATi.

P.S.: Ho una 6800gt nel case, sia chiaro.
JohnPetrucci01 Settembre 2005, 13:52 #9
Originariamente inviato da: sblantipodi
Io sinceramente compromessi poco puliti li ho visti da ATI non da Nvidia.
A quanto ricordo i driver ATI erano "ottimizzati per Quake III" si ottimizzati a ridurre la qualita' video per incrementare le prestazioni nel bench.
Nvidia quando ha fatto una cosa analoga?

Ai tempi non molto lontani della serie 5800-5900 nvidia utilizzò dei filtri anisotropici poco qualitativi per cercare di colmare l'abisso che la separava dalle prestazioni delle Ati serie 9700-9800.
Non è un caso se la serie 7800 ha stranamente un degrado qualitativo rispetto ai filtri delle 6800, e questo è stato evidenziato già dalle prime review della 7800.
Se nvidia corre ai ripari con questi driver e i filtri tornano a essere paragonabili a quelli della serie precedente, eccoti spiegato il perchè nvidia come si evince da questa news, metta le mani avanti sui cali prestazionali di questi nuovi driver.
Che poi anche Ati utilizzi trucchetti sui bench, questo lo so da tempo, d'altra parte secondo il 3dmerd 2005 una x850xt sarebbe quasi a livello di una 7800gt, il che è vero solo su alcune applicazioni, tra le quali HL2 e il 3dmerd, appunto.
JohnPetrucci01 Settembre 2005, 14:00 #10
Originariamente inviato da: sanitarium
L'ha fatto in modo piuttosto evidente con la serie 5X00 per cercare di spingere il più possibile la sua architettura chiaramente poco efficiente (se non fallimentare), cosa che gli è valsa anche la presa per i fondelli dei "cheatonator" e un periodo lunghissimo di accertamenti della stampa ad ogni nuova release di driver.
Nvidia è stata maestra di taroccamenti di driver, in tempi ben più recenti del "fattaccio Quake 3" che ha coinvolto ATi.

P.S.: Ho una 6800gt nel case, sia chiaro.

Mi hai preceduto.