Mozilla Thunderbird 3 con le tab come il browser

Mozilla Thunderbird 3 con le tab come il browser

Thunderbird 3 è stato ufficialmente introdotto: gestione delle mail a schede come in Firefox, nuove funzioni di ricerca e configurazione semplificata

di pubblicata il , alle 17:18 nel canale Programmi
FirefoxMozilla
 

Per molti utenti l'utilizzo di un client software installato localmente per la gestione delle email è divenuto superfluo: le funzionalità offerte dai servizi webmail sono più che sufficienti per le esigenze comuni e in alcuni casi l'accesso attraverso pop3 o imap viene fornito solo a pagamento. Per chi però ha esigenze superiori, come ad esempio gestire molteplici account di posta elletronica, filtrare i messaggi o, più semplicemente, preferisce avere tutti i propri messaggi gestiti da un software dedicato il mail client rimane uno strumento fondamentale, anche in un periodo nel quale le web applications son sempre più diffuse e funzionali.

Thunderbird è da sempre un riferimento tra le fila dei mail client e la nuova release 3 promette interessanti novità. Gli sviluppatori hanno inserito anche nella gestione delle email l'utilizzo delle schede, già diffuse e apprezzate nel browser Firefox e non solo. Inoltre, anche le funzionalità di ricerca sono state migliorate con la possibilità di gestire archivi e search all'interno di essi in modo ancor più flessibile.

Tra le novità segnalate a questa pagina segnaliamo anche la procedura semplificata per la configurazione di un nuovo account, anche se questa opzione pare far riferimento a un database gestito da Mozilla al cui interno sono archiviati i parametri d'accesso di pubblico dominio. Per Gmail viene segnalato un ottimo livello di integrazione. Qui di seguito i link per il download dedicati alle differenti versioni:

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DarKilleR10 Dicembre 2009, 17:23 #1
lo uso dalla beta 2 e ho effettuato l'upgrade ieri alla versione definitiva...

che dire, veramente ottimo, leggero ed intuitivo...

Io nonostante ho la licenza di office 2007, outlook 2007 proprio non riesco a digerirlo...mi basta aprire la schermata perincipale per essere già ubriaco :P
ciro20710 Dicembre 2009, 17:33 #2
Aggiornato. Va una meraviglia!
BrightSoul10 Dicembre 2009, 17:33 #3
Lo uso da ieri, la migrazione dalla versione 2 è stata semplicissima e non ha dato alcun problema. E' bastato installare la 3 senza far altro. Il nuovo wizard per la creazione degli account è fastidioso però. Preferirei che si desse la possibilità di usare il vecchio sistema. Oltretutto non si può specificare in fase di creazione se usare un nuovo nodo o il già esistente "Cartelle locali".
acq74910 Dicembre 2009, 17:37 #4
qualcuno mi sa dire se questo programma può importare il database mail di window mail? Ho sempre utilizzato quest'ultimo da quando utilizzo vista e adesso che sto per installare windows 7, non so come fare dato che non è presente windows mail.
raffounz10 Dicembre 2009, 17:48 #5
Originariamente inviato da: acq749
qualcuno mi sa dire se questo programma può importare il database mail di window mail? Ho sempre utilizzato quest'ultimo da quando utilizzo vista e adesso che sto per installare windows 7, non so come fare dato che non è presente windows mail.


Windows Live Mail fa parte del pacchetto Live, l'hanno tolto da Windows da 7 in poi...
Pistolpete10 Dicembre 2009, 17:48 #6
E' semplicemente ottimo!!!!
In particolar modo con Gmail si integra alla perfezione, uso 5 account IMAP con Google su due pc diversi e non ho il minimo problema.
acq74910 Dicembre 2009, 18:03 #7
Originariamente inviato da: raffounz
Windows Live Mail fa parte del pacchetto Live, l'hanno tolto da Windows da 7 in poi...


io mi riferivo a Windows Mail, non Windows Live Mail .
rxd8s10 Dicembre 2009, 18:06 #8
appena aggiornato, grazie a dio si son resi conto dell'utilità delle tab... adesso sta indicizzando circa 38000 email, vediamo quanto ci mette
greio10 Dicembre 2009, 18:22 #9

Qualche problemino c'è...

A me si pianta la finestra delle impostazioni account se vado su "cartelle e copie" e mi da un "0x80004003 (NS_ERROR_INVALID_POINTER)" se tento di scaricare nuove mail. Ho dovuto tornare alla 2.0.0.23
Non so se dipenda dai 15GB di posta.... ma credo siano piuttosto piccoli bachetti.
Matt8610 Dicembre 2009, 18:25 #10
Giusto per curiosità, io uso da anni gmail online, e mi trovo benissimo. Quali vantaggi mi darebbe installare un software come questo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^