HP e i pc con Linux preinstallato
HP potrebbe estendere il programma relativo a pc con Linux preinstallato anche ad altri Paesi.
di Fabio Boneschi pubblicata il 26 Settembre 2007, alle 08:27 nel canale ProgrammiHP
HP potrebbe estendere il programma relativo a pc con Linux preinstallato anche ad altri Paesi.
di Fabio Boneschi pubblicata il 26 Settembre 2007, alle 08:27 nel canale Programmi
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollari in USA: non ha specificato che i profili EXPO e XMP andavano attivati dall'utente
Test degli annunci su ChatGPT avviati: 'servono a mantenere e ampliare l'infrastruttura'
TSMC approva investimenti record da quasi 45 miliardi di dollari per nuove Fab
L'IA agentica arriva anche sullo storage, con i nuovi sistemi IBM FlashSystem
Euro digitale, il Parlamento UE cambia rotta: via libera alla doppia versione online e offline
Alphabet e la sua obbligazione centenaria: un secolo di debito per l’IA
L'UE anticipa un intervento per bloccare lo stop ai chatbot AI di terze parti in WhatsApp
Il Trump Phone esiste ma è molto diverso da quello presentato nei mesi scorsi
Frodi deepfake fuori controllo: perché oggi sono alla portata di chiunque
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuovi sistemi di riscaldamento al grafene
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 800 kW di potenza, due versioni e autonomia fino a 805 km
La Air Force statunitense vieta occhiali smart e dispositivi Bluetooth dopo la rivelazione di basi segrete
Wi-Fi Intel e Windows: le novità nelle connessioni dell'ultimo update
Dongfeng sbarca 'a casa loro': il nuovo Styling Design Center è a Monaco di Baviera
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero. Io penso che per gli utenti home quella di Linux sia solo una trovata pubblicitaria. Ciò nondimeno, se sapessi che un pc è certificato 100% Linux compatibile prenderei sicuramente quello piuttosto che un altro, anche se scegliessi di prendere anche la licenza Windows. No?
Si vede che non hai mai provato, di la verità.
Windows XP non si può usare con una utenza limitata, tanto meno la versione Home, per cui l'interfaccia di gestione dei permessi è disabilitata (è abilitata solo in modalità provvisoria)
Se fai una ricerca, vedrai che sulla Microsoft TechBase (mica bubbole) i consigli per l'uso efficace dell'utenza limitata con Windows XP passano da programmi da linea di comando, script, e configurazioni che neanche Linus Torwarlds si ardirebbe a provare.
p.s. chiaramente tutto ciò è per problemi di retrocompatibilità, ma questo non mi trattiene dall'incazzarmi alquanto quando succedono cose come prendere un virus da una pennina mediante un file autorun.inf
p.s.2 ai possessori di Vista: pregasi di non disabilitare l'UAC, è l'unico modo per costringere i programmatori a fare software che funzioni in ambiente protetto.
Si vede che non hai mai provato, di la verità.
Windows XP non si può usare con una utenza limitata, tanto meno la versione Home, per cui l'interfaccia di gestione dei permessi è disabilitata (è abilitata solo in modalità provvisoria)
Se fai una ricerca, vedrai che sulla Microsoft TechBase (mica bubbole) i consigli per l'uso efficace dell'utenza limitata con Windows XP passano da programmi da linea di comando, script, e configurazioni che neanche Linus Torwarlds si ardirebbe a provare.
p.s. chiaramente tutto ciò è per problemi di retrocompatibilità, ma questo non mi trattiene dall'incazzarmi alquanto quando succedono cose come prendere un virus da una pennina mediante un file autorun.inf
p.s.2 ai possessori di Vista: pregasi di non disabilitare l'UAC, è l'unico modo per costringere i programmatori a fare software che funzioni in ambiente protetto.
[OT]
Carina la firma
Capisco che il forum costa tenerlo su e tutto quello che ne consegue, ma l'intellitext dà un fastidio enorme nella navigazione, almeno a me
Meglio 300 banner che quei pop-up
[/OT]
comunque:
1 country fa figo, non potete dire dino, io con la tipa dico sempre "andiamo a fare country?"
2 ci sono le soluzioni con linux installato, ma finora c'è poca domanda: "Va però rilevato che altre dichiarazioni di HP stessa invitano alla cautela, infatti, il reale interesse mostrato da parte degli utenti nei confronti delle soluzioni pc con Linux al momento non si è trasformato in acquisti." quindi o bisogna lasciar passare del tempo (mica tutti acquistano un pc dall'oggi al domani solo per linux) oppure alle richieste non si è giunti all'acquisto.
Non è vero: Non sarà trasparentissimo per il classico utente clicka e via ma è comunque usabilissimo, lo uso da 4 anni con estrema soddisfazione (limitatamente al mondo win, naturalmente, cmq mai preso alcun malware/virus pur non avendo mai usato anti-malware) visto che il concetto "account limitato" è legato anche ad un'appropriata gestione dei permessi del filesystem.
Eh beh, ma se uno se le cerca... L'autorun sotto i win è consigliabile disabilitarlo sempre (cosa permessa facilmente perfino da uno strumento M$, TweakUI) e non solo per un discorso di sicurezza (vedi i vecchi rootkit per chi si dimenticava del tasto shift).
Pregasi invece di disabilitarlo sempre e di installare un'implemetazione sudo per win, visto che lo UAC è concettualmente balordo (una visione lacunosa tipicamente Microsoft che cerca sempre di rivedere in modo proprietario e inefficiente concetti già validi ed acquisiti da anni e anni) ed è già stato aggirato da alcuni malware tramite code injection su alcuni processi con privilegi admin (cosa invece non successa con buone implementazioni sudo).
ciao
Hai trovato un tool per gestire i permessi dei file in Windows Home? (anche se sarebbe bello sapere anche dov'è il tool per gestire i permessi delle connessioni di rete)
maldepanza, ti aspetti che gli utenti Windows facciano mai una cosa simile? Non ho detto che l'UAC sia "perfetta" ma almeno è qualcosa. Meglio tenerla che disabilitarla.
E a te pare semplice disattivarlo? Dal sp2 è diventato abbastanza complesso, e in effetti bisogna sapere/trovare/scaricare TweackUI. E in TweackUI bisogna sapere/trovare dove si disattiva. (anzi giurerei che c'è stata una versione di TweackUI in cui la funzione era stata rimossa!)
Comunque come principio, dover considerare l'autorun un bug di Windows è veramente triste.
Nel mio post precedente non ho detto che non si possa usare WindowsXP come utente limitato, ma che è terribilmente complicato (ENORMEMENTE più che Linux).
Almeno li di rado ci si preoccupa di dover installare un sistema di innalzamento dei privilegi diverso da quello fornito
Mai parlato di "Home", pure tu hai specificato con:
Questo non c'entra niente visto che tu non hai parlato di "difficoltà per l'utente novizio" ma bensì di un perentorio "Windows XP non si può usare con una utenza limitata" e io mi sono basato su ciò che hai scritto. Inoltre il target utente che segue questo forum è certamente in grado di installare/usare una delle implementazioni citate.
Un falso senso di sicurezza, tipicamente in linea con quello che ha sempre fatto M$, la quale prima ti lascia con un account admin attivato di default a fine installazione XP e poi, solo dal 2006 (per convenienza, in linea con l'arrivo di Vista), ti pontifica sull'importanza dell'uso con privilegi limitati, naturalmente con i suoi strumenti balordi, come da tradizione (che bello il kernel "blindato" in vista 64bit, bucato in 7 minuti da una ragazza hacker).
Immagino che sia una cosa da "power-user" trovare TweakUI (un tool tutt'altro che sconosciuto), disponibile non solo sui siti M$, ma linkato da un BORDELLO di siti presenti in Rete. Per trovare la scheda relativa alla disattivazione/attivazione dell'autorun (su tutte le lettere dei drive o solo sulle selezionate) c'è arrivata perfino mia madre (basta fare il tradizionale click su ogni voce a sinistra per arrivarci).
Non è tanto un bug, è il modo in cui è stato implementato (soprattutto nelle ultime versioni dei win, troppo impiccione e "bizantino" ) e poi, dall'altra parte, l'essere un veicolo malevolo per chi usa il pc ancora con privilegi max quando non esegue task amministrativi.
Non è quello che hai scritto, non posso immaginarmi quello che volevi dire. E non è "enormemente" più complicato, basta leggersi un po' di documentazione. Certo, come già detto, è un dato di fatto che M$ tenda a complicare (e purtroppo a riimplementare sotto l'inefficiente M$-pensiero), teoricamente e su strada, concetti molto chiari e già assodati nella letteratura informatica (quella vera insegnata nelle facoltà specifiche, non quella ad uso e consumo di un'unica azienda).
Insomma, sotto win, per utenti di medio livello, è fattibilissimo un veloce utilizzo del sistema con privilegi limitati.
Se poi tu facevi riferimento all'utente di livello medio-basso, allora come non detto e comunque da specificare la prox volta
ciao
Scusate, ragioniamo. E' partita Dell con un'iniziativa dettata sopratutto a cercare di tornare in testa alla classifica dei produttori di pc dopo aver perso il trono con Hp.
Hanno fatto un sondaggio sul sito web che di statistico ha ben poco, è bastato spammare il link su tutte le community linux per far si che arrivassero milioni di firme alla proposta, che però all'atto pratico non si trasformano in acquisti veri e propri, il 99% ha firmato perchè "a me piace Linux, voto per la proposta".
Chi ha votato poi è gente che usa internet, gente che con il pc ci smanetta, gente che a livello desktop non compra un preinstallato quindi le offerte in questo segmento imho sono destinate a morire.
L'offerta portatile potrà avere futuro ma io, che uso anche linux, se domani vado a comprare un portatile e la differenza tra la licenza di Win e una distro linux sono 50 euro, scusate ma mi prendo la licenza Win cosi qualunque sistema vorrò installare so di essere in regola e avrò anche una maggior valutazione se decidessi di venderlo in futuro.
Noi qui dove lavoro aspettiamo di ordinarne un centinaio appena l'offerta raggiunge l'italia, abbiamo gia' parlato con i commerciali DELL da cui ci forniamo abitualmente, pensa tu...
Windows va tanto bene finche' non vai oltre il lavoro di ufficio, ma quando si inizia ad avere a che fare con apparecchiature che pretendono interfacciamenti standard e' meglio lasciare stare e passare ad altro.
Gia' dimenticato che ti danno del dinosauro se osi avere versioni vecchie del loro software ??
Mai comprato una rivista in cui si parli di computer ???
ma quando si inizia ad avere a che fare con apparecchiature che pretendono interfacciamenti standard e' meglio lasciare stare e passare ad altro.
*
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".