Firefox 36 disponibile su PC, Mac e Android con pieno supporto a HTTP/2

Firefox 36 disponibile su PC, Mac e Android con pieno supporto a HTTP/2

Mozilla ha rilasciato la nuova versione di Firefox con supporto al protocollo HTTP/2 e altre novità per utenti e sviluppatori. Disponibile per PC e Mac, ma è iniziato anche il roll-out su Google Play Store

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Programmi
Mozilla
 

Mozilla ha lanciato martedì Firefox 36, la nuova versione che implementa il pieno supporto al protocollo HTTP/2. Il browser web è disponibile su PC Windows, Linux, Mac, e la società ha dato inoltre il via al processo di distribuzione del file di installazione anche su Google Play Store, per tutti i dispositivi Android compatibili.

Firefox 36 per Android
Firefox 36 per Android su tablet

La novità più eclatante è proprio il supporto al nuovo protocollo di rete. Sviluppato da IETF HTTP Working Group e finalizzato la scorsa settimana, HTTP/2 ha come base SPDY, versione custom sviluppata da Google per rendere più efficiente il trasferimento dei dati e sovraccaricare meno i server durante il caricamento delle pagine web.

Come è noto, HTTP è parte fondamentale di internet ed è il protocollo principale usato sul web per la trasmissione di dati all'interno di un'architettura client-server. Nasce nel 1991 e la sua ultima revisione più importante è datata 1999. HTTP/2 è frutto della necessità di svecchiare il protocollo per incontrare maggiormente le esigenze della internet di oggi.

Si tratta di una novità "invisibile" per l'utente, ma che potrebbe rendere più snella l'esperienza di navigazione del web. Non ci sono molte altre novità su Firefox 36: su desktop è possibile sincronizzare le tile contrassegnate da pin, mentre Mozilla non accetterà più algoritmi di cifratura basati su RC4 (considerato non più sicuro) e certificati registrati con chiavi RSA a 1024-bit.

Sono invece più corpose le novità su Android, in cui oltre all'introduzione del supporto ad HTTP/2, viene presentata una veste grafica del tutto nuova sull'app per tablet. Il redesign è stato progettato per rendere più semplice l'interazione fra le varie tab, che possono adesso essere aperte o chiuse "con un singolo tap". Viene inoltre migliorata la toolbar e aggiunta una nuova schermata a pieno schermo per la visualizzazione di tutte le tab aperte.

Firefox 36 per Android

Firefox 36 per Android dovrebbe essere in dirittura d'arrivo su Google Play Store per tutti gli utenti, mentre tutte le altre versioni sono disponibili sul sito ufficiale. Mozilla solitamente rilascia una nuova versione del suo browser ogni sei settimane, tuttavia Firefox 37 potrebbe arrivare prima del previsto, probabilmente entro la fine del mese di marzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala26 Febbraio 2015, 09:07 #1
A quando il supporto ad MSE per poter vedere i video in 60fps? Dai Mozilla!
calabar26 Febbraio 2015, 14:07 #2
Immagino che la implementeranno, prima o poi. Solo Chrome sembra esser stato pioniere in questo senso.

Piuttosto il file di setup di firefox continua ad aumentare di dimensione di circa 1 mega per ogni major release: dai circa 8 mega dell'ultimo firefox 3 siamo passati ai quasi 39 attuali.
Petardo23826 Febbraio 2015, 19:36 #3
Tutto bello, tutto pronto per l'http2, ma . . . QUANDO CAVOLO LO FANNO FIREFOX 64BIT?
Akeela27 Febbraio 2015, 19:09 #4
Originariamente inviato da: Petardo238
Tutto bello, tutto pronto per l'http2, ma . . . QUANDO CAVOLO LO FANNO FIREFOX 64BIT?


Firefox a 64bits per Windows sta arrivando.

Puoi già provarlo scaricando questo file.

Ancora un pò di pazienza.
arturobelo28 Febbraio 2015, 09:39 #5
Siamo ad un punto dalla release ufficiale 64 bit.
m@xxy04 Marzo 2015, 16:03 #6

mancanza di fluidità nello scrolling

non capisco perchè lo scrolling sul mio pc amd apu 3870 quad core con 8 giga di ram e win7 64 bit,sia per niente fluido e invece nel pc dell'ufficio con xp e un banalissimo i3 vada liscio come l'olio.
Stessa versione di ffox in versione portable su chiavetta usb.
Possibile che non digerisca le apu amd bit?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^