Driver NVIDIA Forceware 258.96 ora con certificazione WHQL

Driver NVIDIA Forceware 258.96 ora con certificazione WHQL

NVIDIA ottiene la certificazione WHQL per i propri più recenti driver per schede video e GPU ION; ottimizzazioni prestazionali e supporto 3D Vision Surround tra le novità

di pubblicata il , alle 11:15 nel canale Programmi
NVIDIA
 

NVIDIA ha reso disponibile una versione aggiornata dei propri driver Forceware 258.96, release già presentata la scorsa settimana in versione WHQL candidate. L'aggiornamento odierno introduce pieno supporto WHQL rilasciato dal laboratorio Windows Hardware Quality di Microsoft.

Segnaliamo pieno supporto alla tecnologia 3D Vision Surround, vari incrementi prestazionali ottenuti con schede video della famiglia GeForce GTX 400 oltre al supporto ufficiale per le nuove schede della famiglia GeForce GTX 460 presentate da NVIDIA la scorsa settimana.

Il download dei driver, in versioni per sistemi operativi Windows a 32bit e a 64bit, è disponibile a questo indirizzo. Di seguito le note fornite a corredo:

Questa è una release di driver dotata di certificazione WHQL della famiglia Release 256 (versioni da 256.xx a 259.xx). I driver supportano GPU NVIDIA delle famiglie GeForce 6, 7, 8, 9, 100, 200, 300 e 400 oltre a quelle della serie ION.

Novità della release 258.96

  • Aggiunge il supporto per i processori GeForce GTX 460.
  • Aggiunge il supporto della tecnologia NVIDIA 3D Vision Surround. Altre informazioni su questa tecnologia, comprensive dei requisiti hardware e software, sono disponibili qui.
  • Incrementa ulteriormente le prestazioni delle GPU GeForce GTX serie 400 con diversi giochi per PC (questi miglioramenti sono ulteriori rispetto a quelli già riferiti per la Release 256). I seguenti sono esempi dei miglioramenti più significativi misurati con la GeForce GTX 480. I risultati variano a seconda della GPU e della configurazione di sistema:
    • Sino al 11% in Aliens vs. Predator (1920x1200 4xAA/16xAF – Tessellation attiva)
    • Sino al 7% in Crysis: Warhead (SLI – 1920x1200 4xAA/16xAF – Gamer)
    • Sino al 4% in H.A.W.X (SLI – 1920x1200 4xAA/16xAF – Molto alto)
    • Sino al 10% in Just Cause 2 (SLI - 1920x1200 4xAA/16xAF - Concrete Jungle)
    • Sino al 6% in Metro 2033 (1920x1200 4xAA/16xAF – Tassellatura attiva)
    • Sino al 7% in Metro 2033 (SLI - 1920x1200 4xAA/16xAF – Tassellatura attiva)
    • Sino al 10% in S.T.A.L.K.E.R.:Call of Pripyat (1920x1200 4xAA/16xAF)
    • Sino al 12% in S.T.A.L.K.E.R.:Call of Pripyat (SLI – 1920x1200 4xAA/16xAF)
    • Sino a 4% in World in Conflict(SLI – 1920x1200 4xAA/16xAF)
  • Aggiornamento del software di sistema PhysX alla versione 9.10.0224.
  • Aggiorna il driver HD Audio alla versione 1.0.15.0 (per le GPU supportate).
  • Include numerose soluzioni di bug. Fare riferimento alle note sulla release visibili facendo clic sulla scheda della documentazione per esaminare tutti i principali bug risolti da questa release.

Novità dei driver release 256:

  • Aggiunto il supporto per Blu-ray 3D con tecnologia NVIDIA 3D Vision. Altre informazioni sui requisiti hardware e software here.
  • Aumento delle prestazioni per le GPU GeForce GTX serie 400 in diversi giochi per PC. I seguenti sono esempi dei miglioramenti più significativi misurati con la GeForce GTX 480. I risultati variano a seconda della GPU e della configurazione di sistema:
    • Sino al 14% in Aliens vs. Predator (1920x1200 noAA/AF – Tassellatura attiva)
    • Sino al 4% in Batman. Arkham Asylum (1920x1200 4xAA/16xAF PhysX=Alto)
    • Sino al 5% in BattleForge (1920x1200 4xAA/16xAF – impostazione Molto alto)
    • Sino al 5% in Call of Duty: Modern Warfare 2 (1920x1200 4xAA/16xAF)
    • Sino al 4% in Crysis: Warhead (1920x1200 4xAA/16xAF – impostazione Per appassionati)
    • Sino al 24% in Enemy Territory. Quake Wars (1920x1200 no AA/AF)
    • Sino al 9% in Far Cry 2 (2560x1600 8xAA/16xAF)
    • Sino al 25% in Just Cause 2 (2560x1600 no AA/AF - Concrete Jungle)
    • Sino al 7% in Metro 2033 (1920x1200 no AA/16xAF – Tassellatura attiva)
    • Sino al 7% in Metro 2033 con SLI (1920x1200 no AA/16xAF – Tassellatura attiva)
    • Sino all'8% in S.T.A.L.K.E.R.: Call of Pripyat (1920x1200 no AA/AF – Giorno)
    • Sino al 6% in The Chronicles of Riddick: Dark Athena (2560x1600 no AA/AF)
    • Sino al 9% in Unigine: Tropics (2560x1600 no AA/AF – OpenGL)
    • Sino al 5% in 3DMark Vantage (preimpostazioni Performance ed Extreme)
    • Sino al 19% con Transparency AA (1920x1200 4xTrSS – misurato in Crysis)
  • Aggiunto il supporto per OpenGL 4.0 per le GPU GeForce GTX 400.
  • Aggiunto il supporto di CUDA Toolkit 3.1 che include incrementi di prestazioni significativi per le operazioni matematiche in doppia precisione. Consultare www.nvidia.it/cuda per ulteriori dettagli.
  • Aggiunto il supporto delle nuove modalità di Antialiasing estreme per i PC 3-way SLI, sino a SLI48x AA per le GPU GeForce serie 200 e sino a SLI96x AA per le GPU GeForce GTX serie 400.
  • Aggiunto il supporto di una nuova modalità ‘Qualità’ per la funzione Ambient Occlusion del pannello di controllo di NVIDIA.
  • Aggiunta al pannello di controllo di NVIDIA una nuova pagina di impostazione per SLI e PhysX allo scopo di fornire il massimo del controllo sulle configurazioni multi-gpu.
  • Aggiunta una nuova funzionalità al pannello di controllo di NVIDIA allo scopo di fornire il massimo del controllo sulle GPU CUDA, consentendo all'utente di scegliere quale GPU utilizzare per ciascuna applicazione CUDA.

Informazioni aggiuntive

  • Supporta le nuove funzionalità accelerate dalla GPU di Adobe CS5.
  • Supporta l'accelerazione via GPU alla nuova beta di Adobe Flash 10.1, offrendo così una maggiore fluidità ai video HD online. Altre informazioni qui.
  • Supporta la nuova versione del software di ottimizzazione video MotionDSP, vReveal, che offre supporto anche all'output in HD. I clienti NVIDIA possono scaricare una versione gratuita di vReveal che supporta l'output SD qui.
  • Aggiunge il supporto di DirectCompute per Windows 7 a tutte le GPU GeForce Serie 8 e successive.
  • Aggiunge il supporto di OpenCL 1.0 (Open Computing Language) a tutte le GPU GeForce Serie 8 e successive.
  • Supporta OpenGL 3.3 per le GPU GeForce serie 8 e successive.
  • Supporta GPU singole e la tecnologia NVIDIA SLI su DirectX 9, DirectX 10, e OpenGL, incluse le configurazioni 3-way SLI, Quad SLI e il supporto di SLI su schede madri basate su Intel X58 e certificate per SLI.
  • Supporta overclocking e monitoraggio della temperatura della GPU mediante l’installazione del software NVIDIA System Tools.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sertopica20 Luglio 2010, 12:21 #1
Uguali ai beta, cambia solo la presenza della certificazione di MS. Ottimi driver ad ogni modo, prestazioni ottime!! E forse c'è ancora qualche margine di miglioramento...
Alessio79hu20 Luglio 2010, 12:24 #2

il driver video nvidia windows kernel mode driver version xxx.xx

certo che se pensassero prima a risolvere questo problema non sarebbe una cattiva idea
sertopica20 Luglio 2010, 12:33 #3
Ti riferisci ai crash di nvlddmkm.sys con possibili schermate blu? Spesso e volentieri può essere un problema di alimentazione o di OC del sistema non proprio stabile (soprattutto delle RAM). Comunque è una cosa che non mi succede dai tempi di Vista...
Arguggi20 Luglio 2010, 12:39 #4
Ma solo io non riesco più ad overcloccare la mia 9600 gt con rivatuner con questi ultimi driver?
sertopica20 Luglio 2010, 12:48 #5
RivaTuner ormai non è quasi più sviluppato da Unwinder... Ormai si è dedicato esclusivamente a EVGA Precision e MSI Afterburner.
Arguggi20 Luglio 2010, 12:58 #6
Originariamente inviato da: sertopica
RivaTuner ormai non è quasi più sviluppato da Unwinder... Ormai si è dedicato esclusivamente a EVGA Precision e MSI Afterburner.


E per chi come me non ha una scheda video ne EVGA ne MSI che programma si può usare al posto di RivaTuner?
sertopica20 Luglio 2010, 13:13 #7
C'est la meme chose...
Puoi usarli anche con schede di marca differente.
Alessio79hu20 Luglio 2010, 13:19 #8
Originariamente inviato da: sertopica
Ti riferisci ai crash di nvlddmkm.sys con possibili schermate blu? Spesso e volentieri può essere un problema di alimentazione o di OC del sistema non proprio stabile (soprattutto delle RAM). Comunque è una cosa che non mi succede dai tempi di Vista...



c'è anche quello di problema in giro ma il mio in specifico è questo: "il driver video nvidia windows kernel mode driver version xxx.xx ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato". succede solo con win7 + risoluzione 1920*1080 + aero attivato, con moltissime schede video nvidia. se lo cerchi su google ti escono centinaia di pagine che parlano di questo problema. in pratica il monitor diventa nero per qualche secondo e poi si ripristina dando quel messaggio tramite fumetto in basso a destra. altra causa del problema è l'accelerazione hardware (photoshop, flash 10.1, ecc...)
sertopica20 Luglio 2010, 13:35 #9
Sì, lo conosco ed ho letto i sintomi... Francamente credo che il problema il più delle volte sia (senza offesa ) l'utente, però c'è da dire che a volte può trattarsi anche dei driver ancora acerbi... Ho una 470 e con questi driver non sto avendo nessun tipo di problema, proprio nessuno, e sono anche in OC!
Gabriyzf20 Luglio 2010, 13:37 #10
avevo problemi con i 258.69 beta con i video youtube.
Ora monto i 258.96 beta, uguali a questi ma senza certificazione whql, e va tutto benone (win 7 64 bit e resto della config. in firma).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^