Disponibile la versione 1.0 di Badaboom, transcoder via GPU

Disponibile la versione 1.0 di Badaboom, transcoder via GPU

Elemental Technologies ha rilasciato la versione 1.0 di Badaboom, software per il transcoding video che sfrutta le GPU NVIDIA compatibili con CUDA

di pubblicata il , alle 16:18 nel canale Programmi
NVIDIACUDA
 

Elemental Technologies ha rilasciato la versione 1.0 del proprio software Badaboom, tool per la conversione di flussi video in formati adatti alla riproduzione con dispositivi handheld che sfrutta la potenza di elaborazione delle GPU NVIDIA della famiglia GeForce per sgravare la cpu di sistema da queste elaborazioni.

Dopo alcune versioni beta rese disponibili negli scorsi mesi, Elemental Technologies ha optato per un cambio di strategia. Inizialmente previsto in versioni consumer e Pro, quest'ultima destinata ad utenti più esigenti in termini di flessibilità nelle opzioni di conversione dei flussi video, Badaboom è ora accessibile solo in un'unica versione, che può essere utilizzata come trial per un periodo di tempo limitato oppure registrata contro il pagamento di 29,99 dollari USA.

Il funzionamento di Badaboom è piuttosto semplice: file in formati MPEG2, AVCHD, H.264, HDV oppure RAW con risoluzione massima di 1920x1080 pixel vengono processati utilizzando in parte la GPU per le elaborazioni di transcoding, ottenendo come output file video della risoluzione massima di 1280x720 pixel in standard H.264.

Elemental Technologies ha implementato dei preset per ottenere output video specifici per la riproduzione con iPhone, iPod, Sony PSP, Apple TV, Xbox 360 e PlayStation 3, con un'interfaccia grafica semplice ma piuttosto intuitiva.

Il punto di forza di questo tool è indubbiamente quello delle prestazioni: Elemental dichiara infatti tempi di elaborazione nettamente inferiori rispetto a quanto sia possibile utilizzando un processore Intel della serie Core 2 in abbinamento a tradizionali tool per il transcoding di flussi video. Questo vantaggio prestazionale è in parte ottenuta a scapito della flessibilità d'uso: Badaboom non vanta al momento quel livello di dettaglio e di controllo delle opzioni di transcoding che possono avere altre applicazioni che si appoggiano alla sola cpu.

D'altro canto, l'ambito di utilizzo di riferimento di un software di questo tipo è quello dell'utente domestico, che necessita di convertire flussi video in altri formati e risoluzioni e che vuole che queste operazioni vengano completate nel più breve tempo possibile. La presenza di preset per i principali dispositivi mobile e i vantaggi prestazionali sono due elementi di sicuro interesse

Una versione trial di Badaboom può essere scaricata dal sito del produttore a questo indirizzo; è necessario utilizzare una GPU NVIDIA della famiglia GeForce 8 o superiore, in abbinamento a driver che implementino supporto CUDA. Il software non funziona con quelle schede video che non implementano supporto alla tecnologia CUDA, quindi con le soluzioni ATI Radeon.

69 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Faustinho DaSilva28 Ottobre 2008, 16:23 #1
"Il software non funziona con quelle schede video che non implementano supporto alla tecnologia CUDA, quindi con le soluzioni ATI Radeon."

looooooooooooooooooooooooool
CUDA = NV quindi direi che difficilmente potesse funzionare
GByTe8728 Ottobre 2008, 16:29 #2
Faustinho, quando ci sono dei possibili utonti di mezzo è bene specificare tutto
M@tteo7928 Ottobre 2008, 16:35 #3
Ogni giorno Nvidia ci stupisce per la sua capacità di innovazione. Si tratta indubbiamente di uno strumento molto utile, semplice e a quanto pare molto più veloce delle soluzioni tradizionali. Ottimo direi !
Pashark28 Ottobre 2008, 16:36 #4
Beh aspettiamo un bachmark :P
ombra66628 Ottobre 2008, 16:37 #5
badaboom.... chacha?

battutaccia a parte, finalmente si sfruttano le GPU, era ora
PhoEniX-VooDoo28 Ottobre 2008, 16:39 #6
dopo che ci siamo fatti tutti il quad, ora nn serve più nemmeno per le conversioni video perchè lo fa la vga?
Parny28 Ottobre 2008, 16:42 #7
ma driver per driver con supporto CUDA cosa intendono?
qualsiasi versione dei Forceware va bene?
danysamb28 Ottobre 2008, 16:53 #8
... a me da errore e richiede una scheda G94...ed io ho comunque una 8800gtx...
^^lee28 Ottobre 2008, 16:54 #9
...sob...lo voglio anche per il mio radeone
shadowlord8828 Ottobre 2008, 16:55 #10
io il quad me lo sono fatto per estrarre i file rar di grandi dimensioni ( chi ha detto Reloaded ? )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^