Con RTX Technology NVIDIA fornisce nuovi strumenti agli sviluppatori

Con RTX Technology NVIDIA fornisce nuovi strumenti agli sviluppatori

E' atteso a breve il debutto di RTX Technology, pacchetto che verrà integrato all'interno della suite GameWorks con il fine di meglio supportare gli sviluppatori di videogiochi

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Programmi
NVIDIAMicrosoftVolta
 

NVIDIA prepara il debutto di una nuova tecnologia di rendering in tempo reale, indicata con il nome di RTX Technology, specificamente rivolta alle esigenze degli sviluppatori di videogiochi. La notizia, riportata dal sito Videocardz a questo indirizzo, indica un debutto all'inizio di questa settimana.

RTX Technology rientra all'interno del pacchetto GameWorks, serie di tool che NVIDIA mette a disposizione degli sviluppatori di videogiochi con l'intento di aiutarli nel lavoro di sviluppo dei propri giochi e, soprattutto, permettere loro di sfruttare le tecnologie proprietarie che NVIDIA ha implementato nelle proprie GPU.

In particolare si segnala l'implementazione di effetti in real time come Glossy Reflection, Area Shadows e Ambient Occlusion grazie a RTX Technology. NVIDIA avrebbe inoltre sviluppato assieme a Microsoft una modalità per abilitare direttamente in RTX una API DirectX Raytracing, già utilizzata da vari sviluppatori software.

Questa nuova tecnologia è indicata essere particolarmente ottimizzata per le GPU NVIDIA della famiglia Volta, nome in codice che indica la più recente generazione di architettura che l'azienda americana rende disponibile sul mercato. Questa informazione porta anche a immaginare che il possibile debutto delle prime soluzioni Volta, oltre alle schede basate su con GPU GV100 che NVIDIA ha già presentato sul mercato, possa non essere molto lontano.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Legolas8419 Marzo 2018, 09:11 #1
Siamo finalmente vicini a Volta su GeForce?

NVIDIA si fa concorrenza da sola Comunque l'importante è che ci sia disponibilità a prezzi decenti, sono davvero curioso di vedere quanto NVIDIA prezzerà le nuove schede e quale sarà poi il prezzo reale nei negozi....
lucusta19 Marzo 2018, 10:10 #2
L'adozione di una API del genere in maniera generalizzata è cosa assai lunga;
ripassa tra 4 o 5 anni (ancora si aspetta l'adozione delle DX12, che consentirebbe di usare ben più di 4 core e di non dover sparare a 5 ghz un processore).
poi parliamo di 40-50GF per adottare il ray tracing real time.
finchè non possono garantire quel livello di potenza con 300 euro, nessuno punterà mai su quella tipologia di calcolo.

diciamo che è una cosa che guarda al futuro remoto nel comparto gaming, e che forse è l'unico modo di sfruttare adeguatamente Volta nel compatro grafica professionale, ma anche in quel settore ci vorrà qualche anno ancora.

oltretutto si spera in questa tecnologia, non tanto per la fedeltà realistica, ma perchè le tecnologie fin'oggi usate nella grafica 3D sono ad appannaggio soprattutto di Nvidia e AMD, mentre la tecnologia ray tracing si può operare in diversi modi, il più conveniente con i vectors processor, e quesi non sono così chiusi come gli shaders unificati.
in pratica potrebbe benissimo nascere qualche altra compagnia che concorre nel mercato, a tutto vantaggio degli acquirenti (oltre al fatto che il ray tracing lo puo usare in tanti altri modi, oltre che la grafica, come puoi usare i vectors processor in tante altre tipologie di calcoli).
è insomma una "realtà" che promette una maggiore libertà sul mercato.
lucusta19 Marzo 2018, 10:16 #3
...a quel punto, però, Volta sarà antiquariato...
Gyammy8519 Marzo 2018, 10:56 #4
Originariamente inviato da: Legolas84
Siamo finalmente vicini a Volta su GeForce?

NVIDIA si fa concorrenza da sola Comunque l'importante è che ci sia disponibilità a prezzi decenti, sono davvero curioso di vedere quanto NVIDIA prezzerà le nuove schede e quale sarà poi il prezzo reale nei negozi....


Volta is just around the corner!
Meno male non c'è più bisogno della concorrenza di amd, ora manca solo un os proprietario, api proprietarie e il case del commodore 64
Angeland19 Marzo 2018, 11:44 #5
Altri effettini inutili mangia fps

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^