Browser con accelerazione grafica, facciamo il punto
Direct2D e DirectWrite sono le tecnologie che guideranno l'accelerazione grafica all'interno dei browser. Grosse migliorie per buona parte dei browser in vista
di Gabriele Burgazzi pubblicata il 25 Novembre 2009, alle 14:09 nel canale Programmi
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infovoglio i benefici, non i vantaggi potenziali
La wiki di Mozilla dice
* Bas’s blog post on Direct2D was featured in a cnet news article on Direct2D in Firefox.
* Direct2D provides vector graphics rendering on the GPU. It is implemented as a backend to cairo.
* Large performance improvements in scrolling.
* Large improvements in dynamic websites using a lot of transformations and blending operations.
Possibile che non si sia ancora capita la differenza tra accelerazione video (DXVA e simili), accelerazione grafica del 2D e GPGPU?
(e non lo dico in particolare in risposta a questo post ma a tutti quelli che pensano che l'uso di Direct2D/Directwrite aumenterà i consumi e/o richiederà schede video pompate).
Gli effetti grafici applicati agli elementi che ora come ora ciucciano un casino di CPU.
Vedi dissolvenze, slide etc.
http://www.youtube.com/watch?v=irERHq3rRdg
Si lo so, il mio messaggio era piu per mettere in evidenza che osx lo fa gia da tantissimo e non solo applicato al browser.
Ma poi non capisco, come mai per molte operazioni la GPU è meglio?
presente!
davvero, qualcuno mi spiega questa cosa?
Vi dico cosa ho capito: al momento la scheda video si occupa di "disegnare" l' immagine che andrà sullo schermo. Però il soggetto da disegnare glielo dice la cpu.
Tipo, con il javascript, nel caso che il programma restituisca un output grafico, questo viene prima elaborato dal processore, il quale poi manda alla gpu solo il risultato grafico (da disegnare).
La questione sarebbe quella di far elaborare direttamente dalla gpu l' intero programma (che sia javascript o altro) quando produce un out grafico, non solo occuparsi di disegnarlo.
ho capito bene?
Ma poi non capisco, come mai per molte operazioni la GPU è meglio?
Perché la GPU si occupa di tutto quello che concerne la visualizzazione?
Anche le GDI usavano la scheda video, ma evidentemente erano ormai obsolete dal punto di vista degli sviluppatori.
Cmq vorrei farvi notare come una GPU con TDP di 50W sia ormai più potente di una CPU con TDP 50W, specialmente per l'alto grado di parallelismo tipico delle GPU.
Oltre al fatto che applicare questi effetti probabilmente sarà istantaneo (per cui non è che si deve pensare che avrete la GPU al 100%).
Quindi tranquilli per i consumi.
per fortuna che ho chiesto i benefici... vabbeh evidentemente non servirà a niente o quasi per i prossimi 10 anni, come era facile immaginarsi
ora capisco sempre di piu i proc convideo integrata .
Anche le GDI usavano la scheda video, ma evidentemente erano ormai obsolete dal punto di vista degli sviluppatori.
Cmq vorrei farvi notare come una GPU con TDP di 50W sia ormai più potente di una CPU con TDP 50W, specialmente per l'alto grado di parallelismo tipico delle GPU.
Oltre al fatto che applicare questi effetti probabilmente sarà istantaneo (per cui non è che si deve pensare che avrete la GPU al 100%).
Quindi tranquilli per i consumi.
Se l'architettura delle GPU è più efficiente, non potrebbero cercare di implementare qualcosa di simile anche nelle CPU?
Il subpixel hinting in linux (almeno su OpenSuse AFAIK) e' disponibile da anni,
ciao tiMo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".