Imagination Technologies: nuovo progetto per processori sempre connessi

Imagination Technologies: nuovo progetto per processori sempre connessi

Imagination Technologies annuncia una nuova famiglia di processori che faranno della cosiddetta "connettività sempre ed ovunque" il loro punto chiave

di pubblicata il , alle 15:05 nel canale Processori
 

Nel corso della giornata di ieri Imagination Technologies ha annunciato la prossima disposnibilità di una nuova famiglia di IP core (dove IP sta per intellectual property, ad indicare pertanto un progetto e non un prodotto) ideato per qualunque genere di dispositivo di elettronica di consumo che richiede una connessione persistente alla rete.

"Il mondo sta diventando così tanto connesso che presto la progettazione di un chip che non prevede soluzioni di connettività sarà come progettare oggi un chip senza memoria o periferiche. I dispositivi connessi sono ormai passati oltre la fase del "e se fosse..?"; nel futuro qualunque dispositivo elettronico elettronico avrà un indirizzo IP e sarà connesso al mondo tramite internet" ha dichiarato Hossein Yassaie, CEO di Imagination Technologies.

La ricerca condotta da Imagination suggerisce che entro cinque anni più dl 70% dei dispositivi mainstream CE, inclusi televisori, radio, foto e videocamere, stampanti e molto altro saranno connessi alla rete. Molti dei principali produttori di dispositivi CE hanno già iniziato ad integrare soluzioni per la connettività in molte, se non tutte, delle loro linee di prodotti.

"Il più innovativo prodotti che vengono lanciati ora sul mercato, e quelli che lo saranno nei prossimi anni, possono essere connessi alla rete. E' riconoscendo questo che sviluppando un nuovo IP core a basso consumo combinando il nostro processore a 32-bit e le architetture di comunicazione per consentire l'ingresso in un'era di connettività alla rete sempre e ovunque" ha dichiarato Yassaie.

La famiglia Meta Connected Processor, questo il nome delle soluzioni annunciate da Imagination, combinerà il processore multithreaded Meta di Imagination e le tecnologie di comunicazione Ensigma, appositamente ottimizzate per alte prestazioni e basso consumo. Grazie al nuovo progetto queste tecnologie, che attualmente vengono già impiegate in alcune particolari nicchie di mercato, verranno più largamente utilizzate in più ampi segmenti di mercato e nella produzione di cornici digitali, riproduttori multimediali, dispositivi di gioco e giocattoli, stampanti e foto/videocamere.

Ulteriori dettagli della nuova famiglia di processori ideati da Imagination Technologies saranno resi noti nel corso dei prossimi mesi, verosimilmente nella cornice del CES di Las Vegas dal 7 al 10 Gennaio prossimi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto25 Novembre 2009, 15:39 #1

beeeeeeeennnnnnneeeeeeeee!!!!!!!!!!

ho come l'impressione che hanno brevettato solo l'idea,aspettando che qualcuno realizzi qualcosa per poi fare causa............
Probabilmente al ces presenteranno prodotti fake tanto per dire "abbiamo brevettato qualcosa"
Perseverance25 Novembre 2009, 16:17 #2
Così saremmo ancora più controllati, :wall:

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^