AVIVO video converter: nuovi dettagli

Il tool proprietario ATI per schede Radeon X1000 vanta caratteristiche un po' differenti rispetto a quanto inizialmente anticipato
di Paolo Corsini pubblicata il 20 Dicembre 2005, alle 13:42 nel canale ProgrammiATIRadeonAMD
Nella giornata di ieri, con questa notizia, abbiamo segnalato la disponibilità del tool AVIVO Video Converter, programma compatibile con le schede ATI Radeon della serie X1800, X1600 e X1300 che permette di effettuare conversioni di filmati multimediali di vari standard in altri formati.
La finalità di questo tool è quello di poter utilizzare il proprio archivio di filmati multimediali su diversi dispositivi, bypassando eventuali problemi di compatibilità legati ai formati supportati utilizzando il proprio PC per rendere disponibili i file in differenti standard.
Il tool, nella versione resa disponibile da ATI attraverso alcuni siti web, è utilizzabile solo con schede video della serie Radeon X1000. Sul sito Elite Bastards, a questo indirizzo, è stata tuttavia resa disponibile una versione di questo software non autorizzata, che ne permette l'utilizzo con qualsiasi scheda video sia ATI che NVIDIA.
Quello che è emerso è che tale tool, AVIVO Video Converter, all'atto pratico non utilizza la potenza di elaborazione propria delle GPU ATI della serie Radeon X1000, ma effettua operazioni di conversione nei vari formati video disponibili utilizzando la potenza di calcolo del processore montato nel proprio sistema.
Inizialmente si era inteso che questo tool potesse, in qualche modo, sfruttare anche il sottosistema video per far elaborare più velocemente i flussi video, ottenendo risultati qualitativamente identici in tempi inferiori rispetto alle conversioni effettuate con tradizionali programmi.
ATI ha confermato che questo tool opera in via software, e abbia alla base un programma che l'azienda canadese ha acquistato in esclusiva. Per questo motivo, la versione modificata di questo tool non è formalmente utilizzabile, in quanto viola la licenza d'uso rilasciata da ATI e la limitazione per le sole schede Radeon X1000.
Resta un dato di fatto: la competizione tra ATI e NVIDIA è ora svolta in modo molto forte su un secondo terreno, quello della qualità video. Sarà estremamente interessante vedere come NVIDIA opererà per promuovere nuove funzionalità, abilitate via driver, con la propria tecnologia PureVideo.
256 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infodi schede precedenti alla serie x1000......
Per adesso c'è fin troppa confusione
Ennesima presa per il
Cosa non si fa per i soldi...
E noi polli che ci andiamo dietro...
Se il download non dovesse andare su elitebastards, forse qui http://downloads.guru3d.com/downloa...t=1281#download
si fa ancora in tempo. Ma non sono certo che sia la stessa cosa.
Tentar non nuoce...
dato non credo sia un'invenzione di chi le ha recensite, Ati ha allora dato notizie false???
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".