Adobe include accelerazione via GPU in Flash 10

Adobe include accelerazione via GPU in Flash 10

Tra le novità implementate nell'ultima versione di Flash 10 segnaliamo quella di utilizzare per le elaborazioni anche la GPU montata nel proprio sistema

di pubblicata il , alle 13:28 nel canale Programmi
Adobe
 
59 Commenti
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corradobernardi16 Ottobre 2008, 14:10 #11
Piuttosto ho notato che nel mio pc, a parità di pagina web visualizzata (con relative animazioni), explorer sovraccarica meno la cpu rispetto a firefox


notato anchio... si nota molto soprattutto su pc di tecnologia athlon Xp e P4, cioè un po datati.
red.hell16 Ottobre 2008, 14:14 #12
e come al solito nessuna versione a 64bit...
bs8216 Ottobre 2008, 14:23 #13
è una normalissima accelerazione opengl...come quella della CS4... Fa passare il rendering dei frame del flash alla gpu e non alla cpu. così anche un pc lento ma con una scheda video decente non subisce la pesantezza di siti o giochi in flash solitamente molto pesanti.
palmy16 Ottobre 2008, 14:23 #14
Se rilasciassero una versione nativa per i 64 bit (Linux e Windows) non sarebbe male....visto che con i wrapper tutto diventa più pesante di quello che già è!
truncksz16 Ottobre 2008, 14:44 #15
Originariamente inviato da: Freaxxx
Mi è capitato di programmare qualcosina in Actionscript ... non so le versioni successive ma in Flash8 non avevo neanche il controllo dell'overflow , bastava 1 riga di codice per mandare in crash la macchina ...
Dal punto di vista della programmazione flash/actionscript è il fratello scemo di qualsiasi altro linguaggio ...


dal punto di vista di programmazione è vergognoso in quanto è un linguaggio di scripting e non OOP. In questo e altro silverlight (dicesi concorrenza) è avanti anni luce. Uno dei tanti motivi per cui il player flash occupa risorse a palla senza apparenti motivi precisi fin troppe volte e manda in crash il browser altrettante. Inoltre per visualizzare stupidi filmatini sul web l'accelerazione via GPU mi sembra della serie sparare la mosca con il cannone. Ben venga comunque qualsiasi innovazione tuttavia penso che sarebbero altri i campi dove dovrebbero migliorare il player.
BrightSoul16 Ottobre 2008, 14:46 #16
ooooh finalmente. Ci voleva SilverLight (che ha accelerazione GPU) a svegliare quelli di Adobe. Questa funzionalità arriva troppo tardi, ma tardi è sempre meglio che mai.
Mercuri016 Ottobre 2008, 14:49 #17
Già, veramente non ho capito cosa c'entri il GPGPU in questa storia... è normale accelerazione grafica di un programma grafico. (che per ora neanche è attiva per il 2d)

L'ideale per Adobe - e per noialtri - sarebbe che i produttori di schede video supportassero OpenVG anche sui desktop http://it.wikipedia.org/wiki/OpenVG e che flash fosse poi scritto per essere accelerato anche da OpenVG.

Così l'ottimizzazione per l'accelerazione delle animazioni vettoriali 2d la farebbe il produttore della GPU... e in ogni caso si potrebbe fare un traduttore OpenVG -> direct3d / OpenGL.
daedin8916 Ottobre 2008, 14:49 #18
io nn riesco a scaricarlo...
Capozz16 Ottobre 2008, 14:51 #19
Qualcuno l'ha provato ?
marchigiano16 Ottobre 2008, 14:58 #20
Originariamente inviato da: truncksz
Inoltre per visualizzare stupidi filmatini sul web l'accelerazione via GPU mi sembra della serie sparare la mosca con il cannone. Ben venga comunque qualsiasi innovazione tuttavia penso che sarebbero altri i campi dove dovrebbero migliorare il player.


è vero, anche utilizzasse la gpu mi pare ridicolo consumare 100W per la gpu per far girare una cacatina che dovrebbe andare fluida anche su una cpu di 5 anni fa (dato che sulla stessa cpu ci gira bene un divx in alta definizione)

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