Un pulsante dedicato all'IA di Google sbarca sui Chromebook
Il tasto Quick Insert dà accesso immediato ad alcune delle più recenti funzioni IA di Google. Il tasto sostituirà il pulsante di ricerca/launcher su alcuni Chromebook, a partire dal nuovo Galaxy Chromebook Plus.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Ottobre 2024, alle 09:51 nel canale PortatiliGoogleChromebook
Sono in arrivo tre nuovi Chromebook, il Samsung Galaxy Chromebook Plus e i Lenovo Chromebook Duet 11 e Chromebook Duet EDU G2. "A partire da questo mese, tutti i Chromebook saranno dotati di Gemini, e i laptop Chromebook Plus avranno anche nuove funzioni AI di Google come Help me read, Live Translate e molto altro, a partire da 350 dollari" afferma la casa di Mountain View.
Samsung Galaxy Chromebook Plus è un ultraportatile che pesa 1,17 kg ed è spesso solo 11,8 millimetri. "È il nostro Chromebook Plus più sottile e leggero, dotato di 8 GB di RAM, un processore Intel Core 3 100U (Raptor Lake-R), 256 GB di spazio di archiviazione, uno schermo OLED da 15,6" e fino a 13 ore di autonomia", sottolinea Google.
È anche il primo Chromebook Plus a includere il tasto di Quick Insert, comunque accessibile su tutti i Chromebook tramite la scorciatoia "Launcher + F". Il pulsante Quick Insert sostituisce il tasto di ricerca o launcher che di solito si trova al posto del tasto di blocco delle maiuscole (Caps Lock) su un Chromebook. Microsoft ha fatto qualcosa di simile all'inizio di quest'anno, inserendo un tasto dedicato a Copilot su alcuni portatili per offrire un accesso rapido alla funzione IA di Windows.
Cliccando il nuovo tasto sul Chromebook di Samsung appare a schermo un menu che consente di accedere immediatamente a tutto ciò di cui si ha bisogno, da Help me read all'aggiunta immediata di un link o la ricerca rapida dell'emoji o della GIF desiderata.
A partire dal prossimo anno, il tasto sarà disponibile su altri portatili Chromebook e Chromebook Plus, insieme alla possibilità di creare rapidamente immagini generate dall'intelligenza artificiale all'interno del menu Quick Insert.
Lenovo Chromebook Duet e Lenovo Chromebook Duet EDU G2 sono due laptop convertibili da 10,95 pollici con display 2K (peso intorno a 510 grammi e uno spessore di 7,59 mm). Racchiuso in uno chassis interamente in metallo con Corning Gorilla Glass, il Chromebook Duet è un portatile pensato per un utenza generica, mentre Chromebook Duet EDU G2 guarda a studenti e insegnanti e si distingue per una custodia in TPU con tastiera, ha porte rinforzate e può resistere a versamenti accidentali fino a 360 ml.
A bordo il processore MediaTek Kompanio 838, fino a 8 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Inoltre, è possibile effettuare videochiamate o registrazioni grazie alle fotocamere da 8MP sul retro e da 5MP sulla parte frontale con nuove funzionalità di zoom potenziate dall'intelligenza artificiale.
Entrambi comprendono un abbonamento di 3 mesi a Gemini Advanced e sono disponibili a partire da €299 (IVA esclusa).
Google fa sapere, infine, che i Chromebook Plus riceveranno altre funzionalità IA tramite aggiornamenti automatici nel mese di ottobre. Oltre al recente lancio della funzione Help me write e alla possibilità di chattare con Gemini arriverà per esempio Live Translate per attivare le didascalie tradotte dall'intelligenza artificiale di Google su qualsiasi cosa venga visualizzata sullo schermo, che si tratti di una riunione su Zoom, di un livestream su YouTube o di un file video inviato da un familiare. Live Translate può tradurre istantaneamente i contenuti in oltre 100 lingue.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".