OLPC: la Nigeria ordina un milione di pezzi, l'India si ritira

OLPC: la Nigeria ordina un milione di pezzi, l'India si ritira

Arriva la prima partita di ordini per i portatili da 100 dollari: il governo Nigeriano ne vuole un milione. L'India, intanto, rifiuta di avviare trattative di acquisto

di pubblicata il , alle 12:38 nel canale Portatili
 

Arrivano i primi ordini reali per il progetto OLPC - One Laptop per Child. La Nigeria avrebbe infatti commissionato una partita di 1 milione di pezzi la cui produzione verrà avviata non appena saranno pagati almeno 5-10 milioni dei 100 necessari per l'acquisto dei sistemi. E' quindi possibile che Quanta anticipi l'avvio della produzione al contrario di quanto affermato in questa news.

Inoltre il gruppo OLPC tratta direttamente con i governi della Cina, dell'India, del Brasile, dell'Argentina, dell'Egitto e della Thailandia, che saranno prossimi a commissionare altre partite di ordini.

Il progetto OLPC ha però assistito proprio in questi giorni ad un rifiuto importante. Si tratta dell'India, il cui ministero dell'educazione ha dichiarato che il Paese necessita di insegnanti e strutture adeguate per realizzare scuole e classi e che i fondi disponibili saranno da investire per il rafforzamento dei programmi attualmente in corso. Solo in un secondo tempo e solo quando il progetto avrà raggiunto una buona fase di matruazione si potrà pensare all'acquisto di quelli che sono stati definiti "fancy tools", ovvero "strumenti appariscenti".

Fonte: The Register, Vnunet

 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
oatmeal27 Luglio 2006, 12:45 #1
Quale distro Linux equipaggerà questi pc?
dema8627 Luglio 2006, 12:48 #2
Originariamente inviato da: oatmeal
Quale distro Linux equipaggerà questi pc?

Non so che potenza in gioco abbiano, ma io vedrei bene Ubuntu
icoborg27 Luglio 2006, 12:49 #3
bah ma serviva fare qualkosa di nuovo? quando ci saranno milioni di p2 al macero..con una slax diventerebbero utilizzabili.
Savvo27 Luglio 2006, 12:55 #4
Edubuntu?
dadolino27 Luglio 2006, 12:56 #5
x icoborg
cioè?ke sarebe una slax x Ps2?
Grazie
oatmeal27 Luglio 2006, 13:00 #6
Originariamente inviato da: Savvo
Edubuntu?



La vedo più probabile
ax8927 Luglio 2006, 13:21 #7
x dadolino:
1) Slax è l'abbreviazione di Slackwave, ovvero di una distribuzione di Linux.
2) icoborg non intendeva PlayStation 2 (abbreviato con ps2), ma pc vecchi con processori Pentium 2 (abbreviato con p2), anche se tuttavia esiste qualche distribuzione in grado di funzionare sulle PlayStation 2 veramente.
----------------------------------------------
x icoborg:
1) Questi OLPC sono dotati della famosa "manovella" di ricarica, cosa di cui non sono/sarebbero dotati i muletti che vorresti rimettere a nuovo con una slax. Considera infatti che in quei paesi le risorse sono scadenti, e la gente muore di fame, figurati se si possono permettere di pagare l'energia per alimentare tutti quei PC. La tua sarebbe un'ottima iniziativa per dare un PC alle famiglie meno abbienti oppure per avvicinare e sensibilizzare la gente all'uso del computer.
Luca6927 Luglio 2006, 13:28 #8
Resto sempre scettico: paesi dove l'analfabetismo regna sovrano e i bambini muoiono di fame il loro governo che fa? Regala un Laptop per ogni Bimbo! Mha?!?!
Paganetor27 Luglio 2006, 13:39 #9
sono d'accordo in parte con Luca69: le priorità in certi paesi sono altre...

l'india è un paese a due velocità: da una parte è in via di (forte) crescita, dall'altro c'è ancora gente che muore letteralmente per strada...

in quest'ottica fanno bene ad aspettare a prendere i laptop low-cost: meglio riformare la struttura scolastica (a livello universitario è molto buona, ma le scuole inferiori vanno bene o male in funzione delle regioni)

La Nigeria mi sa che farebbe meglio a sistemare prima altri problemi... a meno che non ne vogliano 1 milione da mettere in un cluster per farci un supercomputer!
jin8k27 Luglio 2006, 13:49 #10
Originariamente inviato da: Luca69
Resto sempre scettico: paesi dove l'analfabetismo regna sovrano e i bambini muoiono di fame il loro governo che fa? Regala un Laptop per ogni Bimbo! Mha?!?!


La povertà e fame son come un barattolo che ha un buco grande, cerchi di riempirlo, ma che non riusci mai.
Fin'ora quanti milioni di denari a forma di cibo e aiuti sono stati versati nei paesi come nigeria? vedete qualche risultato da sostenere?
Per me, il modo migliore è quello di educare la gente, aumentare il livello di intelligenza che è uno dei più fondamentali basi dell'avanzamento economico.

Ciao!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^