Nuovo ultra-portatile ASUS ZenBook Pro 15 UX580: un display al posto del trackpad e caratteristiche al top

Nuovo ultra-portatile ASUS ZenBook Pro 15 UX580: un display al posto del trackpad e caratteristiche al top

Già annunciato al Computex 2018, arriva in Italia il super portatile ASUS ZenBook Pro 15 UX580. Spicca su tutto l'adozione di un display da 5,5 pollici al posto del trackpad, ma anche tutte le altre caratteristiche sono indubbiamente interessanti. Guardiamole insieme

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Portatili
ASUS
 

Ne avevamo già fatto conoscenza nel corso del Computex 2018, ma è arrivata l'ora del debutto in Italia: ecco ASUS ZenBook Pro 15 UX580, l'ultra portatile da poco più di un chilogrammo che integra un vero e proprio display da 5,5 pollici full HD 1920x1080 pixel al posto del trackpad (ASUS lo chiama screenpad). Le dimensioni sono quindi del tutto simili a quelle di uno smartphone di medie dimensioni, mentre tutte da scoprire saranno le novità messe a disposizione da questa nuova soluzione.

Novità assoluta? Concettualmente non del tutto, poiché l'idea richiama quella della touchbar vista sui MacBook Pro di fascia alta, sebbene qui venga sfruttato lo spazio del touchpad e non strisce poste alla base del monitor. Una diversa forma, così come saranno differenti le potenzialità da mettere in campo man mano che si troveranno applicazioni sfruttabili in maniera comoda e intuitiva.

Il display è un 15,6 pollici con risoluzione 4K ovviamente multitouch, la RAM a ammonta a ben 16GB e sono ben 512 i GB messi a disposizione dal Solid State Drive, che per giunta è un PCIe NVMe ad elevatissime prestazioni. Insomma, nessun compromesso almeno per quanto riguarda il modello che arriverà in Italia, che anche sul fronte processore non si fa mancare nulla (Intel Core i9-8950HK).

Per non farsi mancare proprio nulla ASUS adotta anche una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti. con 4GB di memoria dedicata, mentre sono veramente numerose le porte a disposozione dell'utente, fra cui è utile segnalare la presenza anche di due USB 3 Type-C Thunderbolt. Tastiera retroilluminata, diffusori Harman Kardon e Wi-Fi integrato 802.11ac dual-band completano la panoramica delle informazioni più importanti, mentre cercheremo ora di descrivere meglio lo screenpad, attingendo dal comunicato stampa.

ScreenPad è un PTP (Precision TouchPad) Windows combinato con un touchscreen FHD interattivo da 5,5 pollici per offrire un modo nuovo e rivoluzionario di lavorare con il notebook grazie a una serie di utili funzioni che possono adattarsi in modo intelligente a ciò che l'utente sta facendo in quel particolare momento, semplificando e velocizzando il multitasking per portare a termine il lavoro più rapidamente. Con la semplice pressione del tasto funzione F6, passare dalla modalità touchscreen a quella touchpad e viceversa è immediato.

ScreenPad è incredibilmente versatile: le speciali App ScreenPad dedicate vengono eseguite all'interno dello stesso touchpad con una varietà di utili strumenti, tra cui Calculator, Music Player, NumKey e Launcher. Per esempio, Launcher permette di aprire le app del desktop o di passare dall'una all'altra usando scorciatoie definibili dall'utente. NumKey trasforma ScreenPad in un comodo tastierino numerico per l'inserimento dei dati. La modalità Screen Extender permette di usare ScreenPad come un'estensione del display principale, migliorando ulteriormente il multitasking e la produttività.

Alcune app - attualmente limitate a Microsoft Word, Excel e PowerPoint, ma con altre di prossimo arrivo - offrono un'integrazione ancora più stretta con ScreenPad, con menu adattivi e controlli di editing che cambiano automaticamente a seconda dell'app e dell'operazione effettuata, nell’ottica di una migliore efficienza operative e una maggiore produttività.

Un'altra forma particolarmente innovativa di integrazione adattiva con ScreenPad si concretizza usando le estensioni del browser, per esempio ScreenPad YouTube Player per Chrome: questa estensione mette a portata di mano dell'utente tutti i controlli di riproduzione dei video su YouTube.

Gli aggiornamenti live garantiscono sia sempre installata la versione più recente di ScreenPad, mentre le nuove app si possono scaricare dal Microsoft Store. Per gli sviluppatori che desiderano creare nuove app ed esplorare le infinite possibilità offerte da questa tecnologia sarà disponibile a breve uno specifico kit SDK ScreenPad.

Al netto dei numerosi superlativi che vengono messi in campo, ci sono i margini per ritenere ScreenPad un nuovo modo di interagire con il PC, sempre che vengano mantenute le promesse in fatto di app e funzionalità disponibili. Il prezzo?  2699,00 Euro, molti soldi ma considerando che tutto è spinto al massimo, dal display alla memoria, dalla CPU all'SSD, la cifra è abbondantemente inferiore rispetto ai concorrenti non solo "Windows" di pari caratteristiche. Non resta che attendere per mettere le mani su uno di questi super portatili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7702 Agosto 2018, 16:08 #1
2700 euro sono una bella sassata.
Certo che come notebook è davvero carrozzato..

Questo l'i9 lo sopporta o va a fuoco come il gioiello meladotato?
supertigrotto02 Agosto 2018, 16:15 #2

Sembra interessante

Io darei la possibilità di donarlo di ryzen,pare che se la cavino bene pure nei portatili con il vantaggio di una buona grafica integrata.
Sarebbe interessante se lo proponessero sui 1200
kamon02 Agosto 2018, 16:21 #3
Un FHD per il touchpad? Ma a che diavolo serve se non a costare di più?
demon7702 Agosto 2018, 16:24 #4
Originariamente inviato da: kamon
Un FHD per il touchpad?? Ma a che diavolo serve se non a costare di più?


Giusto ragionamento ma tieni conto che ormai FHD è lo standard minimo per qualsiasi schermo touch per smartphone.. quindi probabilmete costa meno quello di uno 720p
dark_edo02 Agosto 2018, 16:30 #5
Asus è sempre al top!
emiliano8402 Agosto 2018, 16:58 #6
Originariamente inviato da: kamon
Un FHD per il touchpad?? Ma a che diavolo serve se non a costare di più?


consideriamo alcune cose:
- fortunatemente se compri un pc, hai solo l'imbarazzo della scelta di marche modelli, prezzi e prestazioni
- se questo touchpad ti offre le stessa esperienza di altri touchpad (a differenza di altri che hanno sacrificato dei tasti fisici della tastiera) puo' avere anche un senso (sempre se lo reputi utile)
- per me ha un formato migliore per questo scopo, addirittura lo puoi utilizzare anche come secondo schermo e nulla vieta di farci girare qualche uwp che si adatta perfettamente a diverse dimensioni e risoluzioni
ing.leo02 Agosto 2018, 17:30 #7
MIO!
ho sempre poggiato il tel sul trackpaf visto che uso solo il mouse...ora ASUS l'ha integrato!

Anche se avrei preferito qualcosa meno sul processore e in + sulla video... 8750H con 1060 o 1070 sarebbe stato una bombas!
kamon02 Agosto 2018, 18:23 #8
Originariamente inviato da: emiliano84
- fortunatemente se compri un pc, hai solo l'imbarazzo della scelta di marche modelli, prezzi e prestazioni


E cosa c'entra?

Originariamente inviato da: emiliano84
- se questo touchpad ti offre le stessa esperienza di altri touchpad (a differenza di altri che hanno sacrificato dei tasti fisici della tastiera) puo' avere anche un senso (sempre se lo reputi utile)


Ma infatti l'idea non è affatto sciocca, l'unica cosa che per me ha poco senso è mettere uno schermo FHD piuttosto che un qualcosa di più semplice, dato che per posizionamento mica lo puoi usare per giocare o per guardarci i film, piuttosto per barra strumenti, macro, appunti al volo o che ne so. Tutta roba che non richiede alte risoluzioni.

Originariamente inviato da: emiliano84
- per me ha un formato migliore per questo scopo, addirittura lo puoi utilizzare anche come secondo schermo e nulla vieta di farci girare qualche uwp che si adatta perfettamente a diverse dimensioni e risoluzioni


Lo schermo al posto del pad ha senso sotto diversi punti di vista, precisione, personalizzazione, adattabilità, ma nessuno di questi valori richiede uno schermo ad alta risoluzione.
Io lo vedo solo come uno spreco o un'occasione di inserire un'altra bella dicitura "Full HD" nelle specifiche a scopo di marketing, secondo me l'unica spiegazione pratica potrebbe essere che come dice demon77, attualmente gli possa costare anche meno di produrre i 720p.
s-y02 Agosto 2018, 18:50 #9
a me sti trackpad/display che iniziano ad arrivare paiono bischerate, ma sarà anche questione di gusti/abitudini...

non secondario in effetti capire se l'i9 soffre e rallenta anche qui per lo spazio dissipante troppo costretto
emiliano8402 Agosto 2018, 18:50 #10
Originariamente inviato da: kamon
E cosa c'entra?



Ma infatti l'idea non è affatto sciocca, l'unica cosa che per me ha poco senso è mettere uno schermo FHD piuttosto che un qualcosa di più semplice, dato che per posizionamento mica lo puoi usare per giocare o per guardarci i film, piuttosto per barra strumenti, macro, appunti al volo o che ne so... Tutta roba che non richiede alte risoluzioni.



Lo schermo al posto del pad ha senso sotto diversi punti di vista, precisione, personalizzazione, adattabilità, ma nessuno di questi valori richiede uno schermo ad alta risoluzione... Io lo vedo solo come uno spreco o un'occasione di inserire un'altra bella dicitura "Full HD" nelle specifiche a scopo di marketing.
L'unica spiegazione pratica potrebbe essere che come dice demon77, attualmente gli possa costare anche meno di produrre i 720p.


ah alla fine pensavi che il fullhd sia uno spreco e incidesse di tanto sul costo?
… naa penso sia la norma ormai, e forse costa uguale se non meno di un 720p

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^