Nuove immagini di Surface Pro 8 e Surface Laptop 4: debutto a inizio 2021 per via delle nuove CPU

Nuove immagini di Surface Pro 8 e Surface Laptop 4: debutto a inizio 2021 per via delle nuove CPU

Debutto ormai prossimo, previsto per i primi del 2021, per le due proposte della famiglia Surface di Microsoft: Surface Pro è l'iconico 2-in-1 con kickstand mentre Laptop 4 propone il classico design dei notebook clamshell

di pubblicata il , alle 09:56 nel canale Portatili
Tiger LakeMicrosoftSurfaceIntelCoreAMDRyzen
 

Nel corso delle ultime settimane abbiamo in più occasioni segnalato informazioni sul prossimo debutto di nuove versioni per i più popolari prodotti Microsoft della famiglia Surface di Microsoft. Ci riferiamo a Surface Pro 8 e Surface Laptop 4, rispettivamente un prodotto 2-in-1 di tipo detachable e un classico notebook clamshell.

L'account Twitter Cozyplanes ha pubblicato immagini dei due prodotti, provenienti dal processo di certificazione interna che è in corso in Corea. Da questi scatti si può dedurre quello che si immaginava, cioè che le nuove proposte manterranno di fatto invariate le dimensioni e le caratteristiche esterne rispetto a quanto ora disponibile in commercio.

Le novità dovrebbero quindi trovarsi sotto la scocca, con un importante aggiornamento per quanto riguarda i processori oltre che presumibilmente alla disponibilità di versioni con quantitativi massimi di memoria di sistema e di storage via SSD superiori a quanto offerto sino ad ora.

La gamma Surface Pro è tipicamente basata su processori Intel Core e riteniamo che continuerà a restare in questo modo. Microsoft aggiornerà le CPU con quelle Core di undicesima generazione: parliamo quindi dei processori noti con il nome in codice di Tiger Lake, dotato di GPU Intel Xe al proprio interno e quindi capaci di superiori prestazioni con applicazioni 3D rispetto a quanto accessibile con la gamma Surface Pro 7.

Per Surface Laptop Microsoft ha proposto con la serie 3 due differenti versioni al pubblico consumer. La prima, con schermo a 13,5 pollici, basata su processori Intel Core di decima generazione per la quale ci si attende lo stesso tipo di aggiornamento alle CPU Core Tiger Lake già indicato per la gamma Surface Pro 8.

Per Surface Laptop con schermo da 15 pollici dedicato al pubblico consumer Microsoft ha adottato processori AMD Ryzen della famiglia 3000 per la prima volta. E' ipotizzabile che questo approccio continuerà e tendiamo a ipotizzare che Microsoft possa adottare i nuovi processori Ryzen 5000 per sistemi mobile che AMD presenterà, secondo le indiscrezioni, all'inizio del prossimo anno. Queste CPU manterranno lo stesso numero di core massimo pari a 8, introducendo architettura Zen 3 con tutte le migliorie già viste nelle corrispondenti proposte desktop. E' per questo motivo, del resto, che indichiamo il debutto di questi sistemi proprio con l'inizio del 2021 così da coincidere con il lancio dei nuovi processori AMD. 

Con Surface Laptop 3 Microsoft ha offerto anche una versione con display da 15 pollici basata su processori Intel Core, destinata specificamente al solo pubblico delle aziende. E' ipotizzabile che possa continuare a mantenersi una differenza di questo tipo anche con Surface Laptop 4, con i processori AMD offerti unicamente al pubblico consumer per la declinazione con schermo a 15 pollici e CPU Intel per quella di pari diagonale per le aziende.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sputafuoco Bill27 Novembre 2020, 11:12 #1
A maggio si discuteva sulle rotture del vetro del Surface Laptop 3 (variante in metallo), che avveniva apparentemente senza motivo, solo chiudendo il laptop.
Sapete come è andata a finire ? Il difetto è stato risolto ?
Lo chiedo perché è in offerta in questi giorni, ma non voglio comprare un prodotto che si rompe da solo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^