LG Gram 16, il nuovo notebook di LG con CPU Intel Core Ultra e IA integrata

LG Gram 16, il nuovo notebook di LG con CPU Intel Core Ultra e IA integrata

Il processore integra sia una GPU sia una NPU, e offre complessivamente 120 TOPS di potenza, suddivisi fra CPU, scheda video integrata e processore neurale. Sarà disponibile entro la fine dell'anno

di pubblicata il , alle 12:58 nel canale Portatili
LGIntelligenza Artificiale
 

LG Gram 16 Pro sarà il primo computer di LG equipaggiato con la CPU Intel Core Ultra della serie 200, presentato ufficialmente in questi giorni. Fra i punti di forza del più recente processore di Intel la presenza di una NPU con una potenza di calcolo di 48 TOPS, che garantirà elevate prestazioni per applicazioni di IA come Copilot. Si tratta del primo notebook della serie Gram a integrarla.

LG Gram 16 Pro: Intel Core Ultra ed NPU onboard

La principale caratteristica del nuovo LG Gram è, come detto, il processore Intel Core Ultra, una CPU che sulla carta offre prestazioni triple rispetto al predecessore. La CPU integra sia una GPU sia una NPU, e offre complessivamente 120 TOPS di potenza, suddivisi fra processore centrale, scheda video integrata e processore neurale. Caratteristiche che rendono il computer di LG particolarmente adatto ad eseguire applicazioni di intelligenza artificiale. 

LG gram 16

LG dichiara anche un'autonomia particolarmente elevata, anche se nel comunicato non offre ulteriori dettagli su quante ore può funzionare sconnesso dalla rete elettrica. LG Gram 16 sarà disponibile entro la fine del 2024. 

Insieme a LG, stiamo introducendo sul mercato la prossima generazione di PC con IA che offrono prestazioni elevate, potenza e sicurezza. LG gram 16 è un ottimo esempio di  AI PC con processore Intel Core Ultra, che permetterà a creator, professionisti e  utenti di tutti i giorni di godere di un'esperienza utente fluida. Siamo entusiasti di poter  mostrare i numerosi vantaggi che gli AI PC possono offrire”, afferma Michelle Johnston Holthaus, vicepresidente esecutivo e direttore generale del Client Computing Group di Intel.

Secondo YS Lee, vice presidente e capo della business unit IT di LG Business Solutions Company: "il nuovo modello di LG gram combina un design ultra leggero, funzionalità avanzate e l'eccezionale tecnologia AI di Intel. Il miglioramento delle prestazioni  e della produttività offerto dal nuovo processore Intel® Core™ Ultra è destinato ad  arricchire l'esperienza d'uso di LG gram grazie all’IA, allargando le frontiere dei laptop  con IA on-device". 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^