Lenovo ThinkPad X1 Fold: primo PC pieghevole presentato al CES

Lenovo ThinkPad X1 Fold: primo PC pieghevole presentato al CES

ThinkPad X1 Fold è stato presentato come il primo PC completamente funzionale con un display OLED pieghevole. È solamente uno tra i tanti annunci di Lenovo per il CES 2020

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Portatili
Lenovo
 

ThinkPad X1 Fold, il PC pieghevole presentato da Lenovo al CES 2020, è realizzato con diverse leghe leggere e fibra di carbonio ed è ricoperto da una cover di pelle. Parliamo di un PC notebook completo con display OLED pieghevole da 13,3 pollici e un peso inferiore a 1kg. Si adatta alle esigenze dell’utente passando senza soluzione di continuità tra diversi formati, da display compatto a completamente aperto. X1 Fold è solo un esempio dell’impegno di Lenovo verso i formati pieghevoli, come dimostra il Motorola Razr, recentemente annunciato.

Il PC always-connected è basato su processori Intel Core con tecnologia Intel Hybrid e sarà inizialmente disponibile con Windows 10 a metà del 2020, mentre successivamente arriverà anche con Windows 10X.

ThinkPad X1 Fold

Questo innovativo dispositivo è indirizzato principalmente a quegli utenti che passano frequentemente da telefono a tablet e laptop. In modalità orizzontale con il sostegno integrato nella custodia, ThinkPad X1 Fold consente di rivedere e annotare l'ultima presentazione o utilizzare la tastiera Bluetooth Mini Fold. Una volta chiusa, la tastiera viene riposta e ricaricata in modalità wireless all'interno del sistema e fissata con dei magneti. Con orientamento verticale, gli utenti possono prendere appunti o disegnare utilizzando la penna digitale Active Pen o scorrere e firmare un documento legale. Aperto, lo schermo completamente piatto può essere usato come un tablet, mentre leggermente piegato consente la lettura come un libro, ad esempio sul sedile di un aereo.

ThinkPad X1 Fold

Questa configurazione, inoltre, permette di utilizzare due display per facilitare alcune attività multitasking, ad esempio partecipare a una videochiamata sullo schermo superiore mentre si rivede o modifica una presentazione sullo schermo inferiore. Sarà inoltre possibile confrontare due documenti, uno sopra l'altro o prendere appunti su uno schermo mentre si segue una conferenza sull'altro. Queste modalità possono essere eseguite in verticale o orizzontale.

ThinkPad X1 Fold

Allo stesso tempo, collegando una tastiera e un mouse di dimensioni standard e un secondo display tramite USB di tipo C è possibile posizionare il dispositivo nel supporto pieghevole ThinkPad X1 opzionale in modalità verticale o orizzontale.

Il team di sviluppo di ThinkPad lavora da diverso tempo a questa cerniera, realizzata peraltro con la collaborazione di Intel. Si tratta di una cerniera con connettività elettrica dotata di un meccanismo multi-linkin grado di sostenere le sollecitazioni durante le operazioni di piegatura. Il meccanismo della cerniera, combinato con l’utilizzo di leghe leggere e rinforzi in fibra di carbonio, ottimizza l'esperienza visiva quando il dispositivo è aperto.

Il prezzo e la disponibilità di di ThinkPad X1 Fold per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.

ThinkPad X1 Fold

Non si tratta dell'unico annuncio di Lenovo al CES. Fra gli altri prodotti, infatti, abbiamo Yoga 5G, descritto come il primo PC 5G. È un laptop 2-in-1 ultra-portatile basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 8cx 5G Compute. Fornisce connettività 5G ad alta velocità attraverso service provider 5G, sia in mobilità che attraverso la connessione Wi-Fi di casa. Questo computer della famiglia Yoga pesa solamente 1,3 kg ed è dotato di display touch IPS Full HD da 14 pollici con una luminosità di 400 nits e cornici ultra sottili.

Yoga 5G

ThinkBook Plus è invece un laptop dotato di un display e-ink integrato nel coperchio che consente di migliorare la produttività e la concentrazione. Il display può essere utilizzato per creare illustrazioni o prendere appunti con la Precision Pen e consente di ricevere le notifiche più importanti anche quando il coperchio è chiuso. Questo dispositivo è un nuovo tipo di laptop che presenta funzionalità innovative per aiutare gli utenti a massimizzare la propria efficienza nel multitasking.

ThinkBook Plus

Il nuovo Lenovo IdeaPad Duet Chromebook presenta un design minimalista e uno stilo USI opzionale che consente di scrivere e disegnare in maniera intuitiva e un formato 2-in-1 detachable che riunisce semplicità e portabilità nello stesso dispositivo.

Lenovo IdeaPad Duet Chromebook

Lenovo Smart Frame, invece, è un prodotto di tipo smarthome, con schermo opaco con trattamento antiriflesso al fine di riprodurre immagini nitide e coinvolgenti con qualsiasi luminosità e in qualsiasi momento del giorno. Il sensore di tonalità del colore regola la luminosità dell’immagine in funzione della luce ambientale. Attraverso una serie di gesti Lenovo Smart Frame può riprodurre, fermare o mettere in pausa video o slide show di fotografie.

Lenovo Smart Frame

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7707 Gennaio 2020, 18:29 #1
X1 fold è una figata pazzesca.
MikDic07 Gennaio 2020, 19:12 #2
Per questi pieghevoli sono spaventato dal prezzo ...... (poi tanta gente non bada a spese... ma non è i mio caso )
Tedturb007 Gennaio 2020, 23:00 #3
ho un x1 tablet (praticamente un surface pro), e proprio non capisco il volerlo piegare..
emiliano8409 Gennaio 2020, 08:44 #4
Originariamente inviato da: demon77
X1 fold è una figata pazzesca.


quoto

Originariamente inviato da: MikDic
Per questi pieghevoli sono spaventato dal prezzo ...... (poi tanta gente non bada a spese... ma non è i mio caso )


si parla di 2500$, non esagerati se altri prodotti meno innovativi e con meno feature hanno lo stesso prezzo o anche di piu', poi col tempo e l concorrenza lo street price scendera'

Originariamente inviato da: Tedturb0
ho un x1 tablet (praticamente un surface pro), e proprio non capisco il volerlo piegare..


un 13" che piegato occupa la meta' dello spazio, ed e' facilemente trasportabile in borse piu' piccole tipo libro, poi aperto hai un bel 13" piu' grande di molti tablet... certo non serve a tutti, ma e' un'ottimo compromesso

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^