Lenovo ThinkPad Anniversary Edition 25, il notebook per festeggiare 25 anni di ThinkPad

Lenovo ThinkPad Anniversary Edition 25, il notebook per festeggiare 25 anni di ThinkPad

Lenovo ha annunciato in via ufficiale il nuovo ThinkPad Anniversary Edition 25, portatile in tiratura limitata che riporta alcuni degli elementi del ThinkPad 700C originale su un portatile decisamente più moderno

di Riccardo Robecchi pubblicata il , alle 17:19 nel canale Portatili
LenovoThinkPad
 

25 anni fa nasceva uno dei marchi che ha conosciuto più fortuna nel mondo della tecnologia: IBM ThinkPad. Il 5 ottobre 1992 veniva lanciato ufficialmente il ThinkPad 700C, capostipite di una lunga serie di dispositivi che sopravvive tutt'oggi - un fatto che poche linee di prodotto possono vantare.

Con oltre 130 milioni di unità vendute nell'arco di 25 anni, il marchio ThinkPad si è ricavato una menzione nella storia dell'elettronica di consumo. I ThinkPad sono stati e restano un'icona dell'informatica, soprattutto grazie al loro design peculiare.

Lenovo ha annunciato che festeggerà la ricorrenza con un ThinkPad in edizione limitata: il ThinkPad Anniversary Edition 25, già ampiamente svelato nel corso delle passate settimane da indiscrezioni e fughe di notizie. Il portatile, presentato a Yokohama nella giornata odierna, è una riproposizione di alcune delle caratteristiche tipiche del primo ThinkPad in una veste più moderna e dotata di hardware aggiornato.

All'interno del portatile sono infatti posti un processore Intel Core i7-7500U e una scheda grafica NVIDIA GeForce 940MX, assieme a uno schermo da 14 pollici sensibile al tocco con risoluzione Full-HD (1920 x 1080 pixel). Fa il suo ritorno la caratteristica tastiera a sette righe, così come ricompaiono il logo ThinkPad colorato nell'angolo destro del poggiapolsi, il tasto "invio" colorato e il TrackPoint.

Il portatile, che è disponibile già da oggi, è in vendita in quantità limitate in alcuni Paesi. Nel comunicato destinato al mercato italiano, Lenovo afferma solo che sarà "utilizzato per attività promozionali con clienti e partner anche in Italia" - questo perché il Lenovo ThinkPad Anniversary Edition 25 non sarà disponibile in Italia.

Tra i Paesi dove sarà distribuito dovrebbero essere presenti Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Spagna e alcuni mercati dell'America Latina. Il prezzo a cui sarà venduto nel mercato statunitense è di 1899$, ma acquistarlo risulterà comunque ardua impresa per via della modalità di acquisto (riservato a clienti e partner Lenovo e tramite una sorta di concorso). Per gli appassionati italiani dunque sarà molto difficile entrare in possesso di uno di questi dispositivi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mechano05 Ottobre 2017, 20:41 #1

Articolo utile?

E quindi a noi a che ci serve leggere un articolo su un portatile che non arriverà in Italia, e sarà perfino difficile o quasi impossibile acquistare anche all'estero?

deggial05 Ottobre 2017, 21:43 #2
Originariamente inviato da: Mechano
E quindi a noi a che ci serve leggere un articolo su un portatile che non arriverà in Italia, e sarà perfino difficile o quasi impossibile acquistare anche all'estero?


A cosa serve leggere un articolo sulla nuova Ferrari se tanto non possiamo permettercela?
A cosa serve leggere un articolo su Belen se tanto non possiamo ... (beh abbiamo capito)?

Gli articoli si leggono soprattutto per informazione, non solo come consigli per gli acquisti. E si leggono anche per fare piccoli sogni.

Io ad esempio, che di Thinkpad (veri, IBM, non Lenovo) ne ho avuti un po' (tutti presi usati) questo Anniversary lo comprerei volentieri. Mi limiterò a sognarlo.
pingalep05 Ottobre 2017, 22:53 #3
beh non ha specifiche da sogno. quindiè probabile riuscirai a trovarne uno usato a prezzo decente a breve
floc06 Ottobre 2017, 01:34 #4
ha senso leggerlo per farci capire che a furia di comprare e consigliare robaccia cinese da 200 euro al supermercato il mercato vero dell'IT ormai ci snobba. E fa bene.
Nicodemo Timoteo Taddeo06 Ottobre 2017, 07:19 #5
Originariamente inviato da: Mechano
E quindi a noi a che ci serve leggere un articolo su un portatile che non arriverà in Italia, e sarà perfino difficile o quasi impossibile acquistare anche all'estero?


E a noi che serve leggere un post come il tuo?

Anch'io appartengo alla schiera di quelli che il Thinkpad l'hanno avuto, quello marchiato IBM, e cavolo se mi piacerebbe riaverlo aggiornato alla nuove tecnologie. Sperando che la qualità costruttiva sia la stessa ovviamente.
s-y06 Ottobre 2017, 07:43 #6
Originariamente inviato da: Nicodemo Timoteo Taddeo
Sperando che la qualità costruttiva sia la stessa ovviamente.


questo ho paura sia impossibile. tra l'altro, per fare un esempio, già tra x41 (ultima serie, o una delle ultime non ricordo, prima della dismissione a lenovo) e x61 la differenza in peggio si notava. poi si tratta anche di 'normale evoluzione' di tutti i dispositivi, per carità, però si era già perso il 'razionalismo' tipico dei thinkpad

cmq da quello che ho capito questo ha esclusivamente una caratterizzazione estetica
floc06 Ottobre 2017, 11:30 #7
Originariamente inviato da: Nicodemo Timoteo Taddeo
Anch'io appartengo alla schiera di quelli che il Thinkpad l'hanno avuto, quello marchiato IBM, e cavolo se mi piacerebbe riaverlo aggiornato alla nuove tecnologie. Sperando che la qualità costruttiva sia la stessa ovviamente.


sulle serie marcate "thinkpad" è ancora così per tutta la gamma e tutte le declinazioni. Per le altre serie Lenovo come per ogni produttore ci sono quelle più o meno riuscite. Insomma sono quasi 2 marche diverse, specifico perchè volte capita che qualcuno si aspetti l'ecellenza thinkpad su un Lenovo di altra serie e ne resti deluso in generale.

Da quando siamo orfani si sony e dei suoi Z restano solo loro insomma.
TrudTilp06 Ottobre 2017, 15:44 #8
Originariamente inviato da: floc
ha senso leggerlo per farci capire che a furia di comprare e consigliare robaccia cinese da 200 euro al supermercato il mercato vero dell'IT ormai ci snobba. E fa bene.


Tenendo conto che fra i mercati citati c'è anche la Spagna....non credo sia quello il problema. Gli spagnoli comprano molto più di noi in Cina e sono davanti a noi anche come Hacking.
enos7613 Ottobre 2017, 05:22 #9

Il ThinkPad è morto, evviva il Thinkpad

Questo anniversary edition è solo un Thinkpad 470 con tastiera retro. La qualità dei Thinkpad è scaduta molto. Basta smontarne uno per rendersene conto. Spero che Fujitsu ne raccolga lo scettro, per uso business la loro serie U7x7 pare buona.
Kehlstein13 Ottobre 2017, 11:17 #10
Originariamente inviato da: deggial
A cosa serve leggere un articolo sulla nuova Ferrari se tanto non possiamo permettercela?
A cosa serve leggere un articolo su Belen se tanto non possiamo ... (beh abbiamo capito)?

Gli articoli si leggono soprattutto per informazione, non solo come consigli per gli acquisti. E si leggono anche per fare piccoli sogni.

Io ad esempio, che di Thinkpad (veri, IBM, non Lenovo) ne ho avuti un po' (tutti presi usati) questo Anniversary lo comprerei volentieri. Mi limiterò a sognarlo.



Ehi ragazzo...moltissimi Lenovo/ThinkPad sono stati dei veri e propri muli da soma, indistruttibili tanto quanto gli IBM. Ne posseggo uno del 2008 che va ancora una meraviglia!
Sulla ISS ad esempio ne hanno diversi, tanto schifo direi che non fanno...