Lenovo anticipa il CES 2023: in arrivo nuovi notebook IdeaPad e tanto altro

Lenovo ha annunciato l'arrivo della nuova generazione di IdeaPad Pro 5/5i, IdeaPad Slim 5/5i, IdeaCentre Mini 5i, IdeaPad Flex 3i Chromebook e il tablet Lenovo Tab M9: saranno al centro del CES 2023 di Las Vegas di inizio gennaio.
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 15:01 nel canale PortatiliChromebookChromenotebook consumerLenovoIdeaPadAndroid
Lenovo è già proiettata al CES 2023 di Las Vegas che si terrà a inizio gennaio. L'azienda cinese ha anticipato l'arrivo di nuovi portatili della linea IdeaPad (Pro e Slim), un PC desktop IdeaCentre e un tablet da 9 pollici. Si tratta di anticipazioni, le configurazioni dettagliate e altre informazioni saranno comunicate in seguito.
IdeaPad Pro 5i e IdeaPad Pro 5: le novità della Gen 8
L'ottava generazione dei notebook IdeaPad Pro 5i e IdeaPad Pro 5 si presenta con schermi da 14 e 16 pollici e in due varianti di colore, Arctic Grey e Frost Blue. Il rivestimento inferiore dei laptop è realizzato al 50% in alluminio riciclato e, rimanendo in tema ambientale, Lenovo fa sapere di aver esteso il servizio CO2 Offset alla gamma di prodotti IdeaPad.
Equipaggiati con un sistema di raffreddamento rinnovato per ospitare processori Intel o AMD Ryzen di ultima generazione e le GPU NVIDIA GeForce di prossimo arrivo, si presentano come prodotti per lavorare e concedersi anche qualche ora di svago.
Tra le altre caratteristiche troviamo un touchpad più grande del 25%, una fotocamera IR Full HD con sensore ToF (Time of Flight) e il login intelligente con Windows Hello grazie a Windows 11. I portatili, inoltre, sono dotati di storage SSD espandibile (modello da 16 pollici) e non mancano porte USB 4.0 e Thunderbolt 4.0 per un trasferimento dati più veloce.
Tornando agli schermi, Lenovo sottolinea che i nuovi IdeaPad Pro 5i e IdeaPad Pro 5 da 16 pollici sono dotati di tecnologia Dynamic Display Switch e refresh rate fino a 120 Hz. Con una risoluzione QHD+, un rapporto di aspetto 16:10 e una copertura dello spazio colore sRGB del 100%, i nuovi laptop dovrebbero garantire un'esperienza visiva appagante. Non mancano, inoltre, una tecnologia per la riduzione della luce blu e un otturatore fisico per la webcam.
IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5: schermo più grande e nuovo display OLED
La gamma dei notebook in arrivo contempla anche i modelli IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5 Gen 8, più sottili e leggeri delle soluzioni Pro e quindi maggiormente indicati a supportare il lavoro ibrido o le necessità di studenti in mobilità. Lo schermo da 16 pollici offre una risoluzione fino a 2,5K, mentre quello da 14 pollici è dotato di un display OLED con una risoluzione fino a 2,2K. Entrambi gli schermi garantiscono una copertura DCI-P3 del 100%, mentre il modello più piccolo è accompagnato da una luminosità fino a 400 nit. I display sono inoltre certificati TÜV Rheinland per una bassa luce blu.
Tra le novità di IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5 c'è il touchpad più grande e la webcam a infrarossi FHD con otturatore fisico per la privacy. Le prestazioni sono assicurate dai processori Intel Core e AMD Ryzen di ultima generazione, mentre la capacità di svolgere più attività è facilitata da due porte USB Type-C. IdeaPad Slim 5i e IdeaPad Slim 5 saranno disponibili in tre nuovi colori - Violet, Cloud Grey e Abyss Blue.
Infine, i portatili saranno accompagnati da Lenovo Premium Care Plus, un servizio che include assistenza hardware e software personalizzata, protezione contro i danni accidentali, Lenovo Smart Performance Services e un'estensione della garanzia sulla batteria dei portatili.
IdeaPad Flex 3i Chromebook con sistema operativo ChromeOS
Il Chromebook IdeaPad Flex 3i di nuova generazione è un convertibile con display da 12,2 pollici (1920 x 1200 pixel, IPS), quindi può essere usato come laptop o tablet da tenere in mano o da appoggiare in modalità tent, su un tavolo o una scrivania.
Questo dispositivo ChromeOS prevede una CPU Intel della serie N (N100 o N200), 4/8 GB di memoria LPDDR5 e SSD da 64 / 128 GB, due altoparlanti rivolti verso l'utente sintonizzati da MaxxAudio di Waves e una connettività tramite Wi-Fi 6E.
Presente anche una una batteria con autonomia fino a 12 ore, la certificazione TÜV Rheinland per la luce blu, la tastiera retroilluminata opzionale, lo schermo in rapporto 16:10 e la funzione ergonomica drop-hinge che solleva la tastiera di 15 gradi per una digitazione più confortevole.
Come i sistemi Windows citati in precedenza, anche questo Chromebook è dotato di una fotocamera HD o FHD con otturatore fisico e di un tasto "mute".
IdeaCentre Mini: il PC desktop da 1 litro
Lenovo ha annunciato un IdeaCentre Mini di nuova generazione, un PC desktop da 1 litro caratterizzato da un design aggiornato che prevede un alimentatore integrato e la possibilità di accedere al sistema per aggiornare le configurazioni o effettuare riparazioni quando necessario.
Installabile in posizione orizzontale o verticale grazie al supporto metallico in dotazione, l'IdeaCentre Mini prevede un processore Intel Core 13000 della serie HD, memoria DDR4 SO-DIMM (due slot) e la possibilità di montare fino a due SSD fino a 1 TB. Non mancano la connettività Wi-Fi 6 e diverse porte tra cui una Thunderbolt 4.0 Type-C.
Lenovo Tab M9: quello che serve per ritrovare il tempo libero
Nella carrellata di novità trova spazio anche Lenovo Tab M9, un tablet Android 12 con un peso di circa 344 grammi e uno spessore di 7,99 mm costituito da un display HD da 9 pollici alloggiato in un involucro metallico a doppia tonalità.
All'interno trova spazio un SoC Helio G80 a otto core di MediaTek, affiancato da 128 GB di spazio di archiviazione e una batteria con autonomia fino a 13 ore di riproduzione video. Connettività Wi-Fi 5, funzione di sblocco facciale e GPS completano il quadro delle specifiche note diffuse da Lenovo. Quando si vuole leggere, il Lenovo Tab M9 offre una modalità di lettura che simula il colore delle pagine di un libro vero per preservare la vista degli utenti.
La dock Lenovo 500 USB Type-C
Lenovo è pronta a commercializzare una dock USB Type-C che, con un solo cavo, permette di avere trasferimenti di dati veloci, doppi monitor 4K e un'espansione delle porte. Il 40% del guscio esterno della dock è costituito da plastica riciclata post-consumo.
Prezzi e disponibilità
Prezzi e disponibilità in Italia di IdeaPad Pro 5/5i, IdeaPad Slim 5/5i, IdeaCentre Mini 5i, IdeaPad Flex 3i Chromebook saranno comunicati in seguito. Il Lenovo Tab M9 sarà disponibile da marzo 2023 con un prezzo a partire da 149€. Prezzo e disponibilità in Italia di Lenovo 500 USB Type-C saranno comunicati in seguito.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info1 Litro è il volume? ..non si misura in decibel?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".