ThinkPad X1, 30 anni e non sentirli: al CES 2023 modelli sempre più basati su materiali riciclati
ThinkPad X1 Carbon Gen 11 e ThinkPad X1 Yoga Gen 8 sono pronti ad approdare al CES 2023 forti di un'attenzione ancora più forte all'ambiente e alla privacy, senza dimenticare le prestazioni grazie a nuove CPU Intel e alla certificazione Intel Evo.
di Manolo De Agostini pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 15:01 nel canale PortatiliThinkPadLenovoYoga
Quest'anno Lenovo sta celebrando i 30 anni del marchio ThinkPad, un traguardo importante che dimostra la continua evoluzione del brand. In un'epoca in cui il tema della sostenibilità è diventato centrale, Lenovo si prepara a svelare al CES 2023 i nuovi ThinkPad X1 Carbon Gen 11 e ThinkPad X1 Yoga Gen 8 realizzati, ancora più delle versioni precedenti, di materiali riciclati in una serie di parti.

ThinkPad X1 Carbon Gen 11 è realizzato con il 90% di magnesio riciclato nel poggia polsi e il 55% di alluminio riciclato nella scocca inferiore. Inoltre, il packaging per la vendita è realizzato al 100% in bambù e fibra di canna da zucchero, le scatole che contengono i PC sono realizzate con imballaggi privi di plastica riciclata al 90%, inoltre i nuovi ThinkPad X1 contengono plastica riciclata post consumo (PCC) in alcune componenti.

Oltre a un utilizzo maggiore di materiali riciclati, Lenovo si impegna ad aumentare l'efficienza energetica. La nuova applicazione Lenovo Commercial Vantage aiuta l'utente ad attivare le impostazioni che contribuiscono a ridurre il consumo di energia. Tra le impostazioni troviamo:
- La funzione di Human Presence Detection che può ridurre il consumo energetico spegnendo il monitor e bloccando il sistema quando l'utente si allontana
- La configurazione delle impostazioni OLED per ridurre il consumo energetico e aumentare il ciclo di vita del display
- Smart Charge per prolungare il ciclo di vita della batteria impostando i livelli di carica della batteria
- La disattivazione della retroilluminazione della tastiera

Non solo ambiente, i nuovi portatili puntano anche sulla privacy: l'app Lenovo View offre una suite premium di funzionalità smart che consentono di sfruttare al massimo la webcam integrata. Le funzioni Privacy Guard e Privacy Alert offrono una maggiore sicurezza attivando il filtro per la sfocatura dello schermo o mostrando l'avviso della privacy se viene rilevato il volto di un osservatore non autorizzatoche guarda lo schermo del portatile. Tutti i dispositivi ThinkPad, inoltre, sono dotati di otturatore meccanico della fotocamera.
Il software permette anche di gestire funzionalità per la collaborazione come l'inquadratura automatica, il filtro di sfocatura dello sfondo e la modalità "presentatore". Inoltre, l'intelligenza artificiale consente di migliorare la qualità dell'immagine nei diversi contesti, che ci si trovi in ambienti particolarmente luminosi o bui.
ThinkPad X1 Carbon Gen 11 e X1 Yoga Gen 8 seguono, come i predecessori, i dettami del programma di certificazione Intel Evo che prevede nuovi processori Intel Core i7 con Intel vPro, grande reattività ed elevata autonomia. ThinkPad X1 Carbon Gen 11 e X1 Yoga Gen 8 possono essere configurati con un massimo di 64 GB di memoria LPDDR5 - altre informazioni saranno svelate in seguito.

I due dispositivi sono dotati di display a bassa emissione di luce blu con certificazione TÜV Rheinland, tra cui l'opzione OLED con Dolby Vision, per ridurre l'affaticamento e la stanchezza degli occhi. Chiude il cerchio la cancellazione del rumore gestita con l'IA. I notebook ThinkPad X1 Carbon Gen 11 e ThinkPad X1 Yoga Gen 8 saranno disponibili in Italia da luglio 2023. I prezzi saranno comunicati in futuro.










Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Accise sui km percorsi invece che sul carburante: l'idea britannica per le auto elettriche
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Samsung Crystal 4K 2025 da 55'' scende a soli 345€
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali con i nuovi processori Dragonwing IQ-X
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cost: colpiti Shein e Temu
Evotrex promette la roulotte del futuro, con generatore e energia green
AMD non teme la bolla: gli investimenti nell'intelligenza artificiale sono una scommessa già vinta
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG della saga salta PS5 e fa discutere i fan
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 grammi che decolla dal palmo della mano e segue ogni movimento
Svolta per le centrali a batteria: Peak Energy userà le batterie agli ioni di sodio
Truffa da 1 miliardo di dollari attraverso siti falsi: Google porta l'azienda cinese in tribunale
Oggi il Black Friday in anticipo fa crollare i prezzi di MacBook Pro chip M5, TV LG OLED e QNED, smartphone Samsung Galaxy e altro
Black Friday anticipato su Amazon: soundbar Hisense e LG da 240 e da 300W con subwoofer wireless in super offerta da 89,99€
ARC Raiders si espande con il nuovo aggiornamento: arriva la nuova mappa e un nemico più potente della Regina
Solo svantaggi per gli utenti: Apple prova a smontare (di nuovo) il DMA europeo con uno studio









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIn attesa di tutti i dettagli del caso (Lenovo Italia non ci ha dato il dettaglio sulle specifiche dei sistemi) sembra più o meno così, con l'adozione delle CPU Raptor Lake mobile che saranno annunciate al CES 2023 da Intel.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".