Amazon aggiorna i suoi 100 milioni di device Echo a Matter. Ecco la lista ufficiale
Arriva l'annuncio ufficiale della disponibilità del protocollo Matter in Italia per Amazon. Il nuovo protocollo sarà dunque disponibile per la gestione degli oltre 100 milioni di dispositivi intelligenti nel mondo. Quali sono? Ecco la lunga lista
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 20 Dicembre 2022, alle 14:55 nel canale PerifericheAmazonMatter
Come promesso arriva l'ufficializzazione da parte di Amazon dell'upgrade dei suoi dispositivi al protocollo Matter. Da oggi dunque i clienti in Italia (e chiaramente in tutto il mondo) di dispositivi intelligenti Echo e anche dei sistemi mesh eero potranno usare Matter, il protocollo di interoperabilità per la casa intelligente. Lo potranno fare via Wi-fi per gestire qualsiasi cosa come lampadine, prese e interruttori, tramite una configurazione Android. Per iOS invece si dovrà attendere gli inizi del 2023.

Amazon e il protocollo Matter: ecco quali sono i dispositivi
Quali sono i dispositivi Alexa che hanno ricevuto l’aggiornamento a Matter?
- Echo (3a e 4a generazione)
- Echo Dot con orologio (3a, 4a e 5a generazione)
- Echo Dot (3a, 4a e 5a generazione)
- Echo Plus (2a generazione)
- Echo Studio
- Echo Show 5 (1a e 2a generazione)
- Echo Show 8 (1a e 2a generazione)
- Echo Show 10 (3a generazione)
- Echo Flex
- Echo Input

Come dichiarato da Amazon, è questo il primo passaggio per rendere effettivamente la Casa Intelligente e dunque più semplice da usare e anche più interoperabile. E se al momento l'aggiornamento potrà essere effettuato solo su device Android ecco che la configurazione ad inizio 2023 arriverà anche per iOS, Thread e anche altre tipologie di dispositivi con la restante anche parte di modelli Echo e eero.










HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
StackWarp: una nuova vulnerabilità prende di mira la virtualizzazione sicura dei processori AMD
Il telescopio spaziale James Webb ha catturato un'immagine del buco nero al centro della Galassia del Compasso
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lancerà i primi satelliti Amazon Leo il 12 febbraio
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon MK1 ha superato la prova da 138 dB, ora si passerà ad altri test
Gli LLM riescono a risolvere problemi matematici complessi: cosa significa e perché è importante
Smettila con quei cioccolatini. Per San Valentino regala un mouse di Steelseries
Il secondo lancio del razzo spaziale europeo Spectrum di Isar Aerospace potrebbe avvenire il 21 gennaio
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accordo per lanciare satelliti OneWeb a partire dal 2027
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto, costa il giusto e la batteria dura tantissimo
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaforma a 900 volt e nuovo chip NVIDIA Thor-U da 700 TOPS
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e 0,02 ms bastano per il gaming competitivo?
È super il prezzo del robot rasaerba Bosch Indego S+ 500: ora è al minimo storico su Amazon
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity: tra le novità c'è il 9500s a 3 nm
Foto intime sottratte dai telefoni in riparazione e finite su Telegram: a Rovigo nuovo caso dopo 'Mia Moglie'









6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe si, perché si parla di compatibilità lato android mentre bisognerà aspettare per IOS?
E' l'app di amazon per IOS che non è pronta, non il protocollo.
... il TEAM di apple deve prima controllare che tutto segua i Dettami Eppol, poi se ne riparlerà senza fretta.....
No, significa che prima dovevi avere una skill che parlava con il dispositivo del produttore, adesso avrai un protocollo che ti permette di parlare con tutti i produttori senza SKILL.
Insomma, prima per comandare ad esempio le luci Philips dovevo avere la skill Hue che provvedeva, dopo autorizzazione internet al momento dell'installazione, a parlare con l'hub zigbee Philips direttamente.
In futuro i dispositivi (Echo Show e Hub Hue) si parleranno direttamente senza SW intermediario.
Non è detto che non ti tocchi passare comunque dal server cinese, dipende tutto dall'implementazione del costruttore, ma non è detto che il dispositivo sia in grado di implementarlo e quindi si sia costretti a passare tramite un concentratore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".