Intel e SLI: si, ma per ora solo con i notebook

Intel e SLI: si, ma per ora solo con i notebook

NVIDIA apre il supporto SLI ufficiale ai chipset Intel delle piattaforme Centrino Duo; primo passaggio verso un supporto SLI anche con i chipset desktop?

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Portatili
NVIDIAIntel
 

Il sito Hkepc segnala come in occasione dell'evento ufficiale di lancio delle cpu Core 2 Duo, comprese le soluzioni mobile Merom, Intel abbia anticipato il prossimo utilizzo della tecnologia SLI nelle proprie soluzioni notebook Centrino Duo, a mezzo della dichiarazione di Vincent Lee, Regional Sales Manager per il sud della Cina di Intel.

NVIDIA, quindi, aprirà il supporto alla tecnologia SLI alle piattaforme chipset Intel 945GM/PM, attualmente utilizzate con i notebook Centrino Duo; il supporto software dovrebbe arrivare con i driver Forceware 91.31 per sistemi notebook, nel momento in cui questi verranno ovviamente rilasciati da NVIDIA.

I chipset Intel 945GM/PM non supportano in modo nativo due canali PCI Express di identica ampiezza, ma possono essere configurati con uno Slot PCI Express 16x e un secondo Slot PCI Express con canale 4x elettrico, proveniente dal south bridge. Una configurazione di questo tipo non è ideale in quanto a capacità prestazionale, ma dovrebbe essere sufficiente a garantire elevate prestazioni velocistiche con le configurazioni SLI.

La scelta di NVIDIA è allineata al successo che stanno ottenendo le piattaforme Centrino Duo anche quali soluzioni per sistemi gaming trasportabili; l'inclusione della tecnologia SLI nei sistemi Intel, quindi, permetterà in generale di avere a disposizione sistemi per gaming più completi. A questo si affianca la disponibilità delle nuove cpu notebook di Intel, indicate con il nome di Core 2 Duo ma meglio note con il nome in codice di Merom.

I notebook con tecnologia SLI, attualmente disponibili solo per piattaforme di processore AMD Turion 64 e Turion 64 X2, sono una soluzione tecnologica pressoché unica nel mercato ma si scontrano con le elevate dimensioni complessive e con un costo d'acquisto non accessibile a tutti i videogiocatori appassionati.

Resta da capire se questa scelta di NVIDIA sia una decisione limitata al solo mercato dei sistemi notebook, o se possa essere il primo passo verso un'apertura del supporto SLI anche ai chipset Intel della serie desktop. Ricordiamo che i chipset Intel 975X abbiano ora il supporto della tecnologia Crossfire di ATI, ma che a seguito dell'acquisizione di ATI da parte di AMD si preveda che Intel possa decidere di non supportare più la tecnologia Crossfire nei propri prodotti, a vantaggio di quella SLI.

sli_notebooks_4.jpg (48084 bytes)

sli_notebooks_5.jpg (46899 bytes)

Nelle immagini, alcuni dei primi notebook SLI presentati da NVIDIA; si tratta di soluzioni basate su chipset nForce 4 SLI e dotate di processore Turion 64 di AMD.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Kintaro7028 Luglio 2006, 10:56 #1
non si potrebbe usare il sistema di bus proprietario 48X usato sulla 7950 x2
enjoymarco28 Luglio 2006, 10:58 #2
ma nei notebook con tecnologia SLI, le sk video come sono montate? Hanno 2 schede mxm oppure sono saldate su scheda madre?
dwfgerw28 Luglio 2006, 11:37 #3
spero che sia un primo passo verso un'intesa collaborazione nei prossimi mesi tra intel e nvidia, soprattutto ora che intel è tornata al vertice
Redvex28 Luglio 2006, 12:11 #4
Daltronde conviene a entrambe.
Kintaro7028 Luglio 2006, 12:18 #5
Originariamente inviato da: dwfgerw
spero che sia un primo passo verso un'intesa collaborazione nei prossimi mesi tra intel e nvidia, soprattutto ora che intel è tornata al vertice


Al vertice lo è sempre stata (come posizione di mercato almeno) si può dire ora che si è messa a fare prodotti validi

dwfgerw28 Luglio 2006, 12:21 #6
parlo di vertice in termini di pure performance.
Sp4rr0W28 Luglio 2006, 13:02 #7
certo che amd si è data la zappa sui piedi... nVidia ha prodotto per anni chipset performanti per amd e ora è stata "tradita" in un certo senso...
Kintaro7028 Luglio 2006, 13:11 #8
Originariamente inviato da: Sp4rr0W
certo che amd si è data la zappa sui piedi... nVidia ha prodotto per anni chipset performanti per amd e ora è stata "tradita" in un certo senso...


Mica erano sposati o amanti ... sono due aziende che traggono reciproco vantaggio nel vendere prodotti complementari.

Mr. Nippo28 Luglio 2006, 13:58 #9
bellissimo il riflesso del mouse nello schermo del pc nella prima immagine :-(

aiuto qualcuno ci salvi dai monitor glare...


M@n28 Luglio 2006, 14:41 #10
ma c'e' proprio bisogno di portatili con lo SLI????

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^