Il display secondario sul notebook ora è realtà

Asus ha ufficialmente presentato il modello Asus W5Fe caratterizzato da un display secondario che permette di accedere a svariate informazioni senza avviare il sistema operativo principale
di Fabio Boneschi pubblicata il 09 Gennaio 2007, alle 08:46 nel canale PortatiliASUS
Lo scorso anno sono circolate varie immagini più o meno realistiche relative al nuovo design e alle nuove funzionalità che i futuri notebook sarebbero stati in grado di offrire. Tra le svariate opzioni proposte si è spesso parlato dell'implementazione di un display aggiuntivo di piccole dimensioni utilizzabile per visualizzare informazioni e messaggi anche a display principale chiuso; tale innovazione è stata spesso legata a ipotetiche nuove funzionalità garantite da Microsoft Windows Vista.
Stando a quanto riportato anche da Digit-Life.com, è possibile togliere ogni condizionale e ogni espressione ipotetica, infatti, Asus ha ufficialmente presentato un modello che implenta tale nuova caratteristica in un notebook appartenente agli ultra portatili. Il nuovo Asus W5Fe ha un display da 12,1" nella cui cover è però integrato un secondo TFT da 2.8 pollici e risoluzione QVGA.
In realtà Asus non ha solo inserito un display aggiuntivo infatti oltre a tale componente è presente anche 1Gbytes di memoria NAND Flash e questa componentistica può essere avviata separatamente dal pc utilizzando, pare, una soluzione embedded. Con un minimo di immaginazione è possibile identificare in questa componentistica gli elementi essenziali di un comune PDA quindi le opzioni messe a disposizione dai componenti SideShow sono assimilabili a quelle di un palmare.
Il piccolo display è in grado di mostrare gli appuntamenti fissati con il componente Calendar di Microsoft Outlook, oppure di visualizzare il contenuto delle ultime email ricevute o la rubrica degli indirizzi. Tutte queste informazioni saranno costantemente sincronizzate con i dati memorizzati sul sistema mentre un ulteriore impiego del display secondario potrebbe essere quello della navigazione satellitare.
Asus ha scelto di implementare l'opzione SideShow in un modello di notebook ultra leggero (1,7Kg) con tecnologia Intel Centrino Duo Mobile e chipset Intel 945GM. Il W5Fe avrà anche una webcam integrata mentre il sistema operativo preinstallato sarà Windows Vista Home Premium.
Al momento non sono disponibili informazioni relative alla disponibilità del prodotto, anche se sicuramente tale data sarà successiva al prossimo 30 gennaio ovvero al lancio di Windows Vista da parte di Microsoft, mentre per i prezzi e le configurazioni dedicate al mercato italiano è necessario attendere ancora del tempo.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMah...
Interessante e utile, però...Se invece del visore supplementare "fisso" sul coperchio proponessero un cellulare/palmare - estraibile all'occorrenza - (creato ad hoc, magari con il supporto di aziende come Nokia, Motorola, ecc.) che si inserisse perfettamente in una sagoma del "coperchio" e si sincronizzasse con il notebook, quando viene acceso?
In questo modo si potrebbero sfruttare le caratteristiche di entrambi i dispositivi - che rimarrebbero comunque autonomi e indipendenti - offrendo però la possibilità di portarsi appresso un unico "attrezzo".
cioe' ok il minidisplay ma non mi fare quella cunetta... e' orribile
ma e' fantastico!
bastava un pezzo di velcro e veniva pure meglio!la samsung ha presentato dei cellulari... (bruttini) ma estremamente sottili... ci attacchi quello... spegni del tutto il PC portatile, defechi piu' sereno e all'occorrenza hai anche un cellulare!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".