Asus W5Fe, portatile con display secondario

Asus W5Fe, portatile con display secondario

Circolano in rete le foto di un portatile Asus dotato di display ausilisrio esterno, come previsto dall'iniziativa Newport di Intel e in grado di sfruttare le funzionalità Windows Sideshow di Vista

di pubblicata il , alle 08:33 nel canale Portatili
IntelASUSWindowsMicrosoft
 

Emergono alcuni dettagli relativi al nuovo portatile W5F di Asus, una soluzione da 12,1 pollici di form factor e caratterizzata dalla presenza di un secondo display LCD posto sulla parte esterna del monitor, riprendendo le linee guida del programma "Newport" di Intel lanciato in occasione delle passate edizioni dell'Intel Developer Forum.

Questa particolare caratteristica hardware trova supporto inoltre nel prossimo sistema operativo Windows Vista, tramite una funzionalità denominata "Windows Sideshow". Tale funzione permette di poter accedere rapidamente a strumenti come organizer, calendario, posta elettronica, contatti e via discorrendo.

L'aspetto interessante è rappresentato dalla possibilità di accedere a questi dati e strumenti quando il sistema è spento o in stato di ibernazione, caratteristica che permette quindi di poter risparmiare considerevolmente il consumo energetico della batteria. Inoltre è possibile ipotizzare una qualche sorta di sinergia con la tecnologia Robson, illustrata da Intel nel corso del recente IDF, e che verrà impiegata per ridurre i tempi di bootstrap dei sistemi notebook.

Fonte: cnet.co.uk

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MenageZero07 Ottobre 2006, 09:10 #1
ma se il sistema è spento o in ibernazione(ovvero è cmq spento se "ibernazone" equivale a "sospensione" nelle opzioni di spgnimento di win) vista e le citate apps a cui l'utnte sarebbe interessato, su cosa girano ? è prevista una versione "embedded" di vista caricata e in funzione su apposito hw incluso nel portatile ?

e i dati di quelle apps ? quando il pc è usato normalmenet vengono memorizzati anche (o solo) su un dispositivo di storage diverso dall'hd (tipo il modulo robson o qualcos'altro di completamente separato dal sistema principale(il quale deve essere spento durante la modalità "newport" ) o, durante l'accesso tramite display piccolo, l'hd (e realtiva elettronica necessaria) verrà acceso per accedervi ?
Hitman0407 Ottobre 2006, 09:11 #2
Nessuno ha pensato alla protezione del display esterno?
Secondo loro non c'è un motivo se i portatili si chiudono a libro con il monitor all'interno?
Prevedo rotture e maxirigature nel giro di 2 settimane
rayman207 Ottobre 2006, 09:20 #3
non ne vedo l'utilità...per vedere le foto ci sono mille altri dispositivi più comodi di un pc portatile!
AndreaG.07 Ottobre 2006, 09:43 #4
ma che riguature.... che ci fate con i notebook?? soft air?

Io credo che potrebbe rivelarsi utile per chi utilizza il portatile come ufficio mobile, gestendo ad esempio l'agenda senza dover accendere il pc (ci vuole troppo... io mi rompo sempre e uso il nokia per fare prima + sincronizzazione su lotus notes )

Questo mi sembra di aver capito si possa fare, non tanto per la visualizzazione di files multimediali
danyroma8007 Ottobre 2006, 10:14 #5
se guardi bene, lo schermo è "infossato" all'interno del case e quindi non struscia da nessuna parte se tenuto all'interno di una borsa per notebook.
Solido07 Ottobre 2006, 10:31 #6
e in che modo si potrà manovrare?
cambiare applicazione ad es, scorrere pagine ecc?
sari07 Ottobre 2006, 10:32 #7
Originariamente inviato da: danyroma80
se guardi bene, lo schermo è "infossato" all'interno del case e quindi non struscia da nessuna parte se tenuto all'interno di una borsa per notebook.


A me sembra esattamente il contrario. Il secondo display si trova su un rigonfiamento altamente antiestetico... il mio parere è che sia una gran cavolata. Se proprio serve il secondo monitor, non potevano farlo estraibile?. un piccolo monitor LCD con connettività wireless. Più utile e più funzionale.
baruk07 Ottobre 2006, 11:25 #8
Originariamente inviato da: sari
A me sembra esattamente il contrario. Il secondo display si trova su un rigonfiamento altamente antiestetico... il mio parere è che sia una gran cavolata. Se proprio serve il secondo monitor, non potevano farlo estraibile?. un piccolo monitor LCD con connettività wireless. Più utile e più funzionale.


No, è un gioco di luce che può ingannare,ma si tratta di un avvallamento, non del contrario.
Mi sembra invece che la cosa, vista l'evoluzione degli smartphone per professionisti, sia del tutto inutile e crei un'ulteriore elemento di fraglilità come osservato da Hitman04
Luposardo07 Ottobre 2006, 11:46 #9
Come idea è relativamente utile, c'è a chi potrebbe far comodo, secondo me davvero in pochi...
Semrba un rigonfiamento, come logica ci siamo.. se fosse il contrario andrebbe ad occupare spazio per il display vero e proprio, facendo un avvallamento il blocco del display risulterebbe troppo spesso no ?
Xadhoomx07 Ottobre 2006, 11:49 #10
Classico esempio di creazione di necessità che non abbiamo...
Alzi la mano chi ha la necessità di un monitor esterno del genere...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^