ASUS ROG Zephyrus G14 2023: disponibile in Italia l'ultrabook per veri gamer

ASUS ha annunciato la disponibilità in Italia del nuovo ROG Zephirus G14 GA402, edizione 2023 dell'ultrabook gaming di riferimento. Il laptop è già disponibile nelle varianti Space Grey e Moonlight White al prezzo di 2.449 euro.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 08 Giugno 2023, alle 14:47 nel canale PortatiliASUSROGAMDRyzenNVIDIAGeForceRTXgaming hardware
ASUS ha annunciato la disponibilità in Italia del nuovo ROG Zephyrus G14 G402, ultimo nato della gamma Zephyrus che propone dispositivi potenti, ma che strizzano l'occhio alla produttività. Il portatile è già disponibile sullo store online di ASUS al prezzo di 2.449 euro. Tuttavia, grazie agli sconti estivi, è possibile usufruire di uno sconto di 50 euro sul listino che porta il prezzo a 2.399 euro.
Il nuovo Zephyrus G14 presenta alcuni miglioramenti rispetto alla generazione precedente, a partire dall'hardware. Per quanto riguarda il processore troviamo un AMD Ryzen 9 7940HS da 8 core e 16 thread con una frequenza massima di 5.2 GHz. Ad affiancarlo ci pensa una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4060 Max-Q. Il tutto supportato da 16 GB di memoria RAM DDR5 espandibile fino a 32 GB.
A caratterizzare il nuovo computer vi è sicuramente il sistema di raffreddamento che consente alla GPU di erogare fino a 125W di potenza, ovvero 25W in più rispetto alle soluzioni tradizionali. Il ROG Intelligent Cooling sfrutta una camera di vapore che copre il 48,2% dei componenti che generano calore, mentre il metallo liquido di Thermal Grizzly massimizza la conduttività termica.
Interessante anche il sistema audio che prevede 4 altoparlanti alimentati dal Dolby Atmos con surround virtuale a 5.1.2 canali con un volume più elevato di 1,78 volte rispetto alla generazione precedente per una maggiore immersione nei giochi e nei contenuti multimediali.
Per quanto riguarda il display, il computer ospita un pannello ROG Nebula di livello IPS con certificazione Pantone capace di coprire il 100% dello spazio di colore DCI-P3. Lo schermo ha una diagonale di 14 pollici con un rapporto di 16:10, risoluzione di 2560 x 1600 pixel e refresh rate di 165 Hz. In realtà il PC è disponibile anche con il nuovo pannello ROG Nebula HDR che sfrutta la tecnologia Mini LED a 504 zone di illuminazione, ma non è disponibile per il mercato italiano.
Il design riprende quanto già visto con la generazione precedente, ma con alcune migliorie. Il pannello in alluminio rinforzato che copre il display dispone di 14.969 fori di precisioni lavorati in CNC con ben 1449 LED completamente personalizzabili o una pellicola prismatica che brilla da sotto il coperchio in sostituzione di questi. Il modello disponibile sullo store sfrutta proprio quest'ultima soluzione.
La tastiera è stata ispirata ai modelli desktop così da adattarsi alle dimensioni maggiori dello schermo ed è affiancata a un nuovo touchpad più grande del 50% rispetto alla generazione precedente. Infine, sono stati aumentati i fori del pannello inferiore, che adesso si presenta anche più sottile, per consentire al computer di respirare meglio e sfruttare maggiormente la funzione 0db delle ventole, la quale permette di concentrarsi maggiormente sul lavoro senza distrazioni.
A completare la dotazione ci pensa la connettività che comprende un modulo con Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6E. È stato aggiunto anche un lettore per microSD che permette ai creatori di contenuti di trasferire più agevolmente foto e video. Presente un'uscita HDMI 2.1, jack combinato per cuffie e microfono, due porte USB Type-A 3.2 Gen 2, e due porte USB Type-C 3.2 Gen 2 di cui una con supporto al Power Delivery fino a 100W.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl tasto invio....
Tutto bello, ma nessuno dice che il tasto "Invio" è scomodissimo...è vero! madonna che fastidio!
Diagonale...
...di 14 pollici...per 2400 Euro. La tendenza ormai è questa...voluta ovviamente dal basso di chi "fa domanda". Questo è almeno ciò che si crede accada.Marco71.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".