Acer, stop per Aspire One 532g basato su NVIDIA Ion2

Acer, stop per Aspire One 532g basato su NVIDIA Ion2

Sparisce dal listino il netbook di casa Acer Aspire One 532g, basato su piattaforma Ion 2 di NVIDIA

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 16:55 nel canale Portatili
NVIDIAAcer
 

Electronista ha pubblicato una notizia riguardante il modello Acer Aspire One 532g, netbook reso interessante per l'integrazione della piattaforma Ion2 di NVIDIA. Un netbook siffatto poteva integrare due interessanti caratteristiche, ovvero quella di essere compatibile con la tecnologia Optimus e disporre quindi di doppio sistema grafico, unito alla possibilità di distinguersi nettamente dalle innumerevoli proposte netbook.

Ricordiamo brevemente che la tecnologia NVIDIA Optimus, analizzata in queste pagine, permette di passare automaticamente dal sottosistema grafico integrato a quello discreto, senza intervento dell'utente. Una soluzione pensata per risparmiare la batteria quando l'accelerazione grafica 3D non serve, ma pronta ad accendere la GPU dedicata quando le prestazioni lo richiedono.

Acer però ha cancellato questo progetto senza fornire dichiarazioni in merito, se non proporre sconti o modelli alternativi per chi aveva già pre-ordinato il modello specifico. Alcune voci in rete, in ogni caso, indicano in problemi legati ai driver il motivo della cancellazione del progetto, cui non sappiamo se seguirà un sostituto da qui a qualche tempo.

La notizia crea una certa delusione in chi sperava in un netbook come quello che Acer Aspire One 532g doveva essere. Non resta che attendere se altri produttori sceglieranno una strada simile o se la cancellazione da parte di Acer sia riferibile a problemi di sviluppo interno all'azienda taiwanese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7721 Giugno 2010, 16:59 #1
peccato cavolo..
forse le analisi di mercato hanno evidenziato che il prodotto non era economicamente conveniente..
ringway21 Giugno 2010, 17:03 #2
Ma ION2 a che cpu puo' essere affiancato? E' possibile vedere in commercio soluzioni tipo Mac Mini che non costino 800 euro?
dotlinux21 Giugno 2010, 17:46 #3
Tipo macmini .... guarda il sito Zotac.
OldDog21 Giugno 2010, 18:09 #4
Originariamente inviato da: demon77
peccato cavolo..
forse le analisi di mercato hanno evidenziato che il prodotto non era economicamente conveniente..

Alcuni in rete sostengono che l'abbinata avesse consumi inaccettabili in rapporto alle prestazioni ottenute, a spese dell'autonomia (che finora è stato il principale punto forte dei netbook, assieme alla facile portabilità.

Che si arrivi a questo punto con dei dubbi sul modello economico, invece, mi sembra improbabile: non è che si spari nel buio un nuovo modello e si speri di azzeccarci!
djbill21 Giugno 2010, 19:28 #5
sempre tipo macmini....... Dell Zino HD
rurik_dankil21 Giugno 2010, 21:20 #6
Originariamente inviato da: OldDog
Alcuni in rete sostengono che l'abbinata avesse consumi inaccettabili in rapporto alle prestazioni ottenute, a spese dell'autonomia (che finora è stato il principale punto forte dei netbook, assieme alla facile portabilità.

Questo mi pare strano, ION2 non dovrebbe essere diverso dalla prima versione se non per la possibilità di switchare tra grafica integrata di Atom e quella Nvidia. Anzi ha meno roba da gestire dato che il controller di memoria ce l'ha integrato il processore ma la parte grafica resta identica.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^