Acer delusa da Microsoft Windows Vista

Acer delusa da Microsoft Windows Vista

Gianfranco Lanci -presidente di Acer inc- manifesta la propria delusione nei confronti del nuovo sistema operativo Microsoft: "i problemi irrisolti di Microsoft Windows Vista non giustificano l'acquisto di un nuovo pc per aver tale sistema operativo"

di pubblicata il , alle 12:27 nel canale Portatili
AcerMicrosoftWindows
 

Microsoft Windows Vista, a distanza di mesi dal rilascio, non convince ancora. Gianfranco Lanci, -presidente di Acer inc.- non ha mezzi termini in merito alla questione e, in un'intervista al Financial Times tedesco, dichiara: "i problemi irrisolti di Microsoft Windows Vista non giustificano l'acquisto di un nuovo pc per aver tale sistema operativo". Il presidente di Acer Inc. rincara la dose citando l'immaturità del nuovo software e i diffusi problemi di instabilità, da valutare però anche in relazione al supporto offerto dal software di terze parti.

Nel corso dell'intervista al Financial Times Gianfranco Lanci ha affermato che l'impatto sulle vendite imputabile al rilascio di Microsoft Windows Vista è stato minimo e, con ogni probabilità, questa situazione di stasi non muterà nei prossimi sei mesi.

Dal canto suo Microsoft non ha per lungo tempo confermato questa visione profondamente negativa, bensì, solo negli ultimi mesi sono trapelati risultati meno ottimisticie e stime al ribasso. E' difficile valutare la situazione con elementi tangibili, ma è indiscutibile che vi sia qualche problema di fondo.

Svariati vendor continuano a proporre soluzioni hardware con Microsoft Windows XP preinstallato e molte organizzazioni hanno più volte affermato che la migrazione al nuovo sistema operativo avverrà solo quando Microsoft rilascerà il primo service pack per Windows Vista. Considerando questi elementi, pare che Windows Vista ancora non soddisfi l'utenza che, potendo scegliere, preferisce ancora Windows XP.

La situazione diventa ancor più critica facendo valutazioni di ordine economico: una configurazione hardware di fascia medio alta per un'installazione con Windows XP risponde ai requisiti minimi necessari per utilizzare in modo decente Windows Vista. Queste considerazioni, ben note al pubblico consumer, alimentano la continua richiesta di pc con Windows XP, circostanza confermata sia da Acer sia da altri produttori.

In estrema sintesi si può affermare che, a fronte di un generale malcontento nei confronti di Microsoft Windows Vista ben circostanziato da Gianfranco Lanci, e qualora sia presente un'alternativa con Windows XP l'utenza non ha dubbi e resta fedele al prodotto più anziano.

Quella di Gianfranco Lanci è indubbiamente un presa di posizione forte che segue, solo di qualche mese, un'altra importante dichiarazione sempre in merito a Windows Vista. In quell'occasione Acer criticava le ridotte possibilità offerte da Microsoft Windows Vista Home Basic, in particolare Gianfranco Lanci si lamentava per l'assenza in tale versione dell'interfaccia Aero. Per Acer quella versione di Windows Vista non poteva soddisfare l'utenza che, avendo visto ampi contenuti pubblicitari in merito ad Aeroglass, si attendeva la nuova interfaccia grafica.

La presa di posizione di Acer è sicuramente importante: l'azienda è ai vertici dei mercati mondiali a fianco di HP, Dell e Lenovo ma, allo stesso tempo, è un fidato partner di Microsoft da lunga data. E' difficile ipotizzare come evolverà la situazione anche se, forse, la vera svolta vi sarà il prossimo anno, quando cioè Microsoft dovrebbe bloccare le vendite di Windows XP e, inoltre, sarà disponibile il primo service pack per Windows Vista.

189 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
II ARROWS24 Luglio 2007, 12:34 #1
Danno la colpa a Microsoft perchè non vendono...
Fx24 Luglio 2007, 12:35 #2
ma per "problemi irrisolti di vista" intende i "problemi che acer non ha ancora risolto nel supportare vista"?
Rudyduca24 Luglio 2007, 12:35 #3
Si sa che Vista è nato, se non proprio cieco, bello orbo!
Nevermind24 Luglio 2007, 12:37 #4
LA storia è sempre la stessa pure quando uscì XP.

Vista funziona benissimo ed è stabilissimo però non tute le case hanno ancora fatto i propri driver per vista.....ma qui mica è colpa di MS.
Fx24 Luglio 2007, 12:38 #5
Originariamente inviato da: II ARROWS
Danno la colpa a Microsoft perchè non vendono...


ma va, la acer che fa portatili di così alta qualità? dovrebbero scrivere loro il nuovo windows, altro che MS

vista avrà le sue menate di gioventù come le ha avute xp, dico niente, ma gli acer... hanno le loro menate di gioventù, mezza età e vecchiaia (ammesso che c'arrivino)

inizino a fare portatili decenti e poi puntino il dito altrove, va là
Dias24 Luglio 2007, 12:39 #6
Se Acer non vende forse dovrebbe rivedere la qualità del proprio marchio, globalmente riconosciuto come il meno affidabile di tutti gli altri...
Mikelaborazioni24 Luglio 2007, 12:40 #7
Originariamente inviato da: II ARROWS
Danno la colpa a Microsoft perchè non vendono...



Originariamente inviato da: Fx
ma va, la acer che fa portatili di così alta qualità? dovrebbero scrivere loro il nuovo windows, altro che MS
....
inizino a fare portatili decenti e poi puntino il dito altrove, va là


Chi? Acer non vende? Non mi sembra proprio.... Io invece mi trovo perfettamente d'accordo con loro, vista è ancora immaturo e pesante come un macigno, per non parlare della retrocompatibilità che con molti software è problematica.
Quello che mi fa imbestialire è che se compro un portatile adesso, trovarne uno con windows XP è praticamente IMPOSSIBILE.
E' una faccenda VERGOGNOSA, altro che monopolio e concorrenza sleale, ma io dico PERCHE' DEVO PERFORZA CUCCARMI (E PAGARE) ANCHE VISTA se compro un portatile? E se io volessi XP perchè i miei software aziendali non vanno su vista (come in effetti succede veramente) me lo dovrei comprare a parte.... Inaudito, la comunità europea non dovrebbe permettere che succeda.

Per chi dice che gli acer fanno schifo: ne abbiamo installati ben 9 e il più vecchio ormai ha 4-5 anni; stanno accesi 8 ore minimo al giorno, tutti i giorni lavorativi, e non se ne è mai rotto uno. La stessa cosa non la posso dire per l'unico ASUS che abbiamo avuto: una porcheria e la batteria ormai dura meno di 10 minuti.
Lud von Pipper24 Luglio 2007, 12:45 #8
Però oggettivamente, non c'è ragione per usare Vista oggi. si ottengono solo prestazioni peggiori senza vantaggi oggettivi.

Quando uscì XPlo comprai e lo rivendetti pochi mesi dopo quando mi accorsi che avevo solo problemi rispetto a W2K: lo reinstallai solo all'uscita del primo service Pack
bartolomeo_ita24 Luglio 2007, 12:47 #9
meglio win 2000 con il vestito da pagliaccio (alias XP) che XP2 ^_*
StarTac24 Luglio 2007, 12:56 #10
Ci vuole coraggio a sparare sul sistema operativo Windows Vista senza invece guardare alla pena che fanno i prodotti Acer per non parlare del servizo assistenza che è indubbiamente il più schifoso, almeno qui in Italia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^