1 milione di notebook gaming per Asus nel corso del 2016

1 milione di notebook gaming per Asus nel corso del 2016

Forte crescita nelle vendite di notebook per videogiocatori da parte della taiwanese Asus, grazie al generale interesse di mercato verso queste soluzioni.

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 18:01 nel canale Portatili
ASUSMSINVIDIAGeForceROG
 

Digitimes segnala come anche per Asus le stime di vendita dei propri sistemi notebook orientati al pubblico dei videogiocatori siano al rialzo rispetto ai dati dei 12 mesi precedenti. Per il 2016 si stima un totale di 1 milione di PC portatili di questo tipo, con la parte principale fatta con soluzioni della famiglia ROG (Republic of Gamers) che identifica le proposte Asus maggiormente orientate al pubblico degli enthusiast e degli appassionati di videogiochi.

Nel corso del secondo trimestre 2016, secondo quanto comunicato dal presidente dell'azienda Jerry Shen, le vendite di sistemi notebook e desktop per videogiocatori sono incrementate del 60% e una crescita ulteriore del 50% è attesa per il terzo trimestre. La risultante sarà un aumento dei volumi di vendita su base annuale compreso tra il 20% e il 30%, incremento che è atteso stabile anche per gli anni a venire a testimoniare le aspettative dei produttori verso la vendita di PC portatili declinati ai videogiocatori.

Nei giorni scorsi avevamo segnalato, con questa notizia, come anche MSI stia andando incontro a ottimi risultati di vendita dei propri sistemi notebook per videogiocatori grazie alla costante domanda di mercato.

Che i notebook non siano più afflitti dal notevole divario prestazionale rispetto alle soluzioni desktop che si registrava sino ad alcuni anni fa è ormai dato per scontato. Le proposte per videogiocatori, complici le dimensioni importanti e la scelta di componenti potenti, sono di fatto molto vicine a quello che possono offrire i sistemi desktop sia per il videogiocatore sia per il professionista che necessita di capacità di elaborazione importante.

Rimane ancora da verificare, ma questa è la sfida alla quale sono chiamati i produttori di notebook, quando le potenzialità dei notebook gaming più potenti diventeranno accessibili anche ai sistemi più sottili e quindi facilmente trasportabili. Con il debutto delle schede video NVIDIA GeForce GTX della serie 1000, avvenuto la scorsa settimana e delle quali abbiamo parlato con questo articolo, alcuni produttori hanno iniziato ad implementare GPU GeForce GTX 1060 in sistemi con display da 14 pollici di diagonale e chassis dallo spessore complessivamente contenuto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Deo4ever22 Agosto 2016, 18:29 #1
Ho acquistato a maggio il ROG GL552VW. 1400 euro buttati.

Il sistema non è affatto ottimizzato. La vga integrata e dedicata durante lo switch mandano spesso il pc in crash che costringe a riavvii forzati. La gtx960 impone la risoluzione full hd e non permette di modificarla nonostante sia una funzione abilitata.

Insomma, come consiglio personale, state lontani da questi qui!!
igiolo22 Agosto 2016, 18:55 #2
Originariamente inviato da: Deo4ever
Ho acquistato a maggio il ROG GL552VW. 1400 euro buttati.

Il sistema non è affatto ottimizzato. La vga integrata e dedicata durante lo switch mandano spesso il pc in crash che costringe a riavvii forzati. La gtx960 impone la risoluzione full hd e non permette di modificarla nonostante sia una funzione abilitata.

Insomma, come consiglio personale, state lontani da questi qui!!


pour parler...
ma installazione di default vero?
provato a forzare il render sempre sulla 960
tutti i driver nuovi ed installati DOPO un passaggio con DDU?
globi23 Agosto 2016, 00:09 #3
A me su un MSI da gaming mi si é guastata la mainboard, non so se son stato sfortunato ma vi consiglio di non prendere quei portatili costosi perché se si guastano costerebbe come nuovi il farli riparare, cosa che é molto probabile a causa della scarsa dissipazione termica dei portatili specialmente se di grosse prestazioni.
Gandalf7623 Agosto 2016, 01:34 #4
Il nuovo ROG addirittura con la GTX1060 ha raffreddamento a liquido però devi usare una base proprietaria che lo rende poco mobile. A questo punto conviene prendersi un pc desktop e con la stessa cifra ti fai un super PC.
http://www.asus.com/ROG-Republic-Of-Gamers/ROG-GX800VH/
BlueFox Studio23 Agosto 2016, 08:45 #5

Mai più ROG, e forse mai più ASUS

Prodotti fantastici fino a quando non si rompono! Avevo un ROG G751JY, ha cominciato a cedere la batteria e poi addio scheda video, sfortuna totale quando per una distrazione mi cade a terra mentre lo avevo in mano, sembrava fatto di ceramica. Il vero problema è l'assistenza Asus pessima, ho attivato la polizza Kasko, sbrosando 50€+IVA per averlo sostituito in 30 giorni, ma è da marzo che aspetto! Prima volevano, ripararlo, ma non trovavano le scocche, poi dietro le mie lamentele dopo 2 mesi, hanno deciso di sostituirlo ma è passato un altro mese e non si sa perchè, mi lamento ancora e decidono di rimborsare l'Asus Point dove ho effettuato l'acquisto in modo tale che loro poi me ne compreranno uno nuovo. Fatto sta che è passato un altro mese, da 5 mesi vengo rimpallato dall'Asus Point al Servizio Clienti Asus, al telefono hanno avuto la faccia tosta di dirmi che devo PAZIENTEMENTE attendere la conclusione della pratica e se vorrò, di chiedere un risarcimento. Bene, ho fatto inoltrare al venditore e ad ASUS una lettera dal mio avvocato, vediamo come andrà a finire. Ero entusiasta del prodotto, potenza senza eguali, ci giocavo ogni tanto, ma lo usavo per lavoro(grafica e affini, non mi piace il Mac), ma l'assistenza riservata a un prodotto "premium" aggravata dal non rispetto di una polizza che ho anche pagato è troppo! L'ho pagato 1769€ + la successiva polizza, se posso dare un consiglio, state lontani da Asus, il ricorso alla Garanzia capita a tutti, ma a questi termini è meglio approdare ad altri lidi!
Deo4ever24 Agosto 2016, 20:01 #6
Originariamente inviato da: igiolo
pour parler...
ma installazione di default vero?
provato a forzare il render sempre sulla 960
tutti i driver nuovi ed installati DOPO un passaggio con DDU?


Ho installato prima tramite aggiornamento, poi disinstallando manualmente e re installando tutti i driver, sia integrata che dedicata.
ho provato tramite nVidia control panel a forzare sempre e solo l'uso della dedicata.

Nulla.. ho scritto a Asus, mi hanno risposto dicendomi di provare con i driver scaricati dal loro server, appena rientro dalle ferie proverò.. ma grazie per il tentativo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^