Stampanti HP e cartucce non originali: risarcimenti agli utenti, anche in Italia. Come ottenerlo

Stampanti HP e cartucce non originali: risarcimenti agli utenti, anche in Italia. Come ottenerlo

Un accordo tra Euroconsumers e HP chiude la vicenda delle cartucce non originali e della funzionalità Dynamic Security a bordo di diverse stampanti. HP ha stanziato 1,35 milioni di dollari per risarcire gli utenti che ne faranno richiesta, anche in Italia. Ecco come fare.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Periferiche
HPHP Inc.
 

I possessori di determinate stampanti HP con tecnologia Dynamic Security in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo possono ricevere un risarcimento. È questa la sintesi di un accordo siglato tra Euroconsumers e HP. Dynamic Security è una tecnologia inserita da HP in alcune delle sue stampanti e che, in buona sostanza, impedisce di usare cartucce di ricambio di marca non HP sprovviste di circuiti elettronici originali o del chip di sicurezza che ne attesti l'originalità.

Euroconsumers ha sempre sostenuto che i consumatori non fossero stati adeguatamente informati sul comportamento di Dynamic Security, e questo avrebbe causato loro un grave danno. Ricordiamo che HP ha ricevuto a fine 2020 una multa di 10 milioni di euro dall'AGCM con un'analoga motivazione.

Altroconsumo, parte di Euroconsumers, fa sapere che "le parti hanno deciso di non procedere con ulteriori azioni legali ed hanno raggiunto un accordo in via amichevole. L'accordo non deve essere considerato come un riconoscimento di colpe o di illeciti da parte di HP né, allo stesso tempo, come un riconoscimento da parte di Euroconsumers dell'infondatezza delle sue richieste. L'accordo rappresenta, invece, la testimonianza dell'impegno di entrambe le parti a lavorare a vantaggio dei consumatori".

In base all'intesa, HP ha costituito un fondo da 1,35 milioni di dollari per risarcire i possessori di alcune stampanti HP in ragione delle presunte perdite subite per la mancata consapevolezza sul funzionamento di Dynamic Security. "I consumatori in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo hanno diritto a ricevere un risarcimento dal fondo summenzionato se posseggono o erano in possesso di un modello di stampante HP tra l'1 settembre 2016 e il 17 novembre 2020". Di seguito potete vedere l'elenco dei modelli coinvolti:

A quanto ammonta il rimborso? A illuminarci è sempre Altroconsumo. "Per ottenere il rimborso previsto dall'accordo, devi aver avuto un blocco della tua stampante in conseguenza del blocco da parte di Dynamic Security al momento dell'utilizzo di una cartuccia d'inchiostro non originale HP tra l'1 settembre 2016 e il 17 novembre 2020". Inoltre, i consumatori non devono essere già stati risarciti per tale danno dal venditore delle cartucce non originali o da altri.

"Puoi ricevere un risarcimento forfettario che varia tra 20 euro, 35 euro e 50 euro, a seconda del modello di stampante, e ricevere anche un risarcimento aggiuntivo fino a 45 euro se fornisci le prove di eventuali altri danni subiti, che si va ad aggiungere all'importo del risarcimento forfettario. Questo risarcimento aggiuntivo potrà ammontare, al massimo, al prezzo pagato per un set completo di cartucce per la stampante in questione. Il risarcimento totale ha un tetto quindi di 95 euro per ogni consumatore o nucleo familiare richiedente".

Per essere risarciti, dovete compilare e inviare il modulo di richiesta attraverso questa pagina su Altroconsumo; per farlo avete tempo fino al 6 marzo 2023. Se la richiesta sarà accettata, l'importo inizierà a essere liquidato a partire dall'1 aprile 2023.

"Se, alla fine del periodo per la richiesta di risarcimento, il valore totale delle domande pervenute eccederà 1,35 milioni di dollari, allora il valore dei risarcimenti individuali sarà ripartito proporzionalmente per permettere a tutti i consumatori aventi diritto di recuperare la loro quota proporzionale del risarcimento stabilito", specifica Altroconsumo.

Al contrario, se il fondo istituito da HP e amministrato da Euroconsumers non verrà del tutto speso, il saldo residuo del fondo sarà usato a "vantaggio dei consumatori - tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo - per pagare campagne e simili attività nell'ottica dell'educazione, formazione e consapevolezza dei diritti dei consumatori in Belgio, Italia, Spagna e Portogallo - o per ricerca scientifica su materiali riutilizzabili, riciclabili e biodegradabili o qualsiasi altro obiettivo legato all'ambiente".

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8 Commenti
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supertigrotto13 Settembre 2022, 09:55 #1
Ma ora come ora,se compro una cartuccia rigenerata o di concorrenza,mi danno problemi le stampanti HP?
Ne ho due a casa che non uso più per questo problema.
giovanni6913 Settembre 2022, 10:28 #2

C'è rigenerata e... rigenerata

Teoricamente se quelle cartucce hanno inglobato un chip originale HP anche se rigenerato, dovrebbero funzionare.
calabar13 Settembre 2022, 10:49 #3
I termini del risarcimento non mi sembrano molto vantaggiosi per il consumatore. In particolare i punti:
- la stampante si deve essere bloccata a causa del problema: molti consumatori hanno avuto un danno a prescindere da questo, magari perchè hanno scoperto dopo aver comprato la stampante che potevano usare solo cartucce originali o perchè hanno smesso di usare la stampante per questo motivo, in quanto economicamente svantaggioso.
- un solo risarcimento per utente/famiglia: e se posseggo più di una stampante?
- esiste un massimale complessivo, se venisse superato i risarcimenti sarebbero ancora più basse: HP dovrebbe risarcire tutti a causa di queste politiche anticoncorrenziali, e l'importo dovrebbe essere conseguente.

Le cifre poi sono abbastanza piccole, sopratutto quella dei "danni collaterali", potrei aver speso cifre importanti per risolvere il problema. Se HP con le sue politiche ha creato il danno, non vedo perchè debba esserci come massimale il costo delle cartucce originali.

Infine, bisogna fare richiesta: la maggior parte degli utenti non lo verrà a sapere in tempo, o non avrà tempo da dedicarci per cifre simili. Troppo facie così (anche se poi la cifra verrà comunque elargita in toto da HP, il che è comunque un bene se sufficiente).
MoM13 Settembre 2022, 11:15 #4
basta non comprare mai più stampanti (ed altri prodotti) HP
ormai di decente di questa marca mi sa che sono rimasti solo gli switch (fascia enterprise)
r134813 Settembre 2022, 11:45 #5
La mia 6950 ogni tanto mi chiede pietosamente se può aggiornare il firmware "per la mia sicurezza"... e io le dico di no :P
Perseverance13 Settembre 2022, 13:17 #6
Coi costi che ha hp instant ink, le promozioni e il costo stampante non ha più senso acquistare cartucce alternative. Attualmente puoi comprarti una stampante hp col supporto ad instant-ink a 60 euri, ti danno 1 anno intero di inchiostro gratuito fino a 700 pagine al mese, praticamente paghi solo la stampante e stampi gratis per un anno.
giovanni6913 Settembre 2022, 14:19 #7
frankdan14 Settembre 2022, 03:19 #8
Che coincidenza... proprio in questi giorni la mia multifunzione b109a, acquistata nel 2010 e messa in funzione nel 2013 non mi permette più di stampare, nemmeno con la sola cartuccia di inchiostro nero.
Le 3 cartucce dei colori ciano-magenta-giallo sono esaurite da tempo e non le ho mai cambiate, tuttavia per tanti anni ho usato la stampante solo con la cartuccia nera, che compravo non appena si esauriva, a volte originale HP, a volte compatibile.Ma non ho mai avuto problemi.

Poi di botto l'altro ieri, con cartuccia originale, vado a stampare un documento e mi esce il foglio completamente bianco.Neanche una riga nera...Niente di niente...Foglio A4 completamente bianco.

Se il problema fosse la cartuccia agonizzante dovrei avere almeno qualche riga nera,magari sgranata, non credete ?

Le ho provate tutte: ho cambiato la cartuccia nera con una nuova e non stampa (foglio sempre bianco). Soldi buttati. Ho avviato via software la procedura per la pulizia delle testine e nemmeno ho risolto.Ho disinstallato e reinstallato il software HP Smart tramite il Microsoft Store su Windows 10. Niente di niente.

L'inchiostro viene rilevato correttamente, ma poi il risultato è sempre e solo un foglio bianco.

Sarà colpa dell'aggiornamento dell' app HP Smart dell' 8 Settembre tramite Microsoft Store ? Boh...
A questo punto il sospetto è che nel firmware della stampante venga installato
qualcosa in automatico, quando il computer è connesso ad internet, che ne vada a causare di proposito il guasto. Una sorta di obsolescenza programmata,insomma.

Sul Microsoft Store tantissimi utenti parlano malissimo della app HP Smart.Anche io non ho potuto fare altrimenti.

E qui sul forum di HWU, a qualcuno sta capitando la stessa cosa ?

Mai più stampanti HP in ogni caso...Vade retro Satana !

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