|
|
|
|
Strumenti |
13-09-2022, 08:21 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...lo_110086.html
Un accordo tra Euroconsumers e HP chiude la vicenda delle cartucce non originali e della funzionalità Dynamic Security a bordo di diverse stampanti. HP ha stanziato 1,35 milioni di dollari per risarcire gli utenti che ne faranno richiesta, anche in Italia. Ecco come fare. Click sul link per visualizzare la notizia. |
13-09-2022, 08:55 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 3836
|
Ma ora come ora,se compro una cartuccia rigenerata o di concorrenza,mi danno problemi le stampanti HP?
Ne ho due a casa che non uso più per questo problema. |
13-09-2022, 09:28 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21911
|
C'è rigenerata e... rigenerata
Teoricamente se quelle cartucce hanno inglobato un chip originale HP anche se rigenerato, dovrebbero funzionare.
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] |
13-09-2022, 09:49 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
|
I termini del risarcimento non mi sembrano molto vantaggiosi per il consumatore. In particolare i punti:
- la stampante si deve essere bloccata a causa del problema: molti consumatori hanno avuto un danno a prescindere da questo, magari perchè hanno scoperto dopo aver comprato la stampante che potevano usare solo cartucce originali o perchè hanno smesso di usare la stampante per questo motivo, in quanto economicamente svantaggioso. - un solo risarcimento per utente/famiglia: e se posseggo più di una stampante? - esiste un massimale complessivo, se venisse superato i risarcimenti sarebbero ancora più basse: HP dovrebbe risarcire tutti a causa di queste politiche anticoncorrenziali, e l'importo dovrebbe essere conseguente. Le cifre poi sono abbastanza piccole, sopratutto quella dei "danni collaterali", potrei aver speso cifre importanti per risolvere il problema. Se HP con le sue politiche ha creato il danno, non vedo perchè debba esserci come massimale il costo delle cartucce originali. Infine, bisogna fare richiesta: la maggior parte degli utenti non lo verrà a sapere in tempo, o non avrà tempo da dedicarci per cifre simili. Troppo facie così (anche se poi la cifra verrà comunque elargita in toto da HP, il che è comunque un bene se sufficiente). |
13-09-2022, 10:15 | #5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 281
|
basta non comprare mai più stampanti (ed altri prodotti) HP
ormai di decente di questa marca mi sa che sono rimasti solo gli switch (fascia enterprise) |
13-09-2022, 10:45 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 474
|
La mia 6950 ogni tanto mi chiede pietosamente se può aggiornare il firmware "per la mia sicurezza"... e io le dico di no :P
|
13-09-2022, 12:17 | #7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 7882
|
Coi costi che ha hp instant ink, le promozioni e il costo stampante non ha più senso acquistare cartucce alternative. Attualmente puoi comprarti una stampante hp col supporto ad instant-ink a 60 euri, ti danno 1 anno intero di inchiostro gratuito fino a 700 pagine al mese, praticamente paghi solo la stampante e stampi gratis per un anno.
__________________
System Failure |
13-09-2022, 13:19 | #8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21911
|
__________________
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] |
14-09-2022, 02:19 | #9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Davanti ad un pc
Messaggi: 3615
|
Che coincidenza... proprio in questi giorni la mia multifunzione b109a, acquistata nel 2010 e messa in funzione nel 2013 non mi permette più di stampare, nemmeno con la sola cartuccia di inchiostro nero.
Le 3 cartucce dei colori ciano-magenta-giallo sono esaurite da tempo e non le ho mai cambiate, tuttavia per tanti anni ho usato la stampante solo con la cartuccia nera, che compravo non appena si esauriva, a volte originale HP, a volte compatibile.Ma non ho mai avuto problemi. Poi di botto l'altro ieri, con cartuccia originale, vado a stampare un documento e mi esce il foglio completamente bianco.Neanche una riga nera...Niente di niente...Foglio A4 completamente bianco. Se il problema fosse la cartuccia agonizzante dovrei avere almeno qualche riga nera,magari sgranata, non credete ? Le ho provate tutte: ho cambiato la cartuccia nera con una nuova e non stampa (foglio sempre bianco). Soldi buttati. Ho avviato via software la procedura per la pulizia delle testine e nemmeno ho risolto.Ho disinstallato e reinstallato il software HP Smart tramite il Microsoft Store su Windows 10. Niente di niente. L'inchiostro viene rilevato correttamente, ma poi il risultato è sempre e solo un foglio bianco. Sarà colpa dell'aggiornamento dell' app HP Smart dell' 8 Settembre tramite Microsoft Store ? Boh... A questo punto il sospetto è che nel firmware della stampante venga installato qualcosa in automatico, quando il computer è connesso ad internet, che ne vada a causare di proposito il guasto. Una sorta di obsolescenza programmata,insomma. Sul Microsoft Store tantissimi utenti parlano malissimo della app HP Smart.Anche io non ho potuto fare altrimenti. E qui sul forum di HWU, a qualcuno sta capitando la stessa cosa ? Mai più stampanti HP in ogni caso...Vade retro Satana !
__________________
Il mio computer - Il mio muletto - Thread ufficiali : Windows 10 - Windows 11 - Blog Windows - Mozilla Firefox - Mozilla Thunderbird - Libreoffice - Software portabile installationless gratuito ! Ultima modifica di frankdan : 14-09-2022 alle 02:22. |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:32.