Stretta su YouTube Premium Family: ecco chi rischia di perdere l'abbonamento

Stretta su YouTube Premium Family: ecco chi rischia di perdere l'abbonamento

YouTube ha iniziato a far rispettare con maggiore rigidità le regole del piano Premium Family, che prevede la condivisione solo tra membri residenti nello stesso nucleo familiare. Alcuni utenti stanno ricevendo avvisi di sospensione, in linea con strategie già adottate da altre piattaforme streaming contro la condivisione impropria degli account.

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale Web
YouTube
 

YouTube ha avviato un giro di vite sull'uso del piano Premium Family, l'abbonamento che consente a un massimo di 5 persone (più il gestore dell'account) di condividere i vantaggi del servizio - tra cui l'assenza di pubblicità, la riproduzione in background e l'accesso a YouTube Music - a fronte di un canone mensile di 25,99 euro.

Le regole non sono nuove: da tempo la piattaforma specifica che tutti i membri devono risiedere nello stesso nucleo domestico del gestore dell'abbonamento. Tuttavia, fino a oggi, questa condizione era applicata con una certa flessibilità, permettendo di fatto la condivisione anche con amici o parenti residenti altrove.


Secondo segnalazioni raccolte online, diversi utenti hanno iniziato a ricevere e-mail con oggetto "Your YouTube Premium family membership will be paused" - "Il tuo abbonamento YouTube Premium Family verrà sospeso". Il messaggio avvisa che, se entro 14 giorni non verrà confermata l'idoneità, l'account continuerà a far parte del gruppo familiare ma perderà tutti i benefici Premium, tornando alla visualizzazione standard con pubblicità.

YouTube utilizza un sistema di "check-in elettronico" che verifica ogni 30 giorni la residenza dei membri del piano. In passato, il mancato superamento di questo controllo non aveva conseguenze rilevanti, ma ora la piattaforma sembra pronta a sospendere gli account che non rispettano i criteri. In alcuni casi è previsto un modulo di supporto attraverso cui gli utenti possono richiedere la revisione della propria situazione.

Il fenomeno, almeno per ora, appare circoscritto: non tutti gli abbonati che condividono l'account con persone esterne al nucleo familiare hanno ricevuto la comunicazione. La decisione si inserisce comunque in una strategia più ampia già seguita da altri servizi di streaming come Netflix e Disney+, che hanno limitato in modo analogo la condivisione impropria degli abbonamenti.

Resta da capire quanto estesa sarà l'applicazione di queste misure e se il giro di vite porterà a un aumento degli abbonamenti individuali o a un calo dell'utenza. Intanto, YouTube sta anche testando formule alternative, come un piano Premium dedicato a due persone, che potrebbe rappresentare un compromesso per chi non rientra più nei requisiti del Family.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn02 Settembre 2025, 11:24 #1
Anche googol rompe le scatole a quei quattro gatti che gli pagano l'abbonamento "stile Netflix" con la storia degli ip, della localizzazione, etc. etc. - son proprio incontentabili e insaziabili....gioverà sicuramente agli affari !

Meanwhile, l'utente con adblockers o app alternative:

Link ad immagine (click per visualizzarla)

L'ho detto e l'ho ripeto ? Si sentono forti ? Che chiudano. Trasformino youtube in un servizio appunto "Netflix style" aperto solo agli abbonati e vediamo se reggono alla botta.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^