Google Chrome non si ferma più: market share da record per il browser
Google Chrome continua la sua marcia inarrestabile e tocca oggi un market share da record considerando i dati sia dei computer desktop che dei dispositivi mobile
di Davide Raia pubblicata il 02 Settembre 2025, alle 11:01 nel canale SoftwareChrome
Google Chrome si conferma un punto di riferimento del settore dei browser, con un margine enorme rispetto ai diretti concorrenti, sia per quanto riguarda il settore desktop che il mondo mobile. Una fotografia aggiornata sul ruolo da protagonista del browser di Google arriva dai dati di Statcounter relativi al mese di agosto 2025. Chrome continua a incrementare il suo vantaggio sugli altri browser web, raggiungendo un market share da record. Ecco i dati aggiornati in merito alla sua diffusione.
Chrome non si ferma più
Per quanto riguarda i browser desktop, c'è oggi un divario enorme tra Chrome e i suoi concorrenti. Il browser ha un market share del 70,25% mentre Microsoft Edge, attualmente secondo in classifica, si ferma a 11,8%. Terza posizione per Safari di Apple che si ferma a 6,34% che precede Firefox, con 4,94% e Opera, con il 2,06%. Anche nel settore mobile il dominio di Google Chrome è evidente, con una percentuale del 69,15%, in crescita di quasi 2 punti rispetto alla rilevazione precedente. Safari è molto più indietro (anche per via dell'assenza di una versione per Android) con un market share del 20,32% e un calo di 2,2 punti. Terza posizione per Samsung Internet, con il 3,3%, mentre Microsoft Edge si ferma allo 0,59%.
Considerando tutte le piattaforme, Google Chrome può contare su un market share del 69,23%, confermandosi un riferimento assoluto per gli utenti, mentre Safari è secondo con poco meno del 15% e Edge è terzo con il 5%. Il dato di Chrome è il più alto mai registrato da Statcounter dall'inizio delle rilevazioni (gennaio 2009) e conferma come il browser continui a crescere e a rinnovarsi, riuscendo a convincere un numero sempre maggiore di utenti.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Forse, finalmente, ci siamo? Alcuni rumor prevedono un annuncio di Half-Life 3 a breve
Smart home più facile ed economica: arrivano 21 dispositivi IKEA compatibili Matter
Motorola edge 50 neo in svendita, 202€: fotocamera 50MPixel OIS, tele 3X ottico 3X OIS, tanta sostanza
Cina e Paesi Bassi verso la distensione sul caso Nexperia: riprendono le esportazioni di chip per uso civile
'Senza TSMC non ci sarebbe NVIDIA': Jensen Huang prima loda, poi pretende. E mette in guardia Musk
Fumo di sigaretta e sporco per 17 anni: da relitto tossico a gioiello da collezione, così è rinata questa 9800 GT
Resi Amazon Natale 2025: cambiano i tempi di reso per alcune categorie di prodotti
L'SSD modulare aggiornabile come un PC: l'innovazione marchiata Samsung
Intel ha denunciato un ex dipendente per furto di 18.000 file classificati 'Top Secret'
Blue Origin rinvia il secondo lancio del razzo New Glenn per problemi meteo e una nave da crociera
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)









12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBisogna stare bassi bassi, lasciare gran parte alla concorrenza…
Come i panini del mc donnell, mica sono i più buoni tantomeno qualitativamente migliori, però sono i preferiti "dalla massa"...
...chrome...quasi, quasi mi torna nostalgia di IE !
Bisogna stare bassi bassi, lasciare gran parte alla concorrenza…
Comunque Apple "ha sempre colpa" !
Vediamo: gli altri browser migliorano la protezione dai tracciatori > non vengono tracciati > non vengono conteggiati > Chrome aumenta il suo market share.
Certo, ha senso se non sei in grado di interpretare le statistiche...
Io sto pensando di switchare a Firefox da Chrome sinceramente.
Vediamo: gli altri browser migliorano la protezione dai tracciatori > non vengono tracciati > non vengono conteggiati > Chrome aumenta il suo market share.
Certo, ha senso se non sei in grado di interpretare le statistiche...
Già, oltre alle percentuali andrebbero pubblicati anche i valori assoluti per vedere il reale andamento. Inoltre, quanti sono sconosciuti e quanti utilizzano user agent di chrome per non essere penalizzati dai vari siti web?
Io sto pensando di switchare a Firefox da Chrome sinceramente.
A questo punto meglio libreWolf oppure Mullvad. Eventualmente è interessante anche zen browser, tutti basati sullo stesso motore gecko di firefox, senza i suoi difetti.
Di quali difetti parli? Voglio che sia tutto condiviso e sincronizzato su ifogne e in futuro su Android, lo posso fare con i browser da te citati?
Molti usufruiscono degli altri servizi di Google come Drive o Gmail e usano Chrome perchè così usano un unico account per tutto.
Io sto pensando di switchare a Firefox da Chrome sinceramente.
Perchè? Che problemi avrebbe tanto da paragonarlo ad IE di MS?
Alcuni aspetti negativi:
[LIST]
[*] Il tracciamento attivo di default dalla versione 128. "Privacy-Preserving" Attribution: Mozilla Disappoints Us Yet Again e Firefox tracks you with “privacy preserving” feature
[*] L'inutile IA che riordina le schede e drena la batteria: Updated: Mozilla Slammed Over Battery-Draining “Garbage” AI in Firefox
[*] Oltre al debito tecnologico su vari fronti: assenza di PWA, ci stanno lavorando, ma sono depotenziate rispetto a chromium, la mancanza del multiprocesso per le schede su android e l'assenza di un adblocker integrato (ublock origin è eccellente, ma nel 2025 non averlo per un browser che dice di essere dalla parte degli utenti è ridicolo).
[/LIST]
Su iOS i vari browser sono molto simili dato che sono obbligati a usare lo stesso motore webkit. LibreWolf (firefox + ublock origin - tracciamento) c'è solo su PC, volendo puoi attivare sync disabilitato di default, su android c'era l'ottimo fennec, oggi puoi usare firefox + ublock origin e spegnere la telemetria.
P.S. mullvad usa la rete TOR ed è per utenti esperti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".