Google smentisce: nessun allarme di sicurezza globale per Gmail

Google smentisce: nessun allarme di sicurezza globale per Gmail

Google ha smentito le recenti segnalazioni che parlavano di un presunto allarme di sicurezza diffuso a tutti gli utenti Gmail. L'azienda chiarisce che si tratta di informazioni errate e ribadisce l'efficacia delle sue difese, che bloccano oltre il 99,9% dei tentativi di phishing e malware.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Web
Google
 

Negli ultimi giorni sono circolate notizie secondo cui Google avrebbe emesso un "avviso di emergenza" rivolto a tutti i 2,5 miliardi di utenti Gmail, in seguito a una presunta falla di sicurezza. La società ha deciso di intervenire con una dichiarazione ufficiale per smentire tali affermazioni, definite "del tutto false".


Secondo Google, le segnalazioni sono il risultato di un'interpretazione distorta di un incidente legato a un attacco di phishing che aveva interessato un'istanza Salesforce utilizzata dall'azienda. L'episodio, riportato per la prima volta a giugno e seguito da un aggiornamento l'8 agosto, era stato già circoscritto e notificato alle persone coinvolte. Non vi è quindi alcuna minaccia diffusa che riguardi l'intera base utenti di Gmail.

L'azienda sottolinea che le protezioni integrate in Gmail continuano a bloccare oltre il 99,9% dei tentativi di phishing e malware, grazie a sistemi avanzati che vengono aggiornati costantemente. "La sicurezza è una priorità assoluta e investiamo continuamente in tecnologie e innovazione per mantenere protetti i nostri utenti", ha ribadito Google.

Parallelamente, la società invita a mantenere alta l'attenzione e ad adottare le buone pratiche di sicurezza consigliate, come l'uso delle passkey al posto delle password tradizionali e la segnalazione immediata di messaggi sospetti.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aqua8402 Settembre 2025, 08:17 #1
Mai sentito una notizia del genere
Max Power02 Settembre 2025, 08:51 #2
È un account violato a dichiararlo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^