Speciale router Wi-Fi 6: come dotarsi di una rete moderna spendendo meno di 60€

Oggi si trovano in offerta su Amazon diversi dispositivi interessanti per chi vuole dotarsi di una rete Wi-Fi domestica con specifiche avanzate e aderente ai più recenti standard di trasmissione
di Redazione pubblicata il 26 Maggio 2023, alle 11:10 nel canale PerifericheAmazonTendaZyxel ASUSTUFTUF gaming
Costano veramente molto poco questi due ottimi router Wi-Fi 6. Si tratta di Tenda RX9 Pro e Tenda RX12 Pro, entrambi di tipo Dual Band AX3000 e quindi capaci di garantire velocità Wi-Fi a bande combinate di 2976 MBps, ovvero 574 MBps sulla banda a 2,4 GHz e 2402 MBps sulla banda a 5 GHz.
Molto interessante il fatto che supportino le specifiche del Wi-Fi 6, con canali che si contraddistinguono per una larghezza di banda di 160 MHz e il supporto alla tecnica 1024-QAM per un aumento delle velocità. La combinazione delle tecnologie OFDMA+MU-MIMO, inoltre, consente a questi dispositivi di condividere lo stesso canale.

I due router Tenda in questione, seppure abbiano nomi diversi, sono pressoché identici nelle specifiche, cambia solo la forma estetica. E, infatti, vengono venduti allo stesso, super conveniente, prezzo inferiore ai 60 euro!
Wi-Fi 6 è lo standard di connessione wireless di ultima generazione, che velocemente viene adottato dalla maggior parte dei dispositivi tecnologici moderni. Ha apportato diversi tipi di benefici alle connessioni wireless moderne in termini di maggiori velocità e stabilità, ma anche la capacità di accogliere più dispositivi. Per poter godere dei vantaggi del Wi-Fi 6, però, bisogna possedere sia dispositivi con il supporto sia router capaci di erogare le connessioni in Wi-Fi 6.
Se i due router precedenti dispongono unicamente di porte Gigabit, ecco qui una soluzione, solo di poco più costosa, con la porta WAN da 2,5 Gigabit, la quale può essere particolarmente indicata per l'utilizzo del router nelle città dove si trovano le moderne connessioni a internet capaci di veicolare più di un Gigabit al secondo. Da Zyxel, un marchio con grande esperienza nelle soluzioni di connettività e di comprovata affidabilità, questo Zyxel Armor G1 è ancora una volta Dual Band ed è dotato di 13 antenne integrate avanzate ad alta efficienza che aiutano ad eliminare le interferenze, aumentando portata e capacità.

Armor è dotato di connessione OpenVPN facile da configurare. In questo modo è possibile creare un tunnel criptato per proteggere il traffico, con maggiore privacy e protezione da occhi indiscreti. Poter disporre di una VPN integrata nel router è decisamente importante, perché permette di accedere a tutte le risorse di rete presenti in casa anche fuori dalle mura domestiche, in modo sicuro e controllato.
Questi router, quindi sia l'Armor che i Tenda, si avvalgono poi di app e di interfaccia web che ne permette la facile gestione, con installazione e messa a punto praticamente immediata senza dover realizzare configurazioni specifiche.
Infine, se si è alla ricerca di prestazioni ancora più spinte, ASUS RT-AX86U Pro AX5700 è un altro dispositivo il cui prezzo è crollato nelle ultime ore. Parliamo di un router dual band Wi-Fi 6 con velocità fino a 5700 Mbps, facile da configurare e con una serie di predisposizioni che facilitano il gioco. Come tutti i router Asus, si basa sull'app ASUS Router che permette di monitorare nel dettaglio il funzionamento della rete, mentre il supporto AiMesh permette di assemblare reti Wi-Fi Mesh in maniera facile e performante, dotandosi di altri router estendibili, come li definisce la stessa ASUS.
Nel caso del TUF Gaming AX6000 abbiamo ben due porte da 2,5 Gigabit, che consentono non solo comunicazioni veloci con la rete internet ma anche la trasmissione rapida di dati verso altri dispositivi presenti nella rete. Ma il migliore nel rapporto qualità/prestazioni è TUF-AX4200, perché garantisce prestazioni allineate a quelle dei modelli precedenti (seppure con una sola porta da 2,5 Gigabit), pur costando molto meno.