Sony, Panasonic e Japan Display insieme per gli OLED ad uso tablet

Sony, Panasonic e Japan Display insieme per gli OLED ad uso tablet

Le tre realtà giapponesi hanno deciso di formare una joint-venture che si occuperà dello sviluppo di display OLED di piccole dimensioni per sistemi tablet

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Periferiche
SonyPanasonic
 

Sony, Panasonic e Japan Display stanno collaborando con l'obiettivo di creare una compagnia che sarà chiamata JOLED e che dovrebbe entrare in attività all'inizio del 2015, per lo sviluppo di display basati su tecnologia OLED destinati all'impiego con dispositivi tablet.

La nuova compagnia sta cercando investitori, principalmente rivolgendosi a Innovation Network Corporation of Japan, un fondo d'investimenti partecipato pubblico-privato. I produttori giapponesi collaboreranno nel tentativo di poter competere in maniera più efficace con i rivali sudcoreani, combinando i rispettivi punti di forza.

Le trattative paiono essere prossime alla conclusione, con Innovation Network Corporation of Japan che sembra proiettata ad essere proprietaria del 70% delle quote della nuova socità. Japan Display invece avrà il 20% delle quote, mentre il restante 10% sarà equamente diviso tra Sony e Panasonic.

Queste ultime sono già state impegnate nello sviluppo di display OLED destinati ai televisori di grosse dimensioni, ma hanno incontrato qualche difficoltà nel riuscire a generare profitti per via degli elevati costi di produzione. Le due compagnie si chiameranno fuori dallo sviluppo individuale e trasferiranno risorse, competenze e forza lavoro nella nuova joint-venture.

Sony dovrebbe comunque proseguire nello sviluppo dei propri display OLED ad uso industriale per il mondo delle trasmissioni televisive e per i dispositivi medicali. Japan Display, ricordiamo infine, è nata nel mese di aprile 2012 integrando le attività LCD di Hitachi, Toshiba e la stessa Sony.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^