Skiller Mech SGK3 è una tastiera meccanica che dà controllo totale ai giocatori

Skiller Mech SGK3 è una tastiera meccanica che dà controllo totale ai giocatori

L'affidabile produttore di periferiche per PC Sharkoon qui aggiorna l'apprezzata SGK2 introducendo il tastierino numerico e l'illuminazione RGB

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Periferiche
Sharkoon
 

Skiller Mech SGK3 è una tastiera per giocatori che restituisce il senso di robustezza e di qualità delle componenti che tipicamente si riscontra in presenza di periferiche di Sharkoon. L'affidabile produttore di periferiche per PC qui aggiorna l'apprezzata SGK2 introducendo il tastierino numerico e l'illuminazione RGB. La soluzione da noi provata si avvale degli ottimi switch Kaihl rossi, del tutto speculari ai più rinomati Cherry MX Red con forza di attuazione richiesta di 50 grammi e punto di attuazione posto a a 1,9 millimetri. Ma la SGK3 è disponibile anche nelle configurazioni con switch Blue e Brown.

Naturalmente la scelta dipende fortemente dalle abitudini del giocatore, ma solitamente proprio gli switch rossi sono considerati come la soluzione ideale per il gaming. Hanno un'escursione lineare e non restituiscono alcun feedback né tattile né sonoro. La pressione è immediata e avviene nella prima parte dell'escursione dei pulsanti. Alcuni giocatori, però, potrebbero preferire un feedback perlomeno tattile, in modo che inconsciamente il cervello riceva una garanzia rispetto all'avvenuta pressione: in casi come questo si ricorre agli switch marroni. Più estrema è la soluzione degli switch blu, perché oltre al feedback tattile restituiscono anche un feedback sonoro, che solitamente rende le tastiere che li usano particolarmente rumorose. Non ci sono differenze in termini di forza di attuazione e punto di attuazione, ma solamente riguardo al feedback.

La tastiera qui proposta offre delle soluzioni in termini di retroilluminazione molto aggressive, oltre che completamente personalizzabili. Ci sono 6 impostazioni di intensità a disposizione: 20%, 40%, 60%, 80%, 100% e spenta; e soprattutto i giocatori più dediti hanno la possibilità di configurare la retroilluminazione sulla base del singolo tasto. Possono sceglierne il colore o il tipo di effetto di illuminazione, così come l'intensità. Inoltre, la configurazione può avvenire tramite software (scelta preferibile per facilità d'uso) ma può essere eseguita anche al volo qualora non si avesse voglia a installare e scaricare il software.

C'è il pulsante Sharkoon in basso vicino alla barra spaziatrice e ad "Alt Gr" che può essere usato in congiunzione ad altri pulsanti per effettuare una serie di regolazioni. Se lo si preme congiuntamente a Set si abilita la procedura di personalizzazione, segnalata dal lampeggiare delle tre spie associate a "Num", "Caps" e "Scroll". A questo punto basta premere i pulsanti che si vuole che siano illuminati nel preset personalizzato e ripremere su Sharkoon e Set per uscire dalla modalità di personalizzazione. Questo pulsante può essere premuto insieme alle frecce direzionali per impostare al volo l'intensità dell'illuminazione; con "Ins", "Inizio" e gli altri pulsanti nell'area per abilitare i preset pre-impostati; con "F1", F2", ecc. per silenziare il sistema o aumentare e diminuire il volume, gestire le funzioni multimediali, accedere alla casella di posta elettronica, alla calcolatrice, al browser web e così via. Con i due pulsanti vicino a backspace, invece, si regola la frequenza con la quale scorrono gli effetti di retroilluminazione. C'è anche la possibilità di passare dall'impostazione 6key rollover a nkey rollover con il pulsante "Pausa".

Skiller Mech SGK3

La soluzione di Sharkoon infatti include delle funzionalità che permettono la pressione di tutti i pulsanti della tastiera con ricezione istantanea del segnale da parte del sistema di gioco. Così come di Anti-Ghosting e frequenza di polling rate regolabile fra varie impostazioni fino a un massimo di 1000 Hz. La modalità di gioco, invece, inibisce il funzionamento del pulsante Windows per evitare ritorni accidentali al sistema operativo durante le sessioni di gioco.

Skiller Mech SGK3 rischia di essere esente da difetti, anche per il prezzo, ben più basso rispetto ad altre soluzioni con caratteristiche molto simili
Gli effetti di illuminazione presenti sono 20 e si possono ciclare con le combinazioni di tasti che abbiamo appena detto, mentre Sharkoon più la freccia direzionale a sinistra consente di invertire la direzione dell'effetto di illuminazione, mentre la freccia sinistra cambia da RGB al singolo colore. C'è anche la possibilità di invertire le funzioni associate ai tasti WASD con quelle dei tasti freccia: lo si fa premendo contemporaneamente Sharkoon e "W".

Il software permette di impostare anche delle macro, salvando le successioni di pressioni e relativi intervalli di tempo tra una pressione e l'altra. Si può infatti decidere se registrare il ritardo fra le pressioni o meno ed eventualmente impostare delle ripetizioni di successioni di pressioni. Inoltre, il software permette di salvare queste regolazioni in 3 diversi profili. Non sarà il più completo dei software, ma è molto intuitivo e facile da usare anche per chi non ha molta esperienza con le tastiere per i giocatori.

Come dicevamo, la tastiera è solida e la qualità dei materiali di alto livello con una superficie rinforzata in metallo. Il cavo è rivestito in treccia di tessuto (lunghezza 180 centimetri) e il connettore USB placcato in oro, per garantire la massima frequenza di connessione fra periferica e sistema di gioco. La tastiera pesa complessivamente 1,46 kg e le sue dimensioni sono 446x170x45mm. Equipaggia 10 kb di memoria che le consentono di conservare le varie personalizzazioni che abbiamo detto a proposito di macro, retroilluminazione e prestazioni.

Se state cercando, dunque, una tastiera per il gaming professionale, o comunque ad alto livello, e amate gli switch rossi, Skiller Mech SGK3 rischia di essere esente da difetti. E questo ragionamento riguarda anche il prezzo, ben più basso rispetto ad altre soluzioni con caratteristiche molto simili.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^