Logitech G Powerplay: il tappetino che ricarica il mouse quando lo usi

Logitech G Powerplay: il tappetino che ricarica il mouse quando lo usi

Logitech ha annunciato un nuovo tappetino per il mouse capace di ricaricare la periferica in ogni momento, anche durante il suo uso. Adotta uno standard proprietario, e il suo costo non è proprio popolare

di Nino Grasso pubblicata il , alle 16:41 nel canale Periferiche
Logitech
 

Quando sembrava che non ci fosse più niente in grado di sorprenderci lato periferiche, con luci RGB e tasti meccanici di tutti i tipi, arriva Logitech con un tappetino per il mouse interessantissimo. La sua peculiarità è l'integrazione della tecnologia Powerplay che implementa la ricarica rapida all'interno dello stesso tappetino, consentendo ai mouse compatibili di essere ricaricati costantemente durante il loro utilizzo. Via quindi il cavo, via le batterie sostitutive e via anche lo stand per la ricarica, per la massima libertà d'uso e nei movimenti.

Logitech Powerplay

 

Logitech G Powerplay si affida ad una tecnologia proprietaria che richiede il supporto da parte del mouse per essere operativa. Perché non uno standard diffuso come Qi? Secondo Logitech utilizzando la ricarica wireless Qi non sarebbe stato possibile estendere la funzione per tutta la superficie del tappetino, cosa che invece con Powerplay è possibile. Nel caso di G Powerplay parliamo di una superficie da 275 x 320 millimetri, capace di soddisfare un grosso numero di palati e molto più elevata rispetto al Corsair Project Zeus che abbiamo visto al Computex.

Il tappetino di Corsair (che usa Qi) infatti supporta la ricarica rapida solo ed esclusivamente all'interno di un angolino, mentre Powerplay non si limita ad un angolo estendendo la funzionalità ovunque sia utilizzabile il mouse. È facile intuire che in questo modo con G Powerplay il mouse viene costantemente ricaricato sia in uso che a riposo, quando necessario. L'approccio di Logitech è sicuramente geniale ma ad oggi non è stato specificato il supporto con i sistemi Mac di Apple o la possibilità di incompatibilità o interferenze con le reti wireless esterne.

Logitech Powerplay

È inoltre doveroso dire che Logitech G Powerplay non avrà il prezzo di un mousepad qualunque: quando verrà rilasciato ad agosto avrà un listino di 99,99 dollari a cui dovranno essere aggiunti almeno altrettanti per l'acquisto di un mouse compatibile. La società ha annunciato due nuovi mouse Powerplay: Logitech G703 (update di G403) da 99,99 dollari; e Logitech G903 (update di G900) da 149,99 dollari. Entrambi fanno uso del sensore ottico PMW3366 con modulo Powercore per il supporto di Powerplay e saranno commercializzati entro fine mese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
PietroGiuliani12 Giugno 2017, 18:20 #1
Sfruttare il movimento del mouse tramite induzione o altro proprio non è fattibile?
Ci sarebbe un po' di resistenza al movimento, ma non è detto che la cosa non sia utile, tra l'altro.
ashi12 Giugno 2017, 18:26 #2
Oppure potrebbero introdurre delle sfere di gomma nella parte inferiore del mouse che producono energia tramite i vari movimenti...oh no aspetta, sta cosa mi sa di già sentito!
scherzi a parte l'idea è buona. ma se si ricarica così allora le batterie non hanno più gran senso. basta una piccola batteria tampone all'interno, e si risparmia sul mega battery pack al litio per la carica settimanale
Nautilu$12 Giugno 2017, 18:35 #3
basterebbe allora anche un condensatore.......
.....solo che ogni volta che si inizia ad usare il pc va prima ricaricato un po' con un po' di movimento "a vuoto" !
LASCO13 Giugno 2017, 10:10 #4
Originariamente inviato da: PietroGiuliani
Sfruttare il movimento del mouse tramite induzione o altro proprio non è fattibile?
Ci sarebbe un po' di resistenza al movimento, ma non è detto che la cosa non sia utile, tra l'altro.


Dopo aver letto il titolo del post pensavo si trattasse di qualcosa del genere perché nel titolo si legge "...il tappetino che ricarica il mouse quando lo usi". E quel "quando" è un semplice acchiappa click perché non corrisponde al contenuto del post. Infatti senza quella parolina magica devo ammettere che neanche avrei letto questo post!
Ma ormai ci sono quasi abituato ai titoli fuorvianti acchiappa click, anche se ogni volta m'infastidiscono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^