LG UltraGear: tre nuovi monitor gaming tra cui un OLED 4K da 48 pollici
LG ha presentato tre nuovi monitor della gamma UltraGear tra i quali fa il suo esordio il primo monitor OLED dedicato ai videogiocatori. Uno schermo da ben 48 pollici con risoluzione 4K e refresh rate di 120 Hz adatto a computer e console di nuova generazione.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 25 Maggio 2022, alle 18:01 nel canale PerifericheLGXboxPlaystationgaming hardware
LG ha presentato tre nuovi monitor gaming che ampliano e rinnovano la gamma UltraGear. Tra questi, infatti, compare il primo monitor OLED della serie rivolto a chi vuole davvero il massimo dal punto di vista della qualità visiva, senza rinunciare alla versatilità che caratterizza tutti i modelli.
Partendo proprio dal nuovo top di gamma, chiamato LG UltraGear 48GQ900, l'azienda propone un pannello da ben 48 pollici con risoluzione di 3840x2160 pixel e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz (138 Hz in overclock). Il tempo di risposta si ferma a solo 0,1 ms con una precisione del colore impareggiabile, raggiunta grazie alla tecnologia con pixel organici autoilluminanti.
Non manca un rivestimento antiriflesso che consente di evitare qualsiasi distrazione durante le sessioni di gioco unito a un design borderless per la massima immersione. Questo è l'unico dei tre a integrare due speaker da ben 20W e includere in confezione un telecomando che consente di gestire tutte le impostazioni dell'OSD (On Screen Display) senza accedere al joystick integrato nello schermo.
Il secondo, LG UltraGear 32GQ950, va a posizionarsi come una via di mezzo tra i tre con un pannello che mantiene la risoluzione 4K, ma con una diagonale ridotta di 32 pollici e la tecnologia Nano IPS. In questo caso la frequenza di aggiornamento raggiunge i 144 Hz (160 Hz in overclock) con un tempo di risposta di solo 1 ms GtG.
Uno degli aspetti più interessanti è la luminosità di picco, in grado di raggiungere i 1000 nit utili per vantare la certificazione VESA HDR1000. Si tratta, inoltre, del primo monitor 4K di LG ad adottare la tecnologia Polarizer ATW (Advanced True Wide) che offre la massima precisione del colore da praticamente qualsiasi angolo di visione. Questa soluzione riesce a coprire il 98% dello spazio di colore DCI-P3 adattandosi perfettamente anche alle applicazioni professionali.
Completa l'offerta LG UltraGear 32GQ850, che nella sostanza rappresenta la variante del modello precedente votata però alle prestazioni piuttosto che al dettaglio. Anche in questo caso il pannello propone una diagonale da 32 pollici, ma con una risoluzione QHD (2560x1440 pixel) e una frequenza di aggiornamento di ben 240 Hz (260 Hz in overclock).
Mantiene il tempo di risposta di 1 ms GtG grazie all'utilizzo della tecnologia Nano IPS del corrispettivo 4K così come una copertura dello spazio di colore DCI-P3 del 98%. Diminuisce tuttavia la luminosità di picco che in questo caso di ferma a 600 nit che comunque non impedisce una buona esperienza HDR.
Dal punto di vista della connettività, tutti e tre i monitor offrono una HDMI 2.1 e supporto alla tecnologia VRR (Variable Refresh Rate). Presente un nuovo jack a 4 poli che consente di collegare le cuffie con microfono a cui si affianca la tecnologia DTS Headphone:X che fornisce una buona qualità del surround senza la necessità di una scheda audio dedicata. A completare la dotazione, l'immancabile illuminazione RGB data dal nuovo Hexagon Lightning posteriore.
I nuovi monitor saranno disponibili in Italia alla fine dell'estate, ma per il momento LG non ha ancora comunicato i prezzi di listino.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInvece, per il monitor con diagonale da 32'' 4K, il resize (o scaling) dell'intefaccia di Windows a che percentuale bisognerebbe inpostarla per poter vedere bene le icone e leggere la parte testuale dell'interfaccia o un normale documento di testo?
Grazie per le delucidazioni!
Saluti.
Credo che troveresti migliori risposte in thread seguiti come:
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2622144
La mia affermazione sopra riportata voleva solo sottolineare che un 48'' che illumina 'solo' 3840x2160 riesce ad offrire una dimensione del pixel che virtualmente non dovrebbe richiedere scaling.
Vuoi dire che riesci ad utilizzare un 3440x1440 su 32'' senza scaling, pur avendo 0.217 mm di pixel size?
Su amazon in anteprima senza disponibilità è dato a 1499€.
Tra le immagini del telecomando vedo un 'reader mode'.
Ovviamente perché 48" 4K corrispondono a 4 monitor 24" 1920x1080 (FULL HD) messi in configurazione 2x2.
Per l'appunto non avevo ancora realizzato un 48'' con una risoluzione così bassa da renderlo simile a necessità da ufficio che non fossero grafica e fotoritocco.
Cosa vorresti dire... Perchè la tecnologia OLED dovrebbe avere interazioni dirette sul modo con cui viene gestito Windows? Ti riferisci a qualche idiosincrasia di Windows 11?
Per l'appunto non avevo ancora realizzato un 48'' con una risoluzione così bassa da renderlo simile a necessità da ufficio che non fossero grafica e fotoritocco.
Cosa vorresti dire... Perchè la tecnologia OLED dovrebbe avere interazioni dirette sul modo con cui viene gestito Windows? Ti riferisci a qualche idiosincrasia di Windows 11?
Sta parlando del problema della persistenza delle immagini statiche.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".