Google apre Chromecast agli sviluppatori: Cast SDK disponibile per molte piattaforme

Google apre Chromecast agli sviluppatori: Cast SDK disponibile per molte piattaforme

Google ha lanciato martedì il Cast Software Development Kit (SDK), un tool che permette agli sviluppatori di supportare Chromecast all'interno delle proprie applicazioni Android, iOS, Chrome OS, così anche sui siti web

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:01 nel canale Periferiche
AndroidGoogleiOSApple
 

Google Cast Software Development Kit è disponibile agli sviluppatori. I tool sviluppati consentono di integrare il supporto a Chromecast all'interno di un'applicazione per Android, iOS e sui siti web in modo da visualizzare i contenuti interessati in un televisore esterno.

Cos'è Chromecast? Si tratta di un dongle, grande come una chiavetta USB tradizionale (e 34g di peso), che, collegato attraverso una porta HDMI, consente di inviare in streaming i contenuti di un dispositivo ad un televisore tramite connessione Wi-Fi. Al suo interno troviamo una versione semplificata di Chrome OS, una CPU Marvell 88DE3005 con 512MB di RAM DDR3L e 2GB di storage integrato.

Google Chromecast

Google aveva annunciato il Software Development Kit lo scorso luglio sotto forma di preview, con l'obiettivo di fornire una soluzione semplice per integrare il supporto ad applicazioni terze senza avere la necessità di riscrivere una nuova app o parti sostanziose del codice da zero. L'SDK è compatibile con Android ed iOS, ma può funzionare anche su Chrome grazie all'estensione Google Cast.

"Ci sono molte opzioni per mostrare contenuti attraverso Chromecast", scrive Google nel comunicato. "Per semplici applicazioni multimediali è possibile utilizzare il lettore predefinito che può riprodurre contenuti HTML5 e che può essere personalizzato utilizzando i CSS". Lo sviluppatore potrà, inoltre, realizzare contenuti partendo da una base più flessibile, utilizzando i linguaggi compatibili con il web e i protocolli di streaming più diffusi.

Gli sviluppatori interessati al progetto possono accedere al sito Google Cast Developers e controllare alcune applicazioni d'esempio su GitHub. Chromecast è stata lanciata in America il 24 luglio 2013 a 35$, ed in Italia è attualmente disponibile su Amazon a prezzi leggermente superiori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy06 Febbraio 2014, 09:40 #1
non ho capito bene come funziona, però mi pare che non faccia il lavoro di un trasmettitore wireless giusto? cioè usandone 2 non puoi eliminare il cavo hdmi
Cappej06 Febbraio 2014, 13:12 #2
Originariamente inviato da: qboy
non ho capito bene come funziona, però mi pare che non faccia il lavoro di un trasmettitore wireless giusto? cioè usandone 2 non puoi eliminare il cavo hdmi


non esattamente... se ben ricordo altro non è che una APPLE TV...
Ti connetti via WIFI e fai fruire i contenuti di smartphone e tablet alla TV... video, foto, musica, giochi... ecc...
qboy06 Febbraio 2014, 15:09 #3
Originariamente inviato da: Cappej
non esattamente... se ben ricordo altro non è che una APPLE TV...
Ti connetti via WIFI e fai fruire i contenuti di smartphone e tablet alla TV... video, foto, musica, giochi... ecc...


apperò, interessante anche cosi no?
ferro7506 Febbraio 2014, 16:17 #4
Per il momento non vedo gran vantaggi rispetto a una smart TV, ma in futuro se supportato potrebbe diventare molto interessante.
qboy06 Febbraio 2014, 18:56 #5
Originariamente inviato da: ferro75
Per il momento non vedo gran vantaggi rispetto a una smart TV, ma in futuro se supportato potrebbe diventare molto interessante.


le smart TV fanno pena, che facciano la tv e basta. sono lentissime nella navigazione e anche nell'aprire app o solo andare su youtube. sto chromecast se gli manda il segnale e basta alla tv sarebbe una manna dal cielo, cosi la tv non deve preoccuparsi di niente
haw80ag07 Febbraio 2014, 12:00 #6
Si... si attacca alla tv tramite l'hdmi e la usb (per prendere corrente, altrimenti la vedi attaccare a muro per l'alimentazione).

In sostanza fa streaming di vario genere tarmite le app che sono abilitate a farlo.

Fra queste ovviametne youtube... e poi qualcos'altro.. ma ancora poco.
E per il momento scordatevi streaming di contenuti HD ... non riesce a bufferizzare abbastanza ed a stare al passo con streaming.

Puoi fare anche il mirroring dello schermo del pc usando l'estensione di chrome, ma non è velocissimo, anzi.

Di fatto usa la rete wifi (quindi non direct wifi).

Al momento non è ancora un gran affare non avendo una grande reattivita', difatto ci vedi bene solo i video di youtube se non HD , oppure se guardi un film da google movie (testato con tablet xperia tab Z) ma se non si pretende di vedere la versione hd ( e gia' con la versione sd , benche cmq di buona risoluzione, si assiste talvolta a cali di risoluzioni utili per non interrompere lo streaming, dopo un po' la risoluzione torna standard, forse dipende anche dalla connessione cmq).

Spero che l'sdk possa migliorare un po' la situazione... ho come paura che l'hardware non sia abbastanza per godere di contenuti HD.
Braemen07 Febbraio 2014, 13:02 #7
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
in Italia è attualmente disponibile su Amazon a prezzi leggermente superiori

Si... "leggermente"...
Su Amazon viene 48,99€. Sarebbero 66 dollari circa! Alla faccia...
PlasticPie08 Febbraio 2014, 09:41 #8
l'ho comprata un mese fa su amazon a 50e - il prodotto è americano, lo si riconosce dal caricatore usb - e devo dire che più la usi più rimani sbalordito delle potenzialità, della flessibilità e della fluidità. oggi quello che più apprezzo è che riesco a indirizzare qualsiasi contenuto del browser sulla tele, siti in flash compresi, tutto pilotato da qualsiasi device. so che presto sarà sullo store italiano ai canonici 35e, quindi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^