Display volumetrici 3D

Display volumetrici 3D

Pubblicato il nuovo articolo di Lithium sulle tecnologie da sogno: si parla di disply volumetrici 3D

di pubblicata il , alle 07:16 nel canale Periferiche
 

Pubblicato su Lihium il nuovo articolo della serie "Tecnologie da sogno" Questa volta sono presi in considerazione i display 3D volumetrici, che permettono di avere delle immagini 3D "sospese" nel vuoto:

"Molto spesso nei film o nei telefilm di fantascienza abbiamo avuto modo di vedere all'opera immaginari dispositivi di visualizzazione capaci di ricreare nello spazio un'immagine 3D "volumetrica", una specie di ologramma, e magari proiettarla sul ponte di una qualche astronave spaziale. [...] Da molti anni gruppi di ricerca sparsi per il mondo stanno studiando i modi più efficaci ed economici per realizzare questi display 3D volumetrici. Il fine è quello di visualizzare non una immagine piatta, frutto ad esempio di una proiezione 3D su un piano, ma una immagine volumetrica osservabile da più persone disposte intorno al dispositivo, come se l'oggetto fosse un "fantasma" sospeso nell'aria.[...]"

L'articolo completo, del quale consigliamo la lettura, è consultabile a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

17 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
royal03 Luglio 2002, 07:25 #1
sarà mia!! non posso + aspettare!
royal03 Luglio 2002, 07:28 #2
ups scusate , ho sbagliato ,non volevo postare qui
Nero803 Luglio 2002, 09:52 #3
Fantastico!!!! Qualcuno può accelerare il tempo?? Non vedo l'ora che tale tecnologia sia alla portata di tutti me compreso!!! Immaginate vedere un film in 3D ... mamma mia che spasso!!
mom475103 Luglio 2002, 10:24 #4
Si solo che sono alle prese con un grosso bug: qualsiasi cosa tentino di proiettare, alla fine viene sempre fuori una donnina con un mantello bianco che dice: "Aiutami Obi Wan, sei la mia ultima speranza"
subrahmanyam03 Luglio 2002, 10:55 #5
LOL
Lifeisoutside03 Luglio 2002, 10:57 #6
Nessuno mi può prestare 100 mila dollari che mi compro il visualizzatore 3d e anche la stampante 3d?
http://www.lithium.it/dream0011p1.asp
Florio03 Luglio 2002, 11:38 #7
SI ma il problema è che fanno cagare come qualità...oltretutto è necessario predisporre il flusso video per essere compatibile con il proiettore (credo!).
Poi sono piccoli...sarebbe bello poter riprodurre una scena 3D in una stanza dove si può stare tra gli oggetti! SI potrebbero fare simulazioni ultra realistiche che danno proprio la sensazione di vivere quello che si sta facendo.
Comunque fra una decina di anni forse avremo qualcosa del genere, non è così improbabile.

CIao
atomo3703 Luglio 2002, 11:58 #8
avete visto le foto? sembra la sfera di cristallo del mago di arcella!
ballero03 Luglio 2002, 12:03 #9
Octane03 Luglio 2002, 14:41 #10
Ma la visione tridimensionale persiste anche se uno guarda la sfera dall'alto?
Cmq bei giocattolini..

Ciao