Carmack: nuova tecnologia di riproduzione VR 5K × 5K per dispositivi mobile come Oculus Go

Carmack: nuova tecnologia di riproduzione VR 5K × 5K per dispositivi mobile come Oculus Go

Il nuovo motore di riproduzione debutterà con la nuova versione di Henry, il primo racconto VR realizzato dall'Oculus Story Studio

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Periferiche
Oculus Rift
 

John Carmack, guru della grafica 3D e ora CTO di Oculus, ha rivelato di aver lavorato su una tecnologia di riproduzione dei contenuti che è ormai pronta per debuttare sui dispositivi VR che non necessitano di collegamento al PC come Oculus Go. Allo scopo di mostrare la nuova tecnologia Oculus vuole rilasciare per una seconda volta il racconto VR Henry, il primo cortometraggio realizzato dall'Oculus Story Studio, il quale ha purtroppo chiuso i battenti nella parte conclusiva del 2017.

Henry Oculus

"La nuova tecnologia di riproduzione stabilirà nuovi standard per la qualità dei video immersivi", ha detto Carmack, "anche se richiederà un grosso download". La sua nuova tecnologia prevede l'utilizzo di immagini pre-renderizzate, per cui l'hardware non fa un lavoro in tempo reale per generare le immagini alla risoluzione 5K × 5K. Herny venne originariamente rilasciata come esperienza renderizzata in tempo reale per Oculus Rift, ma in un secondo tempo uscì anche la versione pre-renderizzata per Gear VR, oggi disponibile anche su Oculus Go.

Non perdetevi la recensione di Oculus Go
È proprio con quest'ultima versione che la nuova tecnologia di riproduzione di Carmack funziona, offrendo immagini a una qualità mai vista fino ad ora su dispositivi di questo tipo, secondo le promesse. Il nuovo sistema, infatti, permette di visualizzare le immagini all'importante risoluzione di 5K × 5K e a 60fps, ovviamente in stereoscopia.

Per il momento non è noto quando sarà disponibile la nuova tecnologia e se funzionerà anche con altre esperienze di realtà virtuale già rilasciate.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StIwY29 Maggio 2018, 12:43 #1
Fanc___o Carmack, ti sei venduto l'anima a quello schifo di Merdbook. Per me sei morto.
kamon29 Maggio 2018, 13:07 #2
Originariamente inviato da: StIwY
Fanc___o Carmack, ti sei venduto l'anima a quello schifo di Merdbook. Per me sei morto.


Non si ha tanta animosità per un morto... Secondo me lo ami ancora e lo desideri, ma ti senti tradito ed hai paura che ferisca dinuovo il tuo cuor di tuscaloosa, quindi assumi questo atteggiamento come difesa... Dai retta, chiamalo e fate pace.
Noir7929 Maggio 2018, 13:54 #3
La realtá virtuale é il passo successivo per i motori 3D - é naturale che Carmack graviti in quell'ambiente.

Oh, e oltre al suo lavoro Carmack ha finanziato la ricerca aerospaziale con la sua societá che manda satelliti in orbita per la NASA, la Armadillo Aerospace.
TigerTank29 Maggio 2018, 14:00 #4
Da qui poi fonderà la UAC, la quale colonizzerà Marte
nickname8829 Maggio 2018, 14:16 #5
Originariamente inviato da: Noir79
La realtá virtuale é il passo successivo per i motori 3D - é naturale che Carmack graviti in quell'ambiente.
Questa è un opinione discutibilissima.
Il VR dopo il boom di notorietà iniziale è finito nel dimenticatoio per un bel periodo, adesso si risente qualcosa ma ....

Cosa me lo fa fare di spendere molti soldi per vedere uno scenario 3D con una risoluzione e un frames percepiti nettamente inferiore ad un monitor ? Senza contare il peso del visore con cuffie.

5K di risoluzione per occhio forse avrai la definizione di un monitor in 2K, oltre a necessitare di più frames per avere una percezione altrettanto fluida.
CarmackDocet29 Maggio 2018, 14:22 #6
@StIwY

ed io che dovrei dire... che devo cambiare nickname?! :P
Zenida29 Maggio 2018, 22:21 #7
Originariamente inviato da: kamon
Non si ha tanta animosità per un morto... Secondo me lo ami ancora e lo desideri, ma ti senti tradito ed hai paura che ferisca dinuovo il tuo cuor di tuscaloosa, quindi assumi questo atteggiamento come difesa... Dai retta, chiamalo e fate pace.


La miglior serie TV di sempre!!!
kamon30 Maggio 2018, 21:01 #8
Originariamente inviato da: Zenida
La miglior serie TV di sempre!!!


Come non quotare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^