Spotify Premium: esteso il periodo di prova gratuita

Spotify Premium: esteso il periodo di prova gratuita

In precedenza erano 30 giorni, ora Spotify li triplica. Il costo dell'abbonamento resta comunque invariato a 9,99 euro al mese

di pubblicata il , alle 14:41 nel canale Multimedia
Spotify
 
Spotify ha deciso di allungare il periodo di prova del servizio Premium in risposta alla stessa misura adottata recentemente da Apple Music, nel solco di una battaglia agguerrità tra le due realtà per la contesa del mercato dello streaming musicale.

Il periodo di prova durante il quale l'utente poteva toccare con mano i vantaggi dell'abbonamento Premium aveva in precedenza una durata di 30 giorni. La ratio alla base di queste strategie è "far assaggiare" all'utente il servizio, così che nell'arco del mese possa convincersi della sua bontà e proseguire nell'utilizzo con la sottoscrizione dell'abbonamento. Ora Spotify estende il periodo di prova a tre mesi, probabilmente con la convinzione che un periodo di prova di più lunga durata possa essere più efficace nel convincere il potenziale nuovo utente.

Secondo quanto dichiarato dalla società la variazione del periodo di prova è definitiva, nel senso che non sarà proposta per un periodo di tempo limitato, e sarà disponibile a livello mondiale a partire dalla giornata di oggi per i singoli utenti e gli studenti che ancora non hanno mai avuto modo di provare il servizio Premium. Per i profili Duo e Family l'estensione sarà invece resa disponibile nei prossimi mesi.

Nel complesso la straegia che Spotify ha portato avanti nell'ultimo anno (comprendente sia il pugno duro nei confronti delle pratiche di condivisione impropria dell'account Family, sia un arricchimento delle funzionalità e dei servizi dello stesso profilo Family) ha dimostrato la sua efficacia: il servizio di streaming musicale ha infatti registrato il record di 108 milioni di utenti Premium - quindi paganti - lo scorso mese di luglio. Apple comunque è lanciata all'inseguimento a testa bassa: a giugno la Mela ha comunicato il raggiungimento dei 60 milioni di utenti paganti per il servizio Apple Music.

Dopo il periodo di prova di tre mesi, il costo per l'abbonamento Premium a Spotify resta invariato: 9,99 Euro al mese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^