Smartwatch, non solo Apple: anche Samsung al lavoro

Smartwatch, non solo Apple: anche Samsung al lavoro

Il mercato dei dispositivi di computazione indossabili fa gola a molti: anche Samsung è al lavoro su un progetto per un "orologio intelligente", con l'obiettivo di andare a competere direttamente con Apple

di Andrea Bai pubblicata il , alle 16:46 nel canale Multimedia
SamsungApple
 

Non si tratta di indiscrezioni, ma di una conferma ufficiale: un dirigente Samsung ha rivelato che l'azienda coreana sta lavorando ad un progetto che le permetterà di entrare nel mondo dei dispositivi di computazione indossabili, senza tuttavia andare a dettagliare le possibili caratteristiche degli eventuali prodotti.

Secondo quanto riferisce il sito di informazione Bloomebrg, Samsung è anch'essa al lavoro per sviluppare uno smartwatch per entrare in diretta competzione con Apple. Il colosso coreano, per voce dell'executive vice president della divisione mobile, Lee Young Hee, ha affermato: "Stiamo lavorando sodo per essere preparati. Stiamo realizzando prodotti per il futuro e un orologio è di certo uno di essi".

Da qualche tempo circola nel settore della tecnologia il concetto di "smartwatch" ovvero un orologio da polso con funzioni di connettività e capacità computazionali, con la possibilità di interconnettersi con altri dispositivi ed interagire con essi in varie possibili modalità. Secondo varie indiscrezioni, suffragate da una serie di brevetti depositati presso l'USPTO, pare che Apple sia attualmente al lavoro per realizzare un prodotto basato su questo concetto, che potrebbe vedere la luce nel corso del 2013.

Il mercato dei dispositivi di computazione indossabili è un terreno ancora inesplorato, ma con un valore potenziale piuttosto elevato. E' quindi abbastanza verosimile supporre che le principali realtà che attualmente già battagliano su altri mercati consumer vogliano prepararsi al meglio per presidiare un settore che diventerà particolarmente vivace e popolato negli anni a venire, sempre più di pari passo con il progresso tecnologico e la miniaturizzazione dei componenti elettronici.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch19 Marzo 2013, 17:08 #1
Ma che coincidenza.....
Bivvoz19 Marzo 2013, 17:11 #2
Ma si sapeva benissimo, sono anni che girano concept di samsung con schermi amoled flessibili da mettere al polso.
Hulk910319 Marzo 2013, 17:14 #3
Già m'immagino la gente che si slogherà il polso xD
demon7719 Marzo 2013, 17:30 #4
Aspetto divertito il premio nobel che tra poco salterà fuori urlando "ECCOOOO!! TUTTI A COPIARE APPLE CHE FA INNOVAZIONEEEEEEEE!!!"

Comunque, tornando it: non è che mi faccia impazzie come idea.. comunque ben venga.
Sinceramente la cosa che davvero attira la mia attenzione sono i google occhiali e la loro evoluzione.. sperando che sia rapida, efficace e un domani anche molto accessibile..
Eress19 Marzo 2013, 17:35 #5
Originariamente inviato da: demon77
Aspetto divertito il premio nobel che tra poco salterà fuori urlando "ECCOOOO!! TUTTI A COPIARE APPLE CHE FA INNOVAZIONEEEEEEEE!!!"

Invece io aspetto di vedere se ci sarà lo stesso sarcasmo generale che ho letto nei commenti per quello di Apple
acerbo19 Marzo 2013, 17:40 #6
io vorrei tanto sapere chi é il nerd che si mette al polso un affare del genere. Ma quanti pensano di venderne?
Bivvoz19 Marzo 2013, 17:47 #7
Originariamente inviato da: Eress
Invece io aspetto di vedere se ci sarà lo stesso sarcasmo generale che ho letto nei commenti per quello di Apple


non ricordo esattamente cos'è stato detto per apple, ma per me sono inutili tutti e due.
gino4619 Marzo 2013, 17:48 #8
Fidati lo metteranno eccomi, ho visto gente indossare al posso orologi ben peggiori di questo, la varietà dei gusti negli esseri umani è talmente variegata che qualunque cosa proponi, ci sarà sempre qualcuno disposto a comprarla.
ilratman19 Marzo 2013, 17:56 #9
Originariamente inviato da: acerbo
io vorrei tanto sapere chi é il nerd che si mette al polso un affare del genere. Ma quanti pensano di venderne?


il vero nerd non se ne fs nulla di una cosa così

rimarranno oggetti inutili per gente inutile
acerbo19 Marzo 2013, 18:06 #10
Originariamente inviato da: gino46
Fidati lo metteranno eccomi, ho visto gente indossare al posso orologi ben peggiori di questo, la varietà dei gusti negli esseri umani è talmente variegata che qualunque cosa proponi, ci sarà sempre qualcuno disposto a comprarla.


Si ma non parliamo di patacche in plastica col cinturino orrendo in gomma colorata o il classico casio con altimetro e barometro per gli esploratori mancati, qui si parla di un orologio che nella migliore delle ipotesi costerà 300 euro. Resterà un prodotto per un pubblico ristretto e rispetto a pietre miliari come lo sono state iphone e ipod per me sarà un vero FLOP.