I nuovi prodotti audio Creative

I nuovi prodotti audio Creative

Creative ha presentato ufficialmente la nuova gamma di schede audio Audigy, diffusori multincanale e player MP3 portatili. Grande focus sulla qualità e sull'audio nei notebook

di pubblicata il , alle 09:08 nel canale Multimedia
Creative
 

Lo scorso 8 Settembre Creative, con un evento stampa organizzato a Milano, ha ufficialmente presentato la nuova gamma di schede audio, diffusori multicanale e lettori MP3 per l'autunno 2003. La gamma di prodotti presentata è estremamente ricca e incentrata sul supporto a configurazioni audio di tipo 7.1 canali, alla certificazione TXH per diffusori e schede audio oltre alla generale attenzione verso l'ottenimento di una riproduzione audio di qualità da sistemi notebook.

Schede audio

La famiglia di schede audio Creative per bus PCI si compone di 3 nuovi modelli. La scheda Sound Blaster Audigy LS va a sostituire il modello Live nella fascia media, proponendo supporto audio a 5.1 canali, supporto EAX 3.0 Advanced HD, funzioni di registrazione e riproduzione a 24bit / 96KHz e una completa dotazione software.

La scheda Sound Blaster Audigy 2 ZS integra invece supporto a configurazioni audio multicanale sino a 7.1, con supporto Dolby Digital EX, DTS ES e EAX 4.0 Advanced HD oltre alla certificazione THX. E' la soluzione che creative propone agli utenti più appassionati, che ricercano le massime prestazioni sia velocistiche che qualitative.

cretive_settembre_6.jpg (27228 bytes)
Sound Blaster Audigy 2 ZS Platinum Pro

Il modello Sound Blaster Audigy 2 ZS Platinum Pro aggiunge alla scheda Audigy 2 ZS un pannello esterno, con potenziometri e connettori di input e output, proponendosi come soluzioni entry level per musicisti e per chi utilizza il PC per la composizione di musiche per video.

cretive_settembre_7.jpg (16940 bytes)

La proposta entry level per l'audio di qualità su notebook è rappresentato dal modello USB Sound Blaster MP3+: si tratta di una soluzione destinata a sostituire i chip audio stereofonici integrati nei notebook, secondo Creative non tali da fornire un'adeguata qualità audio complessiva. La connessione è quella standard USB 1.1, giudicata sufficiente per le esigenze di una soluzione a 2 canali, mentre tra le caratteristiche sono da segnalare connettori digitali I/O e analogici I/O.

cretive_settembre_5.jpg (8442 bytes)

Il modello USB Sound Blaster Audigy 2 NX integra le caratteristiche della scheda Audigy 2 NX trasportandole su piattaforme notebook: supporto a configurazioni a 7.1 canali, supporto a DVD audio sino a 24bit/96KHz, decoder Dolby Digital EX e connettori ottici di input e output.

Diffusori

L'introduzione di soluzioni audio innovative dev'essere accompagnato, secondo la filosofia Creative, da una completa gamma di diffusori di tipo multicanale; per questo motivo la top line Creative si completa di un sistema di diffusori a 7,1 canali, il modello Inspire T7700, con satelliti frontali e canale centrale a due vie e diffusori posteriori e laterali di tipo a singolo canale.

cretive_settembre_4.jpg (11794 bytes)
sistema Inspire T7700 a 7.1 canali

Per poter sfruttare appieno i 7,1 canali anche con schede audio che supportino solo configurazioni 5.1 oppure 6.1, Creative ha integrato nella circuiteria di alimentazione delle Inspire T7700 un sistema CMSS di upmix, che ricostruisce il segnale audio trasformandolo dall'originario 5.1 o 6.1 sino a quello 7.1. Si tratta ovviamente di un'operazione di conversione che implica una trasformazione delle informazioni originariamente presenti nella traccia audio, ma comunque molto interessante per poter sfruttare al meglio un kit di diffusori di questo tipo anche senza abbinarlo ad una delle nuove schede Audigy 2 ZS.

Per la fascia più entry level del mercato Creative ha introdotto la linea I-Trigue, mentre continua a presentare soluzioni per il mercato delle Console quale alternativa agli speaker integrati nei televisori.

Per la propria gamma di diffusori Creative ha introdotto l'M-Port: si tratta di un sistema di connessione proprietario che permette di interfacciare un player MP3 Creative, come il MuVo NX, direttamente ai diffusori senza dover passare per il PC.

Nella prima settimana di Ottobre Creative lancerà un nuovo modello di diffusori di fascia alta; per il momento non è possibile riportarne le caratteristiche tecniche che, preannunciamo, sono estremamente interessanti per una soluzione pensata per essere abbinata ad un PC multimediale.

Lettori MP3

Il mercato dei lettori MP3 portatili sta conoscendo un'espansione realmente molto elevata; nel corso dei primi due trimestri del 2003 Creative ha incrementato il proprio fatturato nella vendita di player MP3 portatili in percentuali incredibili, variabili tra il +353% del secondo trimestre 2003 al +521% del primo trimestre dell'anno.

Per l'autunno Creative propone 3 nuovi modelli, con dimensioni e capacità di archiviazione molto differenti tra di loro.

cretive_settembre_2.jpg (18693 bytes)

Il primo prodotto della nuova gamma è MuVo NX; evoluzione del modello MuVo, il nuovo player ha capacità di archiviazione portata a 128 Mbytes e vede l'aggiunta di un display lcd monocromatico che riporta il titolo del brano, la durata e altre funzionalità. Un piccolo microfono integrato permette inoltre di registrare sino ad un massimo di 8 ore di parlato, funzionalità estremamente utile nel caso in cui si partecipi a conferenze.

cretive_settembre_3.jpg (15347 bytes)

MuVo2 (Cube) è la nuova proposta di fascia media: dalla dimensione complessiva molto ridotta, permette di immagazzinare sino a 1,5 Gbytes di dati grazie ad un microdrive integrato. L'interfaccia è di tipo USB 2.0, caratteristica che permette di utilizzare il MuVo2 e anche quale sistema di memorizzazione per archiviazione temporanea e trasferimento di dati.

cretive_settembre_1.jpg (10315 bytes)

Il modello top della gamma è Jukebox Zen NX, evoluzione della precedente serie Zen dotato di 30 Gbytes di capacità di archiviazione ma comunque di dimensioni e peso più ridotti rispetto all'originario modello. In dotazione viene fornita una custodia di pelle che ne permette il montaggio anche alla cintura, mentre la batteria permette di utilizzare lo Zen NX sino ad un massimo di 14 ore in playback. Le interfacce di connessione sono quelle USB 2.0 e Firewire.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
spetro10 Settembre 2003, 09:16 #1
Continuo ad avere il desiderio di casse 5.1 - 6.1 o 7.1 CON ingresso digitale ma SENZA decoder (come le mie attuali 4.1). Che me ne faccio di un costoso decoder se tale funzione la svolge la scheda audio?
adrygr10 Settembre 2003, 09:16 #2
stanno diventando come le schede video..... una ogni sei mesi!
io non sono ancora riuscito a sfruttare appieno la audigy 2 platinum ex.
Fino ad ora non me ne sono persa una, ma credo che stavolta mi fermo qui.
Quincy_it10 Settembre 2003, 09:20 #3
Molto interessante è il MuVo2 (Cube): speriamo solo che il prezzo sia concorrenziale, attualmente anche i lettori mp3 da 128 MB costano troppo (rispetto alla loro capacità di archiviazione dati).
spetro10 Settembre 2003, 09:22 #4
Io sono alla prima Audigy. Il passaggio dalla Live! Player (non 5.1) mi è parso giustificato, ma ora non credo che ne valga la pena. Ci penso alla prossima evoluzione sostanziale (più di 5 casse non mi interessano, anzi, sono fermo a 4.1 )
frankie10 Settembre 2003, 09:24 #5
Io me le perdo tranquillamente...

Pr registrare con vawelab i driver giusti per 2k sono usciti un anno dopo. C'erano io driver ma non ti permettevano la registranzione
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum10 Settembre 2003, 09:28 #6
"Continuo ad avere il desiderio di casse 5.1 - 6.1 o 7.1 CON ingresso digitale ma SENZA decoder (come le mie attuali 4.1). Che me ne faccio di un costoso decoder se tale funzione la svolge la scheda audio?"

Prima di acquistare la Audigy 2 ho chiamato il servizio commerciale Creative e loro stessi mi sconsigliavano un sistema con decoder esterno, dato che la scheda fa le stesse cose e nel complesso costa molto meno..

Il pannello esterno però mi sarebbe utile quando collego mixer e chitarra elettrica .. però costava parecchio di +..peccato, sarà per la prossima volta
kaj200110 Settembre 2003, 09:29 #7
Sinceramente io vedo che la mia Sound Blaster Live! 1024 funziona ancora perfettamente,e lo stesso vale per il soundstorm che ormai uso da 1 anno in accoppiata alle mie Creative 5.1 5300er questo sono convinto che non vale la pena spendere per una scheda audio a meno che non si debba lavorare con la musica!
TechnoPhil10 Settembre 2003, 09:29 #8
E' si....Creative è sempre stata di un'altra....
Si_Vis_Pacem_Para_Bellum10 Settembre 2003, 09:34 #9
"Sound Blaster Live! 1024 "

Io avevo questa scheda prima di passare alla Audigy 2..

A me interessava l'home teather, questo il motivo della scelta..

Devo dire però che, come banco suoni Midi, la Live! 1024 era migliore della Audigy 2.. purtroppo!

Per il resto sono contentissimo di quest'ultima, soprattutto nei giochi ha una resa spaziale...
ultimate_sayan10 Settembre 2003, 09:42 #10
Sinceramente con il mio kit 4.1 mi trovo benissimo... se dovrò passare a qualcosa d'altro andrei diretto verso soluzioni hi-fi più interessanti... soprattutto per sfruttare in e out digitali. E poi voglio fare una piccola considerazione... dove cavolo le metti tutte quelle casse... io faccio già fatica con le due dietro... fortuna che dietro la sedia c'è il letto e posso posizionarle lì altrimenti... penso che per una soluzione 7.1 si debba avere un buono spazio, adatto per posizionare perfettamente le casse altrimenti serve tutto a poco...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^