Asustek: qualche indiscrezione sugli e-book reader

Asustek: qualche indiscrezione sugli e-book reader

Asustek potrebbe commercializzare due modelli di e-book reader, uno dei quali con doppio schermo touch a colori

di pubblicata il , alle 17:16 nel canale Multimedia
 
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fgpx7808 Settembre 2009, 21:37 #11
Il mio Cybook gen3 va che è una meraviglia. e-Ink tutta la vita
ale85xp08 Settembre 2009, 22:45 #12
Originariamente inviato da: fgpx78
Il mio Cybook gen3 va che è una meraviglia. e-Ink tutta la vita


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2011233

aottav09 Settembre 2009, 08:16 #13
Penso che sia il caso di passare a Portatili che al posto dei tasti ci sia uno schermo Touch Scren con i tasti.
Così aperto normale fa da normale Portatile (tasti sotto schermo sopra), invece aperto a libro deve sparire la tastiera e compare a SX una pagina e a DX la seconda pagina di un libro.
SuperSandro09 Settembre 2009, 09:00 #14
Originariamente inviato da: ale85xp
aggiungo che prima di fare i lettori ebook dovrebero fare ebook

Basterebbe creare modelli che, oltre a leggere e-book, siano capaci di visualizzare i normalissimi e diffusissimi file PDF: sarebbe un successo immediato, istantaneo, globale e planetario.
Master_T09 Settembre 2009, 09:41 #15
Originariamente inviato da: SuperSandro
Basterebbe creare modelli che, oltre a leggere e-book, siano capaci di visualizzare i normalissimi e diffusissimi file PDF: sarebbe un successo immediato, istantaneo, globale e planetario.


Il kindle2 o il kindleDX (non ricordo quale) ha il supporto pdf, ma in ogni caso c'è sempre qualche tool di conversione da un formato all'altro...
ale85xp09 Settembre 2009, 12:01 #16
Originariamente inviato da: SuperSandro
Basterebbe creare modelli che, oltre a leggere e-book, siano capaci di visualizzare i normalissimi e diffusissimi file PDF: sarebbe un successo immediato, istantaneo, globale e planetario.


i pdf li leggono già.
il problema è proprio il pdf invece: è un formato con cui non puoi lavorare e devi usare lo zoom, spostarti da un lato all'altro dello schermo.
dovrebbero invece adottare formati "migliori" per leggere su questi supporti, come ad esempio l'epub o il mobipocket, formati (soprattutto l'epub, che è open) co cui si può lavorare aumentando la grandezza dei caratteri, cambiando lo stile (in fondo sono archivi cmpressi di pagine html)
StyleB09 Settembre 2009, 12:21 #17
ma se ha schermo a colori non è un E-book ma un palmare in quanto la tecnologia e-book comporta l'utilizzo di carta elettronica (che permette di dare la stessa sensaz visiva e di rilassamento della carta comune) c'è solo da sperare ceh la scuola italiana si decida ad adottare queste soluzioni che allegerirebbero non di poco gli zaini degli studenti, rimanendo cmq con la certezza che con un e.book di certo lo studente non ci gioca a doom3...
drpucico09 Settembre 2009, 14:12 #18
complimenti a tutti per la qualita' della discussione: avete tirato fuori (credo) pressoche' tutti i problemi relativi agli ebook ed agli ebook reader:
- l'assenza di offerta di ebook in italia, gli editori non si fidano di farne temendo la pirateria, e cosi' ci rimetteranno un bel po' di soldi. sbagliano, ma faglielo capire... e senza tirar fuori tutti i discorsi su google books che riguarda invece piu' la filosofia e la politica che l'aspetto puramente monetario
- il problema dei formati: pdf e' comune, ed adobe ha lanciato un pdf con drm ed altre specifiche apposta per gli ebook, ma e' poco versatile (il pdf mantiene il formato di pagina in cui e' stato creato: leggere un pdf A4 su uno schermo da 5 pollici come il mio sony prs300 e' impossibile da quanto piccole risultano le scritte, fai lo zoom e sembra di trovare le parole messe a caso, non vi dico quando c'e' una figura in mezzo alla pagina...), molto meglio epub e mobi. fortun che ci son programmi (come calibre, per di piu' opensource e gira nativamente su linux) che hanno reso davvero BANALE la conversione tra formati
- il fatto che un ebook reader sostanzialmente serve SOLO per leggere: amazon ha avuto l'ideona (o per lo meno e' stata la prima ad investirci seriamente) di connetterlo e leggerci giornali e blog, e l'aggiunta della tastiera per quanto anti-estetica ha pertanto un suo grosso senso (magari la prossima volta ci mettono il tastierino numerico e si scrive col T9, sarebbe stato per me un'idea migliore), ma non puoi al momento pensare con un e-ink di fare tanto altro... aggiungo che il touch sugli e-ink e' un'aggiunta fisica, nel senso che ci mettono sopra o sotto al foglio eink uno strato di non so che per il touch... non so bene la materia, di fatto se confrontate il prs300 con il prs600 che ha anche il touch sopra, su quest'ultimo la qualita' della lettura e' peggiore. per cui sento continuamente gente dire: dovrebbero metterci il gps, dovrebbe metterci vista o seven cosi' installo programmi ecc ecc, e mi dispiace che queste persone non capiscono che poter fare una sana comoda ampia accessibile economica lettura basta ed avanza come per fare un investimento su uno di questi aggeggi! (PS: economica nel senso che un ebook costa meno di un libro di carta! e permette un risparmio ecologico!). ma forse il very best sarebbe uno schermo touch non illuminato tipo eink che permette di vedere anche i filmati a colori...
- @ kralizec: i produttori non sono poi cosi' pochi, da' un'occhiata su mobileread e ne troverai centinaia, il fatto che gli schermi eink sono pochi, per cui prodotti diversi sono praticamente tutti uguali tra loro essendo tutto attorno allo schermo. ripeto che il vero problema e' che in italia non si trova un'adeguata offerta di ebook in italiano
PierPang09 Settembre 2009, 14:40 #19
Io leggo benissimo gli e-book con gli LCD di un GPS. Niente ventole, 4 ore di autonomia, la notte a letto non disturbo con la luce, regolo il font come preferisco. Il dramma è tornare alla carta. E non lo trovo stancante, se lo fosse l'e-book sarebbe l'ultimo mio problema visto che con i computer ci lavoro.
BenBostrom09 Settembre 2009, 17:56 #20
Vorrei acquistarne uno ma la scelta non è vastissima visto che i prodotti Amazon non sono acquistabili fuori dagli USA e altri hanno prezzi eccessivi!
Avevte opinioni riguardo questo prodotto che dal punto di vista economico e sostanziale sembra un buon compromesso?

http://www.jinke.com.cn/Compagesql/...etail.asp?id=20


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^