16 anni fa Apple annunciava il primo iPod originale

16 anni fa Apple annunciava il primo iPod originale

Il 23 ottobre 2001 nasceva il primo iPod, il primo dei dispositivi di chiara vocazione consumer di Apple, antesignano del nuovo corso della compagnia

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Multimedia
AppleiPod
 

L'iPod originale spegne la sua sedicesima candelina. Il lettore multimediale della Mela veniva lanciato il 23 ottobre 2001, quando Steve Jobs lo annunciava nella Apple Town Hall di Cupertino mostrando come potesse essere inserito in tasca senza alcun problema pur contenendo al suo interno un'enorme libreria musicale. L'utente poteva portare con sé "1000 canzoni in tasca", all'interno di un dispositivo con design lineare e un hard-disk da 1,8" al suo interno.

Sulla parte frontale campeggiava un display monocromatico di grandi dimensioni, naturalmente privo di alcuna funzionalità touch. Per gestire i comandi musicali veniva utilizzata una "click wheel", un'interfaccia fisica circolare con funzionalità di scrolling meccanico per navigare all'interno della libreria con diversi tasti per lanciare o bloccare la riproduzione musicale, o per passare da un brano all'altro. L'autonomia era di 10 ore, mentre il prezzo di lancio 399 dollari.

Secondo le parole spese da Jobs, le peculiarità del dispositivo erano tre: trasportabilità, facilità d'uso, sincronizzazione automatica con iTunes. Di seguito un estratto delle parole utilizzate dall'ex-iCEO, tradotte liberamente in italiano:

"iPod è un lettore MP3 con qualità paragonabile a quella del CD, capace di riprodurre tutti i formati aperti più popolari. La più grande qualità di iPod è che può contenere mille canzoni. Questo è un enorme passo in avanti, perché per la maggior parte delle persone 1000 canzoni significano la loro intera libreria musicale. Quante volte siete andati in giro con un lettore CD e avete detto 'Oddio, non ho portato il CD che volevo ascoltare'.

Riuscire a portarsi dietro tutta la propria libreria musicale è un enorme passo in avanti nell'ascolto musicale. La cosa più bella di iPod è che la tua libreria musicale può essere semplicemente inserita in tasca. Una cosa impossibile prima".

Il mercato musicale oggi è cambiato parecchio, con lo steaming che consente l'accesso fulmineo ad un database musicale interminabile. Ma in un'epoca in cui i lettori multimediali iniziavano a diventare tascabili le capacità di iPod, miste all'esclusività del brand, hanno consentito alla compagnia di farsi conoscere da un pubblico tutto nuovo. Nuove versioni di iPod sono state rilasciate su base annua: iPod Photo ha fatto debutto nel 2004 con il suo display a colori; nel 2005 sono stati lanciati iPod nano e Shuffle, e nel 2007 iPod touch, dopo il primo iPhone.

Al giorno d'oggi l'iPod è stato in larga parte sostituito con iPhone e con lo smartphone in generale, il quale è diventato il dispositivo più diffuso per l'ascolto di musica in mobilità. La compagnia ha inoltre lanciato il suo servizio di streaming musicale, Apple Music, che oggi vanta 30 milioni di utenti paganti. A luglio 2017 Apple ha inoltre ritirato dalle vendite iPod Shuffle, mentre attualmente l'unico dispositivo della famiglia ad essere venduto è iPod touch, il cui ultimo refresh risale al 2015 e non sappiamo se arriveranno altre versioni hardware aggiornate.

Nel 2017 sono una minoranza gli utenti che hanno bisogno di un dispositivo specifico per l'ascolto di musica in mobilità, ma vale la pena ricordare dove tutto ha avuto inizio, con iPod che è stato un prodotto indispensabile all'interno della realizzazione della nuova Apple. La nuova Apple che sei anni più tardi avrebbe annunciato iPhone, cambiando per sempre il mondo della telefonia.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LucaLindholm24 Ottobre 2017, 19:02 #1

Ehhhh...

Mi pare più che giusto, visto anche il tenore dell'articolo, celebrare questo anniversario con un rito sacrificale in onore di Steve...

giovanni6924 Ottobre 2017, 19:58 #2
Aveva un prezzo folle anche se la gente inizio ad apprezzare il genio del mondo la mela non solo per il Mac. Dunque il sottotitolo è corretto ma gli MP3 player portatili esistevano da tempo.
*Pegasus-DVD*24 Ottobre 2017, 20:06 #3
originale? ne ha presentati anche falsi ?
biometallo24 Ottobre 2017, 20:31 #4
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
originale? ne ha presentati anche falsi ?


Originale può avere più significati è in questo caso credo sia da intendere come quello che ha dato origine al brand, altrimenti secondo il tuo ragionamento esistrebbero anche i peccati falsi, visto che esiste il peccato originale.
mentalray24 Ottobre 2017, 21:29 #5
e sti grancazzi?!
icoborg24 Ottobre 2017, 23:01 #6
popopopopopoooooooooooo popopopopopooooooooo

(tafazzi cit.)
OttoVon25 Ottobre 2017, 01:29 #7
Originariamente inviato da: biometallo
Originale può avere più significati è in questo caso credo sia da intendere come quello che ha dato origine al brand, altrimenti secondo il tuo ragionamento esistrebbero anche i peccati falsi, visto che esiste il peccato originale.


Nel mondo del "ma bensi", "a me mi", "sindaca...ministra minestra" va più che bene scrivere "primo ipod originale".

Subito sotto torna a scrivere in italiano: "L'iPod originale..." (quindi non il primo )
Cfranco25 Ottobre 2017, 10:20 #8
16 anni fa Apple cominciava a riciclare idee altrui spacciandole per novità imperdibili su gadget da falsi-snob venduti ad altissimo prezzo

Celebriamo
*aLe25 Ottobre 2017, 10:42 #9
Originariamente inviato da: OttoVon
Nel mondo del "ma bensi", "a me mi", "sindaca...ministra minestra" va più che bene scrivere "primo ipod originale".

Subito sotto torna a scrivere in italiano: "L'iPod originale..." (quindi non il primo )
Ma a me mi piace dire sindaca però. Dici che non devo dire sindaca ma bensì sindachessa ovvero sindaco donna?

Basta dai, tra questo thread e quello su Prime Now direi che stiamo degenerando... Stiamo diventando GRAMMARLAZIALI!!!
OttoVon25 Ottobre 2017, 11:51 #10
Ho avuto professori che usavano, continuamente, rafforzativi.


Basta lo dico io Lazie no grazie

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^