Microsoft: ottima trimestrale grazie al cloud, ma grande successo anche per Halo Infinite e Forze Horizon 5

Windows, Office, Azure e non solo spingono i conti di Microsoft nel secondo trimestre fiscale 2022: il fatturato cresce del 20% a 51,7 miliardi di dollari, mentre l'utile netto cresce del 21% a 18,8 miliardi di dollari.
di Manolo De Agostini pubblicata il 27 Gennaio 2022, alle 15:01 nel canale MercatoMicrosoftXboxAzureOfficeOffice 365Halo
Microsoft ha chiuso il suo secondo trimestre fiscale 2022 con un fatturato di 51,7 miliardi di dollari, un utile operativo di 22,2 miliardi di dollari e un utile netto di 18,8 miliardi di dollari. Numeri che salgono rispettivamente del 20%, 24% e del 21%. Anche l'utile per azione, pari a 2,48 dollari, è aumentato del 22%. L'azienda statunitense ha restituito 10,9 miliardi di dollari agli azionisti sotto forma di riacquisto di azioni e dividendi, un +9% rispetto al secondo trimestre dell'anno fiscale 2021.
La divisione More Personal Computing ha raggiunto un fatturato di 17,5 miliardi di dollari (+15%), al cui interno troviamo diverse parti fondamentali di Microsoft a partire da Windows. La casa di Redmond segnala che il fatturato legato alle licenze OEM di Windows è cresciuto del 25% rispetto allo scorso anno, sulla spinta di Windows 11, così come i prodotti Windows Commercial e i servizi cloud hanno fatto segnare un giro d'affari del 13% superiore al passato. Tra Windows 10 e Windows 11 sono 1,4 miliardi i dispositivi attivi su base mensile.
Bene anche il comparto dei Surface con un +8% legato principalmente alle vendite del Surface Laptop, mentre si attende l'impatto del Surface Pro 8 che è disponibile da qualche settimana anche in Italia.
Per quanto riguarda il gaming, dove la mossa su Activision Blizzard ha spiazzato tutti, il fatturato legato all'hardware (cioè alle vendite di Xbox Series X|S) è cresciuto del 4%. La parte legata ai contenuti e servizi ha registrato un +10% su base annua. Da segnalare non solo i 25 milioni di abbonati Xbox / PC Game Pass, ma anche il successo di Halo Infinite e Forza Horizon 5, giocati rispettivamente da oltre 20 e 18 milioni di persone. Anche la ricerca (Bing) e la pubblicità legata alle news hanno fatto segnare un volume d'affari in crescita del 32%.
Passando alla divisione Productivity and Business Processes, Microsoft ha registrato un +19% a 15,9 miliardi di dollari. Il ricavo legato ai prodotti Office commerciali e i servizi cloud è salito del 14%, mentre la parte Office consumer ha messo a segno un progresso del 15%. Gli abbonati Microsoft 365 Consumer sono ora 56,4 milioni.
Il fatturato di LinkedIn è cresciuto del 37% su base annua grazie a una forte domanda sul fronte dell'advertisting. Le sessioni su LinkedIn sono aumentate del 22% con una partecipazione (engagement) record. Il fatturato legato ai prodotti Dynamics e ai servizi cloud è cresciuto del 29% grazie principalmente a Dynamics 365 (45%). Infine, la divisione Intelligent Cloud ha toccato quota 18,3 miliardi di dollari (+26%) sulla spinta di Azure (+29%) e altri servizi cloud (+46%).
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".