GlobalFoundries contro lo shortage di chip: investimenti e una Fab tutta nuova a New York

GlobalFoundries contro lo shortage di chip: investimenti e una Fab tutta nuova a New York

GlobalFoundries ha annunciato che investirà 1 miliardo di dollari per ampliare la produzione annuale di 150.000 wafer della Fab 8 e, all'interno dello stesso campus, creerà un nuovo impianto per raddoppiare la produzione totale.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Mercato
Globalfoundries
 

GlobalFoundries ha annunciato l'intenzione di espandere la propria capacità produttiva nello stato di New York (comune di Malta, nella contea di Saratoga). L'investimento immediato riguarda la Fab 8, già esistente, in modo da rispondere alla carenza di chip mondiale. Il secondo impegno, invece, si concentra sulla costruzione di un nuovo impianto all'interno dello stesso campus in modo da raddoppiare la capacità produttiva.

GlobalFoundries, recentemente al centro di voci di un presunto interesse da parte di Intel, investirà subito 1 miliardo di dollari per ampliare la produzione annuale di 150.000 wafer. Il nuovo impianto, per cui non sono state fornite tempistiche, "creerà oltre 1000 posti di lavoro diretti ad alta specializzazione e migliaia indiretti", sottolinea l'azienda.

La nuova Fab sarà realizzata tramite un investimento pubblico-privato che includerà clienti, lo stato di New York e quello federale. Il raddoppio della capacità produttiva servirà per soddisfare la crescente domanda nei prossimi anni legata all'automotive (un'auto moderna può contare fino a 1500 chip secondo GF), connettività 5G e Internet delle cose. Inoltre, l'impianto supporterà anche la produzione per l'apparato militare statunitense.

Questi investimenti di GF (qui sopra vediamo il nuovo logo) si aggiungono a quello per un nuovo impianto produttivo a Singapore e un ulteriore miliardo di dollari che servirà per espandere la produzione in Germania - sito di Dresda, ottenuto acquisendo l'ex ramo produttivo di AMD. GlobalFoundries conta più di 15.000 dipendenti in tutto il mondo, 7.000 delle quali negli Stati Uniti e quasi 3.000 nella sua sede centrale di Malta, New York. GF ha investito oltre 15 miliardi di dollari nella Fab 8 nell'ultimo decennio.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ulk20 Luglio 2021, 16:50 #1


Si vabbeh quando è pronta mi sa che è già tutto rientrato...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^